*************************************************
RM291, Aprile 2023, è in linea:
http://www.rudimathematici.com/archivio/291.pdf
http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/291e.epub
*************************************************
È la venticinquesima volta che esce un numero di Rudi Mathematici in Aprile, e saranno più o meno venticinque anche Newsletter relative (diciamo “più o meno” solo perché non ci ricordiamo con esattezza se negli anni a cavallo dei millenni avevamo già questa malsana abitudine di scrivere Newsletter). Certo è che, venti o venticinque che siano state, una percentuale altissima di queste abbia citato l’immortale verso di Thomas Stearn Eliot che fa da incipit a “The Waste Land” (Terra Desolata): “Aprile è il più crudele dei mesi”.
È un verso famosissimo, così celebre che lo si ritrova citato in canzoni (“Canzone dei mesi” di Francesco Guccini, ad esempio) usato per battute sarcastiche (“Aprile è il più crudele dei mesi, perché è quello in cui si pagano le tasse”, soprattutto da parte degli americani, che tradizionalmente vedono cadere proprio in questo mese il fatidico Tax Day.
Per noi di RM questo Aprile, più che crudele, è stato indaffarato (e Maggio non promette niente di meglio, a dire il vero), e un periodo indaffarato si ripercuote immancabilmente sulla data di uscita della rivista: così, mentre il nostro scadenziario ci urla dallo schermo che nella data odierna avremmo dovuto già aver impaginato il numero 292 di Maggio, a malapena riusciamo a spedire la Newsletter che accompagna il numero 291 di Aprile. Ma vabbè, i lettori di lungo corso sono abituati a ritardi perfino maggiori, e gli eventuali nuovi adepti è bene che si abituino presto a certe nostre performance. Quindi, passiamo subito a dirvi anche questo numero non è particolarmente voluminoso, arriva solo a 18 pagine (sì, c’è una sorta di principio di Relatività anche qui in redazione: la dilatazione dei tempi va di pari passo alla contrazione delle lunghezze), anche se tutte le rubriche d’ordinanza sono presenti: le ricche Soluzioni&Note, un lauto Paraphernalia Mathematica pronto ad introdurvi nello Spazio di Poincaré, e uno snello compleanno dedicato – pensate un po’ – a uno che era soprattutto un ingegnere.
Le altre notizie che abbiamo da offrirvi non sono particolarmente significative, ma tutto sommato rassicuranti: la primavera non solo nutre i gigli, come canta Eliot, ma ha anche fatto tornare le rondini, allungare le giornate, ripopolato l’aere di insetti volanti. Pensatela come vi pare, ma a noi sembrano notizie importanti, e persino belle.
Diversi studi accademici dimostrano che sorridere aiuta ad essere felici: fate tesoro dell’informazione, e sorridete. Soprattutto se non avete tutta questa gran voglia di farlo.
----------------------------------------------------
Redazione di Rudi Mathematici
se non ricevete questa mail scriveteci a:
in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com
----------------------------------------------------