RM248 - Settembre 2019

7 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Sep 29, 2019, 4:04:46 PM9/29/19
to rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM248, Settembre 2019, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/248.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/248e.epub

*******************************************************************

 

Questa domenica in Settembre non sarebbe pesata così; l'estate finiva più “nature” vent'anni fa o giù di lì.

Qualcuno sostiene che la frase precedente sia stata scritta già da qualcun altro prima di noi, ma noi non diamo peso a certe malelingue: del resto, si attaglia così bene ai poveri redattori di RM che è davvero impossibile sostenere che non sia una nostra creazione originale. Pensateci un istante: “vent’anni fa giù di lì” RM c’era già, e non sono tanti quelli che possono dire la stessa cosa. E a quel tempo eravamo giovani, belli, e soprattutto puntuali (va bene, su questi tre attributi possiamo accettare qualche sparuta obiezione…), tant’è che ci facevamo un punto d’onore per far uscire RM all’inizio del mese. Pur con tutte le giustificazioni possibili dovute agli acciacchi dell’età, è indubbio che RM008, primo RM settembrino, ha davvero poco in comune con questo RM248: tant’è che “questa domenica in settembre” è pesata così anche perché è l’ultima del mese, e mai siamo andati così vicini a dover scrivere sulla copertina della Prestigiosa Rivista Italiana di Matematica Ricreativa una data che non coincideva con il mese di uscita. Un record, insomma.

 

Però, via… sembra che almeno la coincidenza di date tra copertine e calendario si sia riusciti a mantenerla, almeno stavolta; quindi ci si conceda di poter far finta di niente, e addure qualche notizia che – se non proprio scusante – potrebbe far capire ai nostri diletti lettori qualche ragione, alibi, giustificazione per cotanto ritardo.

 

Gli è, ad esempio, che a metà Ottobre i tre redattori potrebbero persino riuscire a vedersi tutti insieme, di persona, e chi li conosce sa bene che per riuscire in cotanto evento se ne vanno intere settimane di preparazione e programmazione. Per questo avvenimento non siamo in grado di fornirvi un link di riferimento, ma rimedieremo con i prossimi.

Cominciamo con il segnalare, e con congruo anticipo, che il 31 Ottobre quei folli di genovesi ci ospiteranno al Festival della Scienza. Ci porteremo appresso dei fogli di carta, e non lo faremo per caso. Il link promesso è questo qua: http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/tutta-unaltra-piega.html, ma vale il solito consiglio: navigate nell’intero programma, è davvero una  cornucopia.

 

Abbiamo chiamato “folli” gli organizzatori genovesi, ma abbiamo commesso un errore di lesa maestà: se c’è un gruppo di persone che si merita quell’appellativo, beh, diamine, questi sono quelli di “Folle di Scienza”, che per la terza volta organizzano un’accoppiata mirabile: un trionfale convegno dei divulgatori scientifici  italiani, e in parallelo un vero e proprio festival scientifico nel paese ospite della duplice rassegna, il rutilante Strambino. Insomma, Folli e Strambi, mica pizza e fichi. Orbene, se siete divulgatori scientifici e voleste partecipare a “Folle di Scienza”, che è imperlappunto il nome del Convegno, beh: scordatevelo. Per quest’anno i giochi sono fatti, fate i bravi, mettetevi in coda per la Quarta Edizione del 2020 e siate aggressivi e speranzosi: la selezione è durissima. Se invece siete divulgatori o non-divulgatori, ma siete comunque intenzionati a godervi un grandioso evento scientifico per il pubblico, allora “Strambinaria” vi aspetta. I giorni buoni sono quelli del prossimo weekend, 5 e 6 Ottobre, e i dettagli li trovate qua: http://www.follediscienza.it/2019/09/24/la-festa-della-scienza-2019/.

 

E adesso basta,  orsù, che altrimenti davvero il numero di Settembre esce a Ottobre.

 

Vi sia amico e leggero l’autunno.

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages