RM286 - Novembre 2022

10 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Nov 29, 2022, 4:16:09 PM11/29/22
to rudi-mat...@googlegroups.com

*************************************************

RM286, Novembre 2022, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/286.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/286e.epub

*************************************************

Abbastanza curiosamente, è il 29 Novembre. No, suvvia; se abbiamo speso l’avverbio “curiosamente” non è perché il 29 Novembre sia un giorno che non si presenti puntualmente in basso nel penultimo foglio del calendario… è un giorno normale, serioso come tutti i giorni novembrini, e non ci risulta che sia mai mancato all’appello. È solo che anche il mese scorso, in Ottobre, questa Newsletter è partita il giorno 29, cosa che implica che l’abominevole ritardo che caratterizza le uscite di Rudi Mathematici non è diminuito neppure di un ette (perdincibacco, come osa il correttore automatico segnarmi in rosso la nobilissima parola “ette”? Si meriterebbe una querela, un rimbrottone da parte della Direzione Linguistica, che diamine! Passi il sottolinearmi in rosso “perdincibacco” e “rimbrottone”, che dalla vita non si può avere tutto, ma “ette”! Che vada a rileggersi il capitolo XVI de “I Promessi Sposi”, infingardo d’un correttore!).

 

Ne segue, inevitabilmente, che non abbiamo la minima idea di quando potrà uscire il numero successivo, quel RM287 che dovrà introdurre l’ultimo mese dell’anno: riusciremo ad accompagnarlo con dei sincronici auguri di Natale? Ci ridurremo a farlo viaggiare insieme agli auguri di Buon Anno? Riusciremo, almeno, a farlo uscire prima del canonico “tredicesimo numero” della Newsletter, ovvero quello che accompagna la distribuzione del Calendario di RM?

 

Niente da fare, non riusciamo a fare previsioni decenti, in merito. Siamo degli inaffidabili cialtroni, i nostri lettori più affezionati ormai lo sanno benissimo. Quindi, bando alle ciance: il ritardo di uscita il mese scorso è stato di 28 giorni, questo mese e sempre di 28 giorni: progressi, zero; e quasi ci sarebbe da esserne contenti, che siamo ben consci dell’esistenza dei numeri negativi. Nessuna promessa, nessuna previsione: per non annoiarvi oltre, non vi annunceremo neppure il contenuto di questo RM286, ci affidiamo al potere lussureggiante della sorpresa.

 

Non fatevi distrarre dalle promesse, non date credito alle aspettative, non fidatevi delle illusioni che richiedono troppo tempo per realizzarsi o rivelarsi, appunto, mere illusioni: piuttosto, cavalcate le onde, anche se piccole, delle passioni. Rapinate la felicità, anche a piccole dosi se non potete far di meglio, o ubriacatevene alla grande, se vi è lecito farlo senza provocare dolore.

 

Vi sia dolce l’autunno, e l’inverno che già bussa alle porte.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages