RM305 - Giugno 2024

6 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Jun 20, 2024, 11:08:23 AMJun 20
to rudi-mat...@googlegroups.com

************************************************

RM305, Giugno 2024, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/305.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/305e.epub

*************************************************

È ufficialmente arrivata l’estate. Anzi no, visto che ci è scappato di tastiera l’improvvido avverbio “ufficialmente” dovremo correggerci: l’estate è davvero attesa per oggi, 20 giugno 2024, ma se aveste la ventura di leggerci già nelle prossime ore, potreste contestarci che c’è in ballo ancora qualche misera ora di primavera. L’estate comincerà il suo breve regno solo alle 22:50.

 

Gli ultimi giorni di giugno sono sempre un po’ strani: forse per l’eccesso di luce diurna, che troneggia spavalda per tre quarti delle ventiquattro ore canoniche; forse perché incombono gli esami di maturità, che spesso tolgono il sonno ai diciannovenni anche nelle poche ore di buio concesse dall’orbita terrestre; o forse, ancora più semplicemente, perché giugno trabocca sempre di eventi sportivi, quasi fosse un prodromo dell’esplosione muscolare estiva.

 

Tornando agli affari veri e propri del piccolo mondo di RM, che possiamo dire? Oddio, qualcosa da dire effettivamente ci sarebbe, ma non è particolarmente importante e quasi certamente ancora prematura. Basti sapere che i tre poveri redattori sono effettivamente un po’ presi e indaffarati, al punto che il più pigro dei tre, anziché scrivere un “compleanno”, ne ha riciclato uno vecchio. Per fortuna, una sola mela marcia non riesce a contaminare il cesto intero, specie quando il cesto è composto solo altre due mele decisamente meno fragili.

 

Insomma, se state andando – o meditando di andare – al mare, vi tornerà certo utile il Paraphernalia, che parla proprio di onde. Se invece state solo aspettando dei problemi, beh, oltre alla solita coppia di problemucci nuovi di zecca, vi aspettano più di dieci pagine piene zeppe di Soluzioni & Note.

 

È il giorno più lungo dell’anno, gente: ci sono ancora un sacco di ore piene di luce da riempire: cercate di farlo al meglio, ovvero facendolo come più vi aggrada e piace...

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

 

 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages