aperta la call per il Convegno "Interazione bambino-robot 2019", 12-13 Giugno 2019

2 views
Skip to first unread message

edoardo...@unimib.it

unread,
Jan 23, 2019, 11:19:30 AM1/23/19
to RobotiCSS Lab - Scienze della Formazione, Bicocca
Care/i,

scusandomi in anticipo se riceverete più volte questa informazione, vi invio la call for abstract del Convegno "Interazione bambino-robot 2019" che accetta interventi di area pedagogica, psicologica e filosofica. Insegnanti, educatori, docenti e ricercatori universitari sono invitati a sottoporre abstract per interventi di ricerca, riflessioni su esperienze didattiche, poster. Gli abstract saranno sottoposti a procedura di revisione cieca.

Augurandovi di incontrare molte/i di voi al Convegno, vi porgo i miei più cari saluti
Edoardo

*************************

12-13 Giugno 2019, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Convegno Nazionale con "call for abstract"

INTERAZIONE BAMBINO-ROBOT 2019 (IBR19). TEORIE, METODI, IMPLICAZIONI PSICOLOGICHE E DIDATTICHE


Descrizione
----------------------------------
La robotica trova sempre maggiore applicazione in contesti frequentati da bambini di ogni età, per finalità didattiche, terapeutiche e di intrattenimento. Nelle scuole e in contesti di apprendimento non scolastico vengono sempre più spesso svolte attività di costruzione e programmazione robotica mirate all’affinamento di capacità cognitive, sociali e disciplinari. Il ruolo che l’interazione con robot umanoidi può svolgere nel potenziamento di capacità cognitive e motorie in persone affette da disabilità di vario tipo – tra cui quelle legate allo spettro autistico – è al vaglio della ricerca internazionale. I robot sono ormai parte del cosiddetto mondo dell’“edutainment” e si moltiplicano le possibilità, per i bambini, di entrare in contatto e di interagire con dispositivi robotici. Il Convegno IBR19 ospiterà interventi di ricerca su temi legati all’interazione bambino-robot con particolare riferimento alle applicazioni psico-pedagogiche della robotica, alle metodologie di utilizzo, alle tecnologie in campo, alle implicazioni e ai presupposti scientifici, filosofici, sociali, culturali. Ospiterà inoltre sessioni dedicate alla riflessione su esperienze didattiche condotte da insegnanti, educatrici ed educatori in contesti scolastici ed extra-scolastici.

Temi
----------------------------------
I temi d’interesse del Convegno IBR19 includono i seguenti.
- robotica e early childhood education
- robotica e bambini con bisogni educativi speciali
- robotica e autismo
- interfacce robotiche per la didattica
- robotica e apprendimento delle discipline
- robotica e sviluppo del ragionamento scientifico
- stili di progettazione e conduzione di laboratori di robotica
- implicazioni psicologiche dell’interazione bambino-robot
- presupposti psico-pedagogici dell’uso didattico dei robot
- robotica e fasi dello sviluppo cognitivo
- strategie di programmazione e costruzione robotica
- stili di spiegazione e descrizione del comportamento dei robot da parte dei bambini
- formazione di insegnanti ed educatrici/educatori

Call for abstract
----------------------------------
Il convegno ospiterà tre tipi di interventi: interventi di ricerca, riflessioni su esperienze didattiche, poster.

INTERVENTI DI RICERCA

Gli interventi di ricerca forniscono un resoconto di studi sperimentali o propongono riflessioni teoriche o metodologiche sui temi del Convegno. Ogni intervento avrà una durata di 20’ a cui seguiranno 10’ di discussione. Per partecipare al Convegno, le autrici e gli autori dovranno inviare un abstract della lunghezza massima di 5.000 battute, bibliografia compresa (la bibliografia dovrà avere il formato APA). Gli abstract verranno sottoposti a procedura di revisione cieca: si prega pertanto di escludere, dal testo dell’abstract, qualunque riferimento che permetta di identificare l’autrice o l’autore dello stesso. L’abstract dovrà essere strutturato come segue:

- Titolo dell’intervento
- Parole chiave (max 5)
- Obiettivo della ricerca
- Sfondo teorico
- Principali risultati e loro giustificazione teorica e metodologica (se la ricerca è empirica fornire una descrizione dei soggetti coinvolti, degli strumenti e delle procedure di acquisizione dati, delle metodologie di analisi)
- Eventuali considerazioni etiche
- Eventuali implicazioni didattiche o terapeutiche

RIFLESSIONI SU ESPERIENZE DIDATTICHE

Le riflessioni su esperienze forniscono un resoconto di esperienze didattiche condotte in contesti scolastici ed extra-scolastici. Mettono a fuoco gli obiettivi dell’esperienza, propongono riflessioni critiche sulle metodologie adottate, documentano i processi e/o gli esiti. Ogni intervento avrà una durata di 20’ a cui seguiranno 10’ di discussione. L’abstract dovrà avere una lunghezza massima di 5.000 battute, eventuale bibliografia compresa (la bibliografia dovrà avere il formato APA). Dovrà essere organizzato nelle seguenti sezioni:

- Titolo dell’esperienza
- (Per le scuole) Ordine e classe (non inserire il nome della scuola per permettere la procedura di revisione anonima)
- Obiettivi di apprendimento (cosa si desiderava che le/i bambine/i apprendessero durante l’attività?)
- Contesto (dove è stata svolta l’attività? Quante persone sono state coinvolte? Si indichino caratteristiche del contesto che si ritiene siano rilevanti per la comprensione dell’esperienza)
- Descrizione delle attività (si indichi la struttura dell’esperienza articolata in attività; si indichino i tempi, gli spazi e i materiali di ciascuna attività)
- Tipo di documentazione fornita (che tipo di documentazione si desidera presentare al Convegno per discutere i processi e gli esiti dell’esperienza? Quali aspetti dell’esperienza sono stati oggetto di osservazione e documentazione da parte di insegnanti ed educatrici/tori?)

L’abstract sarà sottoposto a procedura di revisione cieca: si prega pertanto di escludere, dal testo dell’abstract, qualunque riferimento che permetta di identificare l’autrice o l’autore dello stesso. Sulla base della procedura di revisione cieca verrà decisa l’accettazione o meno dell’intervento al Convegno.

POSTER

I poster possono presentare interventi di ricerca o resoconti di esperienze didattiche. Per partecipare alla selezione, gli autori dovranno inviare un abstract della lunghezza massima di 5.000 battute, bibliografia compresa (la bibliografia dovrà avere il formato APA). L’organizzazione dell’abstract dovrà seguire le linee guida indicate nei paragrafi “Interventi di ricerca” e “Riflessioni su esperienze didattiche” a seconda del tipo di poster.  Gli abstract verranno sottoposti a procedura di revisione cieca: si prega pertanto di escludere, dal testo dell’abstract, qualunque riferimento che permetta di identificare l’autrice o l’autore dello stesso. Se l’abstract verrà accettato, l’autrice/autore dovrà preparare un poster di formato A1 (con specifiche che verranno fornite sul sito del Convegno). Il poster sarà esposto durante la sessione “poster” del Convegno; le autrici e gli autori saranno invitate/i a posizionarsi vicino a esso per dialogare con il pubblico interessato.

Per inviare un abstract visitare l’indirizzo http://www.roboticss.formazione.unimib.it/ibr19/call e seguire le istruzioni.

Procedura di revisione degli abstract
----------------------------------
Ogni abstract verrà inviato a due revisori. La procedura è anonima: i revisori non conoscono l’identità degli autori, e viceversa. Ogni revisore produrrà un breve resoconto che invierà al comitato organizzatore. Il comitato organizzatore deciderà se accettare o meno l’intervento sulla base del parere ricevuto dai revisori. In caso di parere negativo il Comitato Organizzatore potrà proporre all’autrice/autore di convertire il proprio intervento in un poster.

Date importanti
----------------------------------
- 28 Febbraio 2019: chiusura della call for abstract
- 15 Aprile 2019: notifica dell’accettazione o meno dell’intervento

Pubblicazione degli atti
----------------------------------
Il Comitato Organizzatore sta stabilendo relazioni con riviste e case editrici per la pubblicazione degli atti del Convegno.
- È attualmente in fase di valutazione la possibilità di pubblicare alcuni interventi di area psicologica e filosofica sulla rivista Sistemi Intelligenti (Scopus, fascia A per aree 11-C1,C2,C3,C4) previo ulteriore processo di revisione cieca.
- Una selezione di articoli di ricerca e di riflessioni su esperienze didattiche verrà pubblicata in un volume della collana “Media e tecnologie per la didattica”, Franco Angeli editore, previo ulteriore processo di revisione cieca.

Comitato organizzatore
----------------------------------
Dott. Edoardo Datteri (edoardo...@unimib.it), dott.ssa Gilda Bozzi, Dott.ssa Luisa Zecca.

Comitato scientifico
----------------------------------
Serenella Besio
Barbara Caci
Marco Castiglioni
Andrea Cerroni
Antonio Chella
Giuseppe Chiazzese
Augusto Chioccariello
Antonella D’Amico
Luisa Damiano
Margherita Di Stasio
Gilda Bozzi
Emanuela Castro
Edoardo Datteri
Barbara Demo
Giuseppe Di Benedetto
Eleonora Farina
Paolo Ferri
Giovanni Ferrin
Andrea Garavaglia
Catia Giaconi
Ilaria Grazzani
Renato Grimaldi
Domenico Guastella
Igor Guida
Andrea Mangiatordi
Fabrizia Mantovani
Giovanni Marcianó
Patrizia Marti
Emanuele Menegatti
Laura Menichetti
Michele Moro
Anna Morpurgo
Emanuele Micheli
Fiorella Operto
Veronica Ornaghi
Valentina Pennazio
Livia Petti
Pier Giuseppe Rossi
Margherita Russo
Pericle Salvini
Luisa Zecca
ibr19-call-for-abstracts-PDF.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages