RM274 - Novembre 2021

11 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Nov 24, 2021, 10:00:49 AM11/24/21
to rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM274, Novembre 2021, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/274.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/274e.epub

*******************************************************************

 

Di solito, salutiamo Novembre come mese rispettabile, sobrio e austero. Forse a causa del suo inizio, che mette fine alla strana festa di Halloween, così poco mediterranea, o forse per la sua natura di mese placido e preparatorio prima della sarabanda natalizia. Certo, conta molto anche il suo essere generalmente nebbioso e piovoso, e quando esagera con nebbie e – soprattutto – con piogge, Novembre ci mette ben poco a perdere tutta la nostra stima, anche se riesce mantenere il suo ruolo austero. Ma, meteorologia a parte, ci pare la sobria natura novembrina stia perdendo un po’ di smalto: non tanto per il Thanksgiving, che è festa troppo americana e troppo poco festosa per poter bene attecchire in Italia, ma per il suo perfido gemellino commerciale, il Black Friday, che ha la perfida intenzione di volerci far spendere dei soldi proprio subito prima del periodo in cui è inevitabile spendere dei soldi. Le logiche commerciali sono veramente curiose, e la cosa più curiosa di tutte è riescano a funzionare.

 

Ma non possiamo permetterci di parlare troppo a lungo di Novembre, per l’ottima – e tutt’altro che originale – ragione che siamo così in ritardo che questo mese è quasi del tutto finito, cosa che rende un po’ ridicola una newsletter che dovrebbe servire, almeno in parte, a presentare le prossime attività del mese. Cosa ci abbia portato Novembre lo sapete già, e non vale la pena perdersi in ulteriori vaticini. Citeremo solo il fatto che per la rete serpeggia la strana notizia che l’Ipotesi di Riemann sia stata finalmente dimostrata, ma dimostrata solo tramite la fisica. Nonostante l’amore passionale che abbiamo per la Fisica – ve lo ricordate, vero, che i tre Rudi Mathematici sono in realtà due fisici e un’ingegnere (apostrofo voluto)? ? – non siamo del tutto convinti che una dimostrazione “fisica” sia accettabile in matematica… Guarda caso, ne parliamo proprio (cialtronescamente, come nostro solito) nella nostra rubrica sul prossimo numero di Archimede (lo sapete cos’è Archimede, vero? Se non lo sapeste, potete fare un giretto qui per informarvi).

 

Ma siamo in ritardo rosso, se mai i ritardi possano essere colorati: quindi la piantiamo qua, e mandiamo in giro questa Newsletter: se seguite i soliti link che vi condurranno tra le pagine di questo numero 274 di Rudi Mathematici, finirete con il trovarvi in mezzo al mare magno della matematica, ma non preoccupatevi: il Paraphernalia Mathematica di questo mese serve proprio ad insegnarvi a tenere la rotta giusta. E se al mare preferite la montagna, a inizio rivista il compleanno di questo mese mostra come sia possibile muoversi anche su di queste; anzi, dentro di queste. E poi, grazie al cielo, ci sono anche le altre rubriche, e soprattutto le vostre preziose e immancabili soluzioni.

 

E adesso basta, che sennò questo numero novembrino parte a Dicembre…

 

Metteteci impegno: fate tutto il necessario e tutto il possibile per essere felici, orsù.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages