Amore e obbedienza

1 view

giangiammy

to Riflessioni di Vita
Amore ed obbedienza ....

Qual'e' il limite tra le due cose?
Quanto l'amore mi può portare all'obbedienza?
Amore non è certo ubbidire in maniera cieca
ad una persona, anzi, un confronto diretto può
senz'altro essere una occasione di crescita
per tutti.

Spesso nella Chiesa Cattolica l'amore verso Dio
è collegato al concetto di ubbidienza all'autorità,
ma Gesù non è forse stato il primo a disobbedire?

Giammy

Belf

to Riflessioni di Vita
Mi pare che confondi tipi diversi di amore.

Gianluca Moro

to rifle...@googlegroups.com
scussate la stringatezza, ma data l'ora non riesco a fare di piu' ...

ma ... forse confondo, ma:
- amore di un genitore che lascia fare al bimbo quello che vuole perche'
lo ama (copn risultati deleteri sulla sua crescita ed educazione)
- amore di una donna che si lascia picchiare dal marito per anni
prima di reagire ... perche' in fondo mi ama o per mille altre scuse
- amore per una persona, a cui gli si lascia fare quel che vuole
(con gli stessi risultati del bambino)
- e poi h ofatto il paragone col voto di obbedienza ... questo forse
e' un po 'fuori grupo ... una versione un po' perversa di amore
in cui in effetti non capisco il nesso logico, ma alla fine si arriva
all'obbedienza istituzionalizzata ...
(o meglio ne capisco il perche' vi si arrivi, ma non centra nulla con
l'amore)

buona notte
giammy

--