RM271&272 - Agost&Settembre 2021

5 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Sep 10, 2021, 12:16:12 PM9/10/21
to rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM271&272, Agosto&Settembre 2021, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/271_272.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/271_272e.epub

*******************************************************************

 

Alla fine di ogni anno, con impressionante regolarità, la Redazione di Rudi Mathematici costruisce amorevolmente un calendario e lo distribuisce agli affezionati lettori. È una tradizione ormai ben consolidata e più che ventennale; se fate un salto nell’archivio del sito di RM potete trovarli tutti lì, dal 2000 in avanti. Anche a costo di fare la figura degli immodesti, ci sentiamo di dire che si tratta di un gadget relativamente famoso, almeno nel piccolo universo della matematica ricreativa italiana: forse il “Calendario di Rudi Mathematici” è perfino un po’ più noto della e-zine madre. Qualche anno fa, quando uscì la collana di brevi e-book “40K-AltraMatematica”, diretta dal dotto Codogno, il nostro umile contributo fu “Di 28 ce n’è 1”, un librino elettronico che parla – indovinate un po’? -  di calendari.

 

Dovrebbe essere evidente, insomma, che il rapporto di RM con il calendario è gravido di emozioni. E, come tutti i rapporti che coinvolgono fortemente lo spettro emotivo, è una relazione ambivalente: se non proprio di catulliano amore e odio, quantomeno di affetto e ansia al tempo stesso. Una volta spuntata la parte affettiva (come abbiamo appena fatto) resta da esplicitare quella ansiosa, che è ancora più evidente da qualche tempo in qua. Il tormentone del ritardo di uscita dei numeri di Rudi Mathematici è ormai talmente frusto che ha superato la soglia della sostenibilità, e in questo 2021 stiamo per celebrare uno storico disaccoppiamento; la cosa non vi stupirà più di tanto, visto che già le prime righe di questa Newsletter hanno strillato qualcosa di inaudito come “numero 271&272” o “Agosto&Settembre”.

 

Insomma, è evidente, palese: la perfetta biunivocità che resisteva dal Febbraio 1999 tra i fogli dei calendari e i numeri di RM è rotta. Sarà colpa della vecchiaia, forse, ma tant’è: la redazione non ce l’ha fatta a produrre tre numeri dell’e-zine tra Luglio, Agosto e Settembre 2021, ma solo due. Così, seguendo il link che trovate all’inizio di questa Newsletter potrete trovare un numero di Rudi Mathematici che è “storico” quasi per definizione, insomma memorabile anche a prescindere dal suo contenuto.

 

Non che la citata “rottura della biunivocità” ci rallegri, tutt’altro. A dirla tutta, abbiamo preso in considerazione anche un’altra possibile soluzione che avrebbe potuto salvaguardarla: una sorta di sganciamento dal tempo reale e la contemporanea introduzione di un tempo locale, parallelo, alternativo. Il numero di Agosto esce a Settembre, e allora? Avremmo potuto far finta di niente, e magari fare uscire quello di Dicembre 2021 a Marzo 2022, e poi ancora quello di Giugno 2025 in uno splendido Aprile 2028, e così via… avremmo mantenuto l’accordo tra i numeri della rivista e la data scritta in copertina, salvato la biunivocità, rinunciando solo a una noiosa e banale corrispondenza tra il tempo di RM e il tempo del resto del mondo. A pensarci bene, avremmo anche risolto il problema-tormentone del ritardo, annichilando proprio il concetto stesso di “ritardo”.

 

Sapete già, vero, perché non abbiamo seguito questa strada… noi abbiamo dovuto spiegarlo con infinita pazienza a quel testone di redattore che la sosteneva con forza e che – guarda il caso – è anche l’abituale responsabile di tutti i ritardi di RM. Senza il terrore del ritardo, senza la sferza costante e continua dei giorni che volano via aumentando ad ogni conteggio il livello d’ansia da scadenza, quanti numeri di RM uscirebbero all’anno? Dieci, otto? Più probabilmente uno o due, o magari un numero esprimibile solo attraverso frazioni unarie.

 

Quindi, siate compassionevoli con questo strano RM271&272… in fondo, è davvero (quasi) un numero doppio, con (quasi) tutte le rubriche canoniche raddoppiate, e di conseguenza con (quasi) il doppio delle pagine di un RM standard. E poi, via… in questa maniera, avete anche un piccolo gioco supplementare! Un mini-giallo, una sfida all’indagine con cui cimentarvi, no? Pensateci: se tutte le rubriche fossero doppie, ci saremmo limitati ad uscire con due numeri canonici; ma se, come di fatto è accaduto, sono invece tutte doppie tranne una, allora è possibile risalire all’identità del fetentone assassino della biunivocità. Certo, occorre usare un minimo di accortezza: alcune rubriche escono solo una volta ogni tanto, come gli Zugzwang!, e quindi non possono essere presi in considerazione; altre hanno ragion d’essere solo in base all’interazione dei lettori, come le Soluzioni&Note; ma le altre? Certo, occorre naturalmente sapere anche quali siano gli autori istituzionali delle varie rubriche, al fine di identificare il lavativo, ma questo lo sapete già, no? E poi, noi siamo generosi: nel caso che abbiate ancora qualche incertezza sul nome del responsabile del disastro, scriveteci, chiedeteci informazioni. Tutti (o quasi) noi saremo felici di fornirvele, corredate anche dell’indirizzo completo dove potrete trovarlo, del numero di targa della sua macchina e del posto dove la parcheggia abitualmente, acciocché non vi risulti troppo difficile squarciargli tutte (o quasi) le gomme.

 

Per tutto il resto, la solita raccomandazione: fate di tutto per essere il più felici possibile, anche in quest’autunno che sta velocemente arrivando, e che potrebbe essere migliore di quanto ci si aspetta.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages