RM292 - Maggio 2023

14 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
May 25, 2023, 5:47:21 PM5/25/23
to rudi-mat...@googlegroups.com

*************************************************

RM292, Maggio 2023, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/292.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/292e.epub

*************************************************

Anche questo strano Maggio 2023 volge al termine, e l’uscita – sempre molto tardiva – del 292° numero di Rudi Mathematici ci evita la fatica di fare previsioni sugli eventi del mese delle rose. Non avremmo certo previsto quel che è successo in Romagna e dintorni, e la nostra impotenza predittiva è pari solamente all’impotenza successiva al disastro. E la cosa ci dispiace e ci ferisce: ogni letterina mensile che scriviamo ha il malcelato intento di farvi sorridere, e stavolta l’intento ci sembra davvero irraggiungibile. “Tieni botta”, hanno scritto in dialetto romagnolo su una spiaggia. È la sola cosa che riusciamo a ripetere, con l’originalità di un pappagallo. Ma conosciamo la gente di quelle zone, e sappiamo di che pasta sono fatti: riusciranno a tener botta davvero, lo sappiamo. Ma sappiamo anche avremmo tanto preferito che la botta non ci fosse stata per niente.

 

Nel luogo meno flagellato in cui ci capita di vivere, Maggio è proceduto un po’ come sempre: un po’ più piovoso, ma giusto quel tanto da lasciare la popolazione addirittura soddisfatta dei rovesci, visto l’agguato persistente della siccità. Nello stabilimento architettonicamente più elegante della fabbrica più famosa della città (ormai diventati, sia lo stabilimento che la fabbrica, degli ex, almeno nel senso di appartenenza geografica al luogo natio) si è ripetuta l’annuale kermesse del Salone del Libro. Trentacinquesima edizione, e ci vantiamo di averne perse al massimo tre, forse meno. È sempre uguale sempre diversa, con scolaresche che frullano per gli stand il giovedì, venerdì e lunedì e una folla spessa come melassa (ma com’è poi davvero fatta, ‘sta melassa?) durante i due giorni del fine settimana. La differenza principale tra le varie edizioni, come al solito, sta molto più negli occhi di noi visitatori che nel Salone stesso: trent’anni fa andavamo a cercare soprattutto libri, negli ultimi anni andiamo soprattutto ad incontrare amici. Anche quest’anno ne abbiamo trovati un po’, e potrebbe perfino finire che finiremo con lo scrivere anche su qualche altra rivista di carta, chissà. Dovesse mai accadere davvero, ve lo faremo sapere.

 

Per il resto, cioè per questo RM292 che è la sola ragione per la quale stiamo scrivendo questa mail, ci teniamo a dirvi che siamo in ritardo – cosa che sapete già benissimo – e che il ritardo ha assunto la forma di un rinvio di una rubrica, che purtroppo è quella che vi interessa di più, le Soluzioni&Note. Abbiate pazienza, metterla insieme è lavoro lungo e complicato e, piuttosto che farla troppo affrettata, abbiamo preferito rinviarla al prossimo RM293, che la conterrà doppia. Così, quel che troverete in questo RM292 sarà la seguente lista di pietre preziose:

  1. dopo la policroma copertina, a pagina 3 trovate un lungo “compleanno” dedicato a una scienziata vergognosamente poco nota, soprattutto se si tiene conto di quanto fosse portata in palma di mano da tutti i suoi colleghi;
  2. a pagina 12 si concentrano gli ambiti problema del mese (dove si parla del gioco delle tre carte e di elezioni), nonché un terzo (nel senso matematico di 1/3) di Bungee Jumpers.
  3. A pagina 13 si accalcano le S&N, che brillano d’assenza, Il Quick&Dirty che risponde alla domanda sui colori delle facce d’un cubo, nonché un altrettanto cubico “Zugzwang!” imperocché 292 è divisibile per 4.
  4. Il gran finale inizia a pagina 16, dopo che la quindicesima è tutta occupata dalla rituale “Pagina 46” che è l’altra metà del cielo del BJ: trattasi del Paraphernalia Mathematica dedicato a un giocattolo che molti di voi avranno ancora in qualche scatolone in cantina, o magari ancora in bella vista sulla scrivania.

 

Tutto qua: si è fatto quel che si è potuto, e ci rendiamo anche conto che forse è un po’ poco. Ma, per quel poco che conta, sappiate che vi vogliamo bene.

 

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages