RM261 - Ottobre 2020

26 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Oct 18, 2020, 5:47:21 PM10/18/20
to rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM261, Ottobre 2020, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/261.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/261e.epub

*******************************************************************

 

Visto? Stiamo provando a ridurre il ritardo nelle uscite.

A ben vedere, la cosa curiosa è che l’espressione “provare a ridurre” è un po’ il leitmotiv del discorso che giusto qualche minuto fa stava tenendo in tv il Presidente del Consiglio dei Ministri, in edizione straordinaria.

Certo, mettere in relazione i due “tentativi di riduzione” è quasi blasfemo; abbassare la curva della seconda ondata del CoVid-19 è azione cruciale e di importanza fondamentale per tutti; fare uscire un giornalino di matematica ricreativa un po’ meno in ritardo del solito è un niente, una bazzecola, una pinzillacchera; anzi meno, perché le bazzecole e le pinzillacchere quanto meno sono state nobilitate da Totò.

 

A voler essere proprio pignoli, un certo tenue legame tra le due cose può essere visto proprio nelle parole: abbiamo appena citato la “seconda ondata”, e un’ondata è certo parente di un’onda: ebbene, “Onde” è anche la parola chiave dell’edizione 2020 del Festival della Scienza di Genova, che è previsto dal prossimo giovedì, 22 Ottobre, fino a domenica 1° Novembre. Anche se non sembra, una delle ragioni per cui seguivamo con particolare attenzione il discorso del Presidente del Consiglio dei Ministri era proprio la speranza di comprendere se il suddetto Festival riuscirà comunque a tenersi – certo nel rispetto delle più rigorose norme anti-contagio – o se invece il recentissimo DPCM ne impedirà la realizzazione “in presenza”. Lo ammettiamo: non siamo riusciti a capirlo; domani, probabilmente, le cose ci saranno un po’ più chiare.

 

Quindi, nell’inviare questa newsletter, non sappiamo ancora con assoluta certezza se la nostra conferenza “La Matematica addosso (e attraverso)” si terrà o meno, alle 21:00 di venerdì 30 ottobre, nella Sala del Maggior Consiglio  del Palazzo Ducale. Ma siamo sicuri che riusciremo a scoprirlo, prima o poi: e se riusciremo a scoprirlo noi, figuriamoci se non riuscirete a farlo voi. Nell’attesa, se seguite i link in testa a questa mail potrete trovare RM261: non lasciatevi trarre in inganno, così come 261 sembra essere un numero primo senza esserlo, così RM261 può sembrare un numero di RM del tutto ordinario, e invece potrebbe non esserlo affatto.

 

Bene, ci mettiamo a caccia di notizie. Voi, nel frattempo, fate lo stesso; oppure no, diamine, non siete mica obbligati.

Fate quel che più vi piace e dà soddisfazione: se riuscirete a farlo senza commettere reti e creare altrui dolore, avete scoperto come avere una vita felice.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages