lentezza logon windows 7

elio casto

to ret...@googlegroups.com
Salve a tutti . ho un dominio ISI cn macchine miste win XP e win 7 il problema che il login utenti win 7 e lungo . samba e la versione 3.7 e la voce profili su smb.conf per win 7 e abilitata qualche idea ? Grazie

Elio

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
Ciao Elio,
Hai già letto questo:

http://www.reteisi.org/install/servizi/pdc.html#desktop-remoto

Che versione hai di isi?
Con che OS lavori (Ubuntu 12.04, Debian wheeze...)

e per curiosità di che scuola sei?

sandro

--
Sandro Dentella *:-)
http://www.reteisi.org Soluzioni libere per le scuole

elio casto

to ret...@googlegroups.com

+++-=================================-=================================-==================================================================================
ii  isi                               2.9.7-1.lenny                     all you need to setup and manage a pdc samba+ldap at school
ii  isi-checkup                       2.9.7-1.lenny                     suite di checkup per un sistema ReteIsi
ii  isi-docs                          2.9.7-1.lenny                     documentazione progetto reteisi
un  isi-ldap3                         <non definita>                    (nessuna descrizione disponibile)
un  isi-ldap3-def                     <non definita>                    (nessuna descrizione disponibile)
un  isi-logon                         <non definita>                    (nessuna descrizione disponibile)
un  isi-perl                          <non definita>                    (nessuna descrizione disponibile)
un  isi-setup                         <non definita>                    (nessuna descrizione disponibile)
ii  isi-web                           2.9.7-1.lenny                     Interfaccia web per amministrazione ReteISI
ii  python-isi                        2.9.7-1.lenny                     python modules for isi project

ubuntu 10.04.4
2.6.32-38-server

Siamo itc Boselli-Alberti di Savona

Elio

elio casto

to ret...@googlegroups.com
scusa un errore samba e 3.4.7
Grazie

Elio

elio casto

to ret...@googlegroups.com
Si l ho letto ma Nn trovo la soluzione tra l altro o dei pc ubuntu utilizzati per il registro elettronico . hai qualche idea ?? Grazie

Elio

elio casto

to ret...@googlegroups.com
Aggiornamento sembra un problema nelle cartelle profili tipo appdata . si può escludere tutte le cartelle tranne desktop ,preferiti,docenti ? Ho visto nel file login.conf che esiste ma e valida solo che XP . per windows 7 hai qualche soluzione ?? Grazie

Elio

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
Quella versione dovrebbe avere già tutto il necessario per accelerare
Windows7 ma non ha la configurazione in logon.conf.

Copia la (parte di) configurazione che dovrebbe stare in
/usr/share/doc/isi/...

sandro

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
On Sat, Nov 15, 2014 at 12:53:13PM -0800, elio casto wrote:
> Si l ho letto ma Nn trovo la soluzione tra l altro o dei pc ubuntu utilizzati per il registro elettronico . hai qualche idea ?? Grazie

Che problema hai per i client ubuntu?

Hai già usato isi-tux-join? Che versione hai di Ubuntu per questi
client?

sandro

Elio

to ret...@googlegroups.com
No riguardo client ubuntu 10.04 funziona bene a parte firefox che
messaggio ogni tanto firefox aperto che abbiamo risolto aggiornando versione
Grazie

Inviato con AquaMail per Android
http://www.aqua-mail.com
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "reteisi" di
> Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email,
> invia un'email a reteisi+u...@googlegroups.com.
> Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a
> ret...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/reteisi.
> Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/d/optout.

Massimo Mancini

to ret...@googlegroups.com
Ciao Elio,
Quanto segue è riferito a Win7/8 e a isi 3.2 la versione corrente che include tutti gli sforzi fatti l'anno scorso per risolvere il problema.
Per avere il logon in tempi accettabili per macchine w7/w8 è necessario remotizzare sia il Desktop che la cartella AppData/Roaming, il che comporta le seguenti operazioni:

1. isi 3.2

2. aggiornare obbligatoriamente anche la versione di WinActivePerl installata sul server, altrimenti la versione di windows del client interrogante non viene correttamente riconosciuta e il meccanismo di logon isi non è in grado di effettuare gli opportuni settaggi di registro

3. nella home di ogni utente, nella cartella .profili vanno create le cartelle w7AppData e w8AppData (serviranno a remotizzare la cartella di profilo AppData/Roaming)

4. aggiornare il file logon.conf con i settaggi relativi alle varie versioni di windows. Se il tuo logon.conf non contiene righe che iniziano con XP_ oppre W7_   allora hai il logon.conf sbagliato.  Ti allego il mio logon.conf che contiene tutto quello che ti serve

5. controllare che in /usr/share/WinActivePerl/logon.pl ci siano le righe

### settaggi win7
&WinSet('w7setup',$DBG);
&WinSet('w8setup',$DBG);

accertato che tutto sia come sopra è necessario, ma non è detto che basti, fare logon su ogni macchina in qualità di amministratore di dominio.
Se la remotizzazione va a buon fine, risulteranno remotizzate le cartelle indicate in logon.conf e verrà popolata la cartella w7AppData o w8AppData e il logon durerà pochi secondi.

ATTENZIONE - NOTA FONDAMENTALE - se samba3 è configurato per salvare i profili in base all'architettura, cioè con

   logon home = \\%L\%U
   logon drive = H:
   logon path = \\%L\%U\.profili\%a       <------------ %a per versione di windows   %m significa per macchina
   logon script = logon.bat

devi sapere che win7 e win8 salvano i profili nella cartella Vista.V2 ma in modo incompatibile. Win8 interpreterà il profilo w7 e lo sovrascrivera' a suo modo, da lì in poi le macchine w7 non funzioneranno più (per l'utente che sarà passato da un w7 a un w8 a un w7). Per avere come abbiamo fatto per anni i profili non dipendenti dalla macchina, cioè per utilizzare %a e quindi non vincolare l'utente a un particolare pc BISOGNA INSTALLARE UN APPOSITO FIX rilasciato un anno fa da Microsoft per Win8, in modo che w8 salvi in Vista.V3. Ogni commento a questa idiozia è superfluo, quelli di MS si danno la zappa sui piedi da soli. La cosa dovrebbe funzionare anche per w8.1 ma non lo so perché non ne ho mai visti.
Probabilmente manca qualcosa ma questo è quello che al momento ricordo.

Massimo
logon.conf

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
On Fri, Nov 21, 2014 at 07:05:34AM -0800, Massimo Mancini wrote:
> [...]
> remotizzare sia il Desktop che la cartella AppData/Roaming, il che comporta

Corretto, aggiungo però che non è mai stata testato questo pacchetto
per Ubuntu 10.04 né infatti è stato inserito nel repository relativo
(squeeze).

sandro

Elio

to ret...@googlegroups.com
Quindi consigliate upgrade alla 12.04 ?

Inviato con AquaMail per Android
http://www.aqua-mail.com

Elio

to ret...@googlegroups.com

Inoltre la essendo ancora in opera delle macchine cn XP la versione nuova supporta XP ? In caso positivo posso effettuare upgrade dist del server e dopo aggiornamento release ISI ??

[...]

Per postare in questo gruppo, invia un'email a ret...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/reteisi.

elio casto

to ret...@googlegroups.com
Intanto ringrazio per la vostra disponibilità

Elio

elio casto

to ret...@googlegroups.com

Ciao a
 tutti aggiornamento ho provato ad installare ubuntu 12.04 .. successivamentochiedo delucidazioni sulla procedura di installazione della release isi 3.2 . Nono bisogna usare la procedura della documentazione  rete isi.

Grazie

Elio

elio casto

to ret...@googlegroups.com
usando il comando
apt-get install isi-web isi-docs isi-checkup
mi escono quest errori.

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 isi-checkup : Dipende: python-dry ma non sta per essere installato
               Dipende: python-isi (>= 2.9.7) ma non sta per essere installato
 isi-web : Dipende: isi (>= 2.9.7) ma non sta per essere installato
           Dipende: libapache2-mod-fastcgi ma non è installabile
           Dipende: ipython ma non è installabile
           Dipende: python-flup ma non è installabile
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati blocca

elio casto

to ret...@googlegroups.com

risolto ma mi carica la 2.9.7 in cosa sbaglio ho cambiato anche da lenny a squeeze ma non cambia niente idee

Grazie

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
On Tue, Nov 25, 2014 at 04:46:13AM -0800, elio casto wrote:

> risolto ma mi carica la 2.9.7 in cosa sbaglio ho cambiato anche da lenny a
> squeeze ma non cambia niente idee

Devi usare la sorgente 'precise':

deb http://apt.argolinux.org precise main
deb http://apt.reteisi.org precise main

sandro

elio casto

to ret...@googlegroups.com
grazie ho eseguito installazione di isi3.2 ho un altro problema non mi carica le unita di rete tranne l'unita home e inoltre sembra che non prensa bn la configurazione da logn.conf diceva il sig. Mancini che forse bisogna aggiornare l'Winactiveperl . Ho cercato la procedura con insuccesso . sai dirmi il comando preciso?

Grazie ancora

Elio

elio casto

to ret...@googlegroups.com
Nn sara un problema su smb.conf ?

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
apt-get install win-perl

Elio

to ret...@googlegroups.com
Salve concludo la mia esperienza positivamente il problema Nn era win-perl
che era già aggiornato alla ultima versione ma logon.bat che invece di
avere il nome di rete del server c'era scritto "server-PDC" . nonostante
avessi usato ISI-setup. Volevo chiedervi ancora 2 cose e possibile spostare
credenziali degli utenti da un server ad un altro ? Ed eventualmente
copiare sid dominio del vecchio .inoltre si può trasformare il vecchio
server cm server bdc ? Intanto ringrazio

Elio

> [...]

> invia un'email a reteisi+u...@googlegroups.com.
> Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a

Fabio Frittoli

to ret...@googlegroups.com
ciao,

ho dei problemi con i permessi sulle cartelle delle classi. In pratica
vedo che, anche se i permessi sono corretti:
root@srv-smartino:/home/shares/classi# ls -al
drwxrwxr-x+ 3 root a2012 4096 Nov 13 2012 a2012
drwxrwxr-x+ 3 root a2013 4096 Nov 7 2013 a2013
drwxrwxr-x+ 3 root a2014 4096 Sep 3 18:44 a2014

quando si creano cartelle all'interno della cartella di classe, i
permessi sono sbagliati:
drwxr-xr-x+ 2 root alunni 4096 Dec 11 08:48 Nuova cartella (2)
drwxr-xr-x+ 2 root alunni 4096 Dec 11 08:49 Nuova cartella (3)

e quindi poi gli alunni non possono salvarci dentro i file.

Ho provato a scartabellare i file di configurazione di samba e quelli
delle ACL (che allego) ma non sono riuscito a risolvere. Da cosa può
dipendere?

Grazie

Fabio

smb+acl.tar.gz

at.curcio

to ret...@googlegroups.com
Buon giorno a tutti sono Curcio ITIS di Albenga

siccome ho lo stesso problema ho letto la guida e mi sono deciso ad aggiornare
ad ubuntu 12 per risolvere il problema login win 7 ovviamente aggiornando anche isi ma purtroppo dopo agg.
tutto buio non funziona più nulla neanche il controller di dominio riconosce gli utenti.
e ovviamente squid non fa passare più, quest'ultimo ho notato che si è aggiornato da solo a squid3
per dare un idea questa è la lista che restituisce isi-checkup

ATTENZIONE: slapd avviato via slapd.conf MA PRESENTE anche /etc/ldap/slapd.d
Servizio non configurato per partire al boot: squid
Il file /bin/fusermount non appartiene al gruppo 'fuse'
230 [Errno 2] No such file or directory: '/etc/pam_ldap.secret'
File non presente: "/etc/pam_ldap.secret"
ERRORE SLAPD: impossibile gestire i dati in /etc/ldap/slapd.d
errore restituito: WARNING: slapd non avviato via slapd.d
309 list index out of range
Gruppo "nowww" assente.
::TIP:: Puoi aggiungerlo con il comando:
    isi-addgroup nowww
Utente "report" assente.
::TIP:: Puoi aggiungerlo con il comando :
    smbldap-useradd -d /nonexistent -P -s /bin/false report

I seguenti test non sono andati a buon fine
slapd_mode_conf.py                       Check Slapd Configuration Mode
squid_run_on_boot.py                     BootProcessSquid
check_fuse_perms.py                      FusePerms
need_file_pam_ldap.secret.py             FilePamLdapSecret
check_slapd_d_external_auth_access.py    Check slapd.d external auth access
group_exists_nowww.py                    check group nowww existance
user_exists_report.py                    check user report existance

avete qualche idea da dove posso incominciare ??

grazie in anticipo

Elio

Elio

to ret...@googlegroups.com

Prova a vedere i servizi avviati cn pstree poi . proverei ad avviarli in manuale . ma prima mi spieghi che procedura hai eseguito per l update della versione
Elio

Il 22 giugno 2015 08:35:39 "at.curcio" <at.c...@gmail.com> ha scritto:

at.curcio

to ret...@googlegroups.com
Stupidamente non ho nessun backup di ldap

x aggiornare ho disattivato le sorgenti di terze parti e ho fatto l'update

poi ad avanzamento effettuato ho inserito i repo di isi precise e ho agg.

Elio

to ret...@googlegroups.com

Inviato con AquaMail per Android
http://www.aqua-mail.com

Elio

to ret...@googlegroups.com

Ma aggiornato ubuntu 12.04 pulito o con ISI caricato ?

Il 24 giugno 2015 09:05:01 "at.curcio" <at.c...@gmail.com> ha scritto:

Elio

to ret...@googlegroups.com

Ma durante dist upgrade hai avuto messaggi di errori ?