RM246 - Luglio 2019

6 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Jul 23, 2019, 5:06:36 PM7/23/19
to rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM246, Luglio 2019, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/246.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/246e.epub

*******************************************************************

 

Orbene,

il primo (nonché unico) esercizio al quale vi chiama questa Newsletter non è particolarmente difficile: pur non essendo sufficientemente informati sui programmi delle scuole primarie, immaginiamo che possa serenamente essere sottoposto anche ai bambini del secondo o terzo anno. Ebbene, ecco cotanto quesito: dato che il numero RM245 (Giugno 2019) è stato librato per l’aere internettiano nella giornata di mercoledì 26 Giugno (più o meno alle cinque meno un quarto del pomeriggio) ed essendo questa stessa mail la latrice ufficiale di RM246 (Luglio 2019), ed essendo stata spedita alla data e all’ora che dovreste vedere stampigliate da qualche parte del vostro gestore di posta, sono o non sono riusciti i tapini redattori di Rudi Mathematici a ridurre l’abominevole ritardo di uscita che hanno vieppiù accumulato?

 

È possibile che il  problema sia facile da risolvere, ma il contenuto informativo che veicola non è certo sintomo di distinta puntualità, sia che il risultato della sottrazione di date che avete appena calcolato vi sia risultato maggiore o minore di 31.

 

Problema ben più arduo, in quanto assume la crudele forma del vaticinio, è provare a indovinare quale potrà mai essere la data di uscita del prossimo (e agostano) RM247. Tanto è arduo che evitiamo proprio di cimentarci nelle predizioni: ma poi – diciamocelo – a che pro tentare certe scommesse predittive su RM247, quando il link che vi menerà diritto verso il lugliesco RM246 è giunto fresco fresco nelle vostre mailbox? Certo, non sarà un numero straordinariamente voluminoso, ma questa è cosa che succede spesso, quando l’estate impera e governa. La redazione insegue (a tratti, a pezzi, a turni) le agognate vacanze, quindi, tanto per citare la locuzione preferita di Alice, è notorio che “il miracolo mensile”, di questi tempi, è perfino più miracoloso del solito.

 

Pertanto, orsù: si indossino i costumi da bagno, si dia fondo alle creme solari, ci si tiri a lucido per le notti dense di balli, falò sulla spiaggia e di nasi alzati alla ricerca di Perseidi, e si cerchi d’essere – il  più matematicamente e determinatamente possibile – spudoratamente felici.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages