Rudi Mathematici

1–30 of 211

Benvenuti!

Non sappiamo come ci siate riusciti, ma se state leggendo queste righe siete arrivati nel Gruppo di Rudi Mathematici, e la cosa ci fa molto piacere.

È possibile che non conosciate ancora la nostra e-zine, la Prestigiosa Rivista di Matematica Ricreativa (il corsivo e le maiuscole servono a dare la giusta enfasi) che si noma, imperlappunto, Rudi Mathematici: se così fosse, è probabilmente meglio se fate prima una veloce esplorazione sul sito ufficiale e dedicato, ovvero su www.rudimathematici.com; lì dovreste trovare tutte le informazioni sul presente e sul passato di RM (ad dire il vero volevamo scrivere “sulla Weltanschauung di RM”, ma anche le prestigiose riviste di matematica ricreativa devono avere un minimo di pudore), nonché tutti i numeri già usciti della e-zine.

Se invece ci conoscete già, allora forse sapete anche che, per quasi dieci anni, RM è stata distribuita tramite normale invio di mail con allegato. Giunti ad inviare oltre duemila mail al mese, abbiamo rinunciato alla pervicace perseveranza conservatrice e creato questo gruppo, che quindi ha lo scopo istituzionale (e unico) di distribuire la rivista e semplificare la gestione della lista dei destinatari.

Di conseguenza, quello che si può fare in questa pagina è iscriversi per ricevere ogni mese la Newsletter che accompagna la messa in linea dei nuovi numeri di RM: questo accade con buona approssimazione il primo giorno lavorativo di ogni mese.

Per iscriversi:

  • occorre avere un account google. Probabilmente ce l'avete già, non costa niente e basta fornire un indirizzo mail.
  • loggatevi con il vostro account google o createne uno
  • cliccate il link qui sopra "Partecipa al Gruppo" (o "Join group" se avete il browser inglese)
  • selezionate il tipo di distribuzione: quello ideale (Email) indica "circa 1 mail al giorno", ma è un messaggio standard, riceverete sempre solo una mail al mese
  • è fatta!
Se avete qualche problema scriveteci! Siamo pronti ad inviarvi un invito.

Nella Newsletter (gli ultimi esemplari sono qui sotto) troverete il link per scaricare la rivista, che sarà comunque sempre disponibile anche direttamente dal sito. Da questo gruppo riceverete pertanto solo 12+1 mail all’anno (il +1 significa che a Dicembre riceverete una comunicazione extra che consentirà di scaricare il Prestigioso Calendario di RM), salvo eccezioni rarissime e ben motivate.

Il sito e la rivista sono privi di pubblicità, l’iscrizione libera e gratuita, i destinatari rimangono invisibili a chi riceve i messaggi in partenza dal gruppo. Non è neppure possibile rispondere alle mail che ricevete né scrivere direttamente al gruppo.

Questo non significa che non ci piaccia ricevere commenti e osservazioni; anzi, è proprio per aver più tempo per farlo che abbiamo semplificato il precedente sistema di distribuzione. Quindi, per qualsivoglia domanda o curiosità, nonché per inviarci le vostre soluzioni ai problemi, scriveteci qua:

info(chiocciola)rudimathematici(punto)com

Rudy d'Alembert

Piotr R. Silverbrahms

Alice Riddle