etica della robotica, EDUROBOTICS, MUDEC e altro

7 views
Skip to first unread message

Edoardo Datteri

unread,
Feb 20, 2020, 1:05:23 PM2/20/20
to RobotiCSS Lab - Scienze della Formazione, Bicocca
Care e cari,

seguono informazioni che riguardano un incontro sull'etica della robotica, una "call for papers" per il convegno EDUROBOTICS 2020, la mostra "Robot. The Human Project" del MUDEC, l'iniziativa "International STEM Awards", il Festival della Robotica Educativa 2020.

ETICA DELLA ROBOTICA E DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il 27 Febbraio 2020 alle ore 17:30, presso la Libreria Franco Angeli, nella piazzetta ribassata davanti al Teatro Arcimboldi a Milano, presenteremo il libro "Etica delle macchine. Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale", di prossima uscita per Carocci. L'autore è Guglielmo Tamburrini dell'Università di Napoli "Federico II", che dialogherà con il giornalista scientifico Riccardo Oldani e con il Prof. Domenico Sorrenti (Dipartimento di Informatica, Università Milano-Bicocca). Vi allego la locandina. Guglielmo Tamburrini, logico e filosofo della scienza, contribuisce da anni al dibattito internazionale sulle questioni etico-sociali che riguardano l'uso delle armi autonome e i veicoli a guida autonoma. Siete tutte/i invitate/i a partecipare (accesso libero senza prenotazione).

EDUROBOTICS 2020: INTERNATIONAL CONFERENCE on EDUCATIONAL ROBOTICS 2020
La Conferenza, co-organizzata da Monica Malvezzi, Michele Moro e Dimitris Alimisis, si terrà presso l'Università di Siena il 26-27 Novembre 2020. Trovate la call for papers in allegato e all'indirizzo https://edurobotics2020.edumotiva.eu/wp-content/uploads/2020/02/CfP.pdf
La scadenza per l'invio dei contributi è il 30 Giugno 2020.

ROBOT. THE HUMAN PROJECT
Il RobotiCSS Lab e l'Associazione Yunik contribuiscono all'organizzazione di alcuni aspetti della mostra, di prossima apertura, che si terrà presso il MUDEC. Maggiori informazioni al sito https://www.mudec.it/ita/robot/.
Yunik e il RobotiCSS Lab stanno lavorando alla progettazione dei laboratori didattici che la mostra offrirà ai visitatori e all'organizzazione di alcuni eventi culturali, tra cui una giornata dedicata all'interazione tra robot e persone con disturbo dello spettro autistico. Seguiranno ulteriori informazioni.

INTERNATIONAL STEM AWARDS
L'iniziativa (https://www.stemawards.eu/) è già stata presentata in questa sede. Un suo elemento di originalità, rispetto ad altre competizioni analoghe, sta nei criteri di valutazione dei progetti presentati. Si valuterà infatti non soltanto la qualità tecnologica delle soluzioni proposte ma anche la capacità dei/delle partecipanti di riflettere sui propri apprendimenti e sulle proprie strategie di soluzione dei problemi. Al RobotiCSS Lab e all'Associazione Yunik è affidata la valutazione di questi aspetti. Le finali delle competizioni si terranno presso il Politecnico di Milano - Campus Bovisa il 14 Marzo 2020.

FESTIVAL DELLA ROBOTICA EDUCATIVA 2020 - RETE AMICOROBOT
Anche quest'anno il Festival sarà ospitato in Bicocca, edificio U6, piano terra, con accesso libero. Nei due giorni del Festival (21-22 Maggio 2020) si svolgeranno i consueti exhibit delle Scuole Primarie e le consuete gare delle Scuole Secondarie di Primo Grado. L'iniziativa sarà arricchita da alcuni workshop formativi rivolti a insegnanti organizzati dalla Rete, da Yunik e dal RobotiCSS Lab, e da un seminario, che si svolgerà il giorno 21 Maggio 2020, sull'impatto della robotica nel mondo produttivo. A breve verranno inviate maggiori informazioni.

Un caro saluto,
Edoardo Datteri
locandina-tamburrini.pdf
CfP-EDUROBOTICS.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages