RM288 - Gennaio 2023

6 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Jan 12, 2023, 4:34:16 PM1/12/23
to rudi-mat...@googlegroups.com

*************************************************

RM288, Gennaio 2023, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/288.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/288e.epub

*************************************************

Visto che roba, gente? Uno non fa ancora in tempo a rendersi conto di come funzioni un calendario, e sono già passati una dozzina di giorni di questo nuovo 2023. Abbiamo un bel discutere, noi, del conteggio dei giorni e del tempo: quel che è certo è che loro – i giorni – continuano a correre come levrieri che inseguono una lepre mentre sono inseguiti da ghepardi. Comunque sia, ormai consci di avere insormontabili difficoltà nel tenere il passo anche solo della proverbiale anatra zoppa (figuriamoci dei predatori quadrupedi) abbiamo deciso di continuare nel nostro tentativo di ridurre il cronico ritardo di uscita dei numeri della rivista. Il risultato grezzo non è malaccio, in fondo (altri otto giorni guadagnati rispetto all’uscita del precedente RM287, e solo un paio di giorni dopo l’emissione del Calendario 2023); ancora qualche piccolo sforzo, e una volta di queste, magari, riusciamo a ricondurre il ritardo nell’alveo dei numeri a una sola cifra, e – ma siamo scaramantici, non vogliamo pensarci – magari persino ad uscire nel canonico “primo giorno lavorativo del mese”, se la dea Fortuna ci assisterà.  Ma ci accontenteremo anche di molto meno…

Certo, non spererete mica che questa ulteriore riduzione di ritardo non abbia il suo prezzo: diamine, non esistono pasti gratis, come ripetono ad ogni piè sospinto gli americani. In effetti, questo RM288 ha sospeso una rubrica, rinviandola a Febbraio, proprio per evitare di perdere la ghiotta occasione: le Soluzioni&Note dei problemi di dicembre le troverete nel prossimo numero di Febbraio. Ma c’è anche un’altra ragione, ancora più stringente: il compleanno di questo mese lo ha voluto scrivere il Capo, perché si era preso una cotta per la protagonista dello stesso. A cotal punto, l’ammutolirsi delle S&N avrebbe ricondotto questo RM288 ad un’opera, almeno dal punto di vista dei contenuti, di un solo autore, appunto il Padre Fondatore Rudy, un po’ come succedeva nel precedente millennio. Secondo voi, potevamo lasciarci sfuggire un’occasione celebrativa così ghiotta (specialmente conoscendo la proverbiale pigrizia degli altri due redattori)?

Così, ecco a voi un numero di RM interamente rudesco, o quasi. Le trascurabili eccezioni si limitano a qualche limatura di revisione, impaginazione e attività di contorno, che col cavolo che una rivista che esce è fatta solo di contenuti. In più, al posto delle Soluzioni&Note, anziché lasciare una triste paginetta bianca abbiamo infilato una serie di composizioni assai matematiche e assai in linea con il nuovo anno, solo che non le abbiamo fatte nessuno di noi tre: ce le hanno spedite dei vecchi amici (anche vecchi, ma soprattutto amici) di RM. Lo abbiamo fatto un po’ per ringraziare tutti loro (aspettate che li ricontiamo: sono… sono nove, se non abbiamo sbagliato i conti) per tre composizioni augurali. Le prime due sono di autori singoli, ma per fare la folle terza composizione ci si sono messi in otto, e se pensate che siamo inciampati nella complessa addizione 8+2, ricredetevi: il più perfido di tutti compare due volte, al contrario di Lancillotto che invece manca sempre quando lo si cerca.

E insomma, gente: saremo del tutto onesti con voi, e confesseremo apertamente che non abbiamo neppure la più pallida idea di come sarà questo 2023, se meraviglioso o schifoso, o di un qualsiasi altro aggettivo incastrabile tra questi due estremi. L’unica cosa che sappiamo è che ci piacerebbe molto, ma davvero tanto, se fosse un bell’anno piacevole e sereno per tutti voi che avete ancora la pazienza di leggerci.

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages