RM285 - Ottobre 2022

17 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Oct 29, 2022, 6:24:37 AM10/29/22
to rudi-mat...@googlegroups.com

*************************************************

RM285, Ottobre 2022, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/285.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/285e.epub

*************************************************

È mezzogiorno di sabato 29 ottobre, la latitudine è di poco superiore ai 45 gradi Nord, e il termometro segna 21 gradi centigradi.

 

Si potrebbero scrivere commentari più lunghi di quelli di Giulio Cesare, solo su una frase del genere. Sappiamo bene che è errore grave quello di confondere il clima con il meteo, ma resta il fatto istintivo, quello che sotto sotto gode del cielo sereno e della temperatura piacevole, prima ancora di stupirsi che è insolito, di questi tempi,  dover lottare ancora con vespe, mosche e zanzare che danno l’assalto alla scrivania. Si può far finta di non sapere che è quasi Novembre e che i campi fuori dalla finestra sono ancora assetati (a Novembre, cavolo… il tradizionale mese delle italiche alluvioni) e che la locandina fuori dall’edicola ieri strillava che piove meno qui di quanto faccia a Tunisi. E non si può neppure far finta di consolarsi pensando che, almeno, la temperatura insolita consente di lasciare ancora stufe e termosifoni spenti, risparmiando un po’ di fumi nell’aria e un po’ di numeri sulle bollette, se non fosse che le bollette sono da un po’ di mesi diventate demoni più terrificanti dei gremlins, per non parlare delle ragioni ultime che hanno fatto sì che lo diventassero.

 

Insomma, terreno minato dappertutto. Una volta si parlava del tempo per evitare argomenti delicati come l’amore, la politica e lo sport, ma i tempi sono cambiati parecchio, da quelle cautele ottocentesche alla My Fair Lady. Si parla del tempo e si rischia la rissa come niente.

 

Così, dalla frase iniziale non possiamo far altro che estrarre l’argomento più innocente e tranquillo, ovvero la nota che questa Newsletter (l’unica Newsletter al mondo senza l’ombra di una News) esce di sabato. Ci saranno presumibilmente svariate statistiche e studi analitici che raccomandano gli speditori di newsletter di evitare di spedirle in un orario così scemo come quello di un sabato all’ora di pranzo, ma che possiamo fare? È già il 29, perdindirindina, dovremmo forse aspettare lunedì 31, che peraltro è quasi festa pure quel giorno lì, vista la concomitanza di un ponte e l’invasione delle zucche di Halloween? Ma figuriamoci…

 

Così, eccovi RM285, in ritardo di ventotto giorni, pronto ad augurarvi “buon appetito” (che ci informano ora trattarsi di augurio che non va più erogato, chissà mai perché): contiene un compleanno di apertura che parla di un tedesco poco noto e non troppo matematico e si chiude con una sarabanda altalenante che riesce a farvi salire e scendere meglio dell’ottovolante, per portarvi dritti dentro una formula che di certo non vi aspettavate, ma che brilla per bellezza e potenza storica. Nel mezzo – udite udite – una vera pletora di soluzioni, numerose ma soprattutto strepitose, che hanno lasciato a bocca aperta persino noi, poveri redattori, che quei problemi li conoscevamo già.

 

Se conoscete la geografia dell’Italia nordoccidentale quel tanto che basta ad individuare il Piemonte, la mezza strada tra Ivrea e Torino e, da quelle parti, lo splendore del Castello di Masino, sappiate che sarebbe meglio se non vi ci avvicinaste nel primo pomeriggio di domenica 13 novembre, perché rischiereste di incontravi un sottoinsieme della redazione di RM. In tutti gli altri giorni, diamine, sappiate che è un vero spettacolo: c’è perfino un grande labirinto!

 

Perdetevi nei labirinti, non perdetevi d’animo: fate i bravi, impegnatevi per bene, siate felici.

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages