*******************************************************************
RM268, Aprile 2021, è in linea:
http://www.rudimathematici.com/archivio/268.pdf
http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/268e.epub
*******************************************************************
Questo RM268 esce con un ritardo così clamoroso che è quasi incredibile che non sia un record; e non lo è, in fondo, solo perché nella ventennale frequentazione dei ritardi l’e-zine ha già raggiunto il ritardo massimo possibile: in un anno bisestile, il numero di febbraio riuscì ad uscire il 29.
Certo, si possono trovare metriche particolari e specifiche secondo le quali un nuovo record potrebbe forse ancora essere possibile: che so, una corsa verso l’uscita dell’e-zine il più possibile vicino alla mezzanotte di un trentunesimo giorno, ma la realtà è che di questi record non abbiamo proprio desiderio, e quindi se continuiamo a parlarne è più per suscitare compassione che rispetto.
Fatto sta che ormai il guaio è fatto: sta per finire il ventisettesimo giorno di Maggio, e questo primaverile RM268 rischia quasi di essere un numero estivo. Tecnicamente, anche il prossimo duecentosessantanovesimo numero dovrebbe uscire in primavera, ma se pensate che stiamo per sbilanciarci in promesse o previsioni, state freschi.
Non vi annoieremo con notizie personali (del tipo: “tutti e tre i redattori hanno fatto la prima dose del vaccino!”) perché temiamo che non vi interessino granché; non racconteremo le ultime news dal mondo della matematica (ci siamo perfino scordati di annunciarvi i del Premio Abel, lo scorso marzo), perché ormai la Rete è piena di posti in cui queste notizie le sanno dare assai meglio di noi; potremmo quindi solo ricordarvi che in questo numero di Rudi Mathematici il Paraphernalia è pronto a suggerirvi i modi appropriati per contabilizzare le medaglie dei prossimi giochi olimpici (sempre che si facciano), e che il compleanno questo mese è talmente insolito che lo dichiara persino nel titolo.
Per tutto il resto, gente, solo una raccomandazione: cercate di essere felici. Dovrebbe riuscirvi meglio in estate, con il tempo più piacevole e la pandemia che sembra finalmente rallentare un po’. Noi qui si continua a guardare il volo delle rondini, che quest’anno sono arrivate più numerose del solito, e soprattutto più sfacciate: continuano a venire vicino, vicinissimo, ed entrano anche in casa, quasi cercassero un posto in salotto o in camera da letto per costruire un nido. Capita solo qui?
Volate alti, e veloci.
----------------------------------------------------
Redazione di Rudi Mathematici
Se non ricevete questa mail scriveteci a:
in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com
----------------------------------------------------