Implementazione ReteIsi con LTSP e thinclient (Edubuntu)

Davide

to ret...@googlegroups.com
Salve,

ho letto del vostro progetto e lo trovo davvero interessante e innovativo. Vorrei testarlo e implementarlo presso la scuola dove lavoro, però devo prima capire se fa davvero al caso nostro e se riuscirò a gestire il tutto autonomamente e senza problemi rilevanti. Disponiamo di:

- 1 server Dell PowerEdge T710 (2xQuad, 64Gb ram, 4 HD da 600Gb, 4 eth)
- 1 laboratorio con 25 thinclient (Pentium IV, 1Gb ram, eth Gigabit, senza HD)
- 10 computer collegati a LIM per le classi (Pentium IV, 2Gb ram, eth Gigabit, senza HD)
- 1 stampante di rete
- 1 connessione adsl 7Mb/512Kbps
- 1 sala server e 4 punti rete dislocati nell'edificio

Farei accedere ai pc con autenticazione ma senza riservare grosso spazio alle home (onde evitare problematiche quali il riempimento dei dischi) e userei solamente sw Linux, sia a livello server che client, distro Edubuntu 12.04. Vorrei capire se una rete così "regge" una soluzione come ReteIsi e se è possibile anche gestire le connessioni wifi dal server.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Davide

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
On Tue, Oct 16, 2012 at 08:54:55AM -0700, Davide wrote:
> [...]
> 12.04. Vorrei capire se una rete cos "regge" una soluzione come ReteIsi e se

Qui il problema eventuale non sar� nulla correlato strettamente a ReteIsi ma
pi� in generale al traffico sulla rete.

Il server � ben dimensionato per tutti i client (ma quelli di Finale hanno
pi� esperienza, vediamo se rispondono anche loro), il collo di bottiglia �
sicuramente la rete. Gigabit � sicuramente una buona velocit� ma se
lavorassero 35 client in contemporanea potrebbe essere messa in
crisi. Soprattutto se volessero vedere video su youtube.

Potresti avere prestazioni migliori con FatClient (il default su 12.04),
audio e video girano in locale, se lo desiderare puoi ancora remotizzare
singole applicazioni (ad es. libreoffice) col che riusciresti ad avere
velocit� decorosissime.

> possibile anche gestire le connessioni wifi dal server.

ReteIsi non offre ancora soluzioni integrate per aggiungere un server
radius, ma la cosa � relativamente facile, lo dio per avere letto la
documentazione non per avere sperimentato direttamente.

sandro
*:-)

--
Sandro Dentella *:-)
http://www.reteisi.org Soluzioni libere per le scuole

Davide

to ret...@googlegroups.com
In effetti anche io temo colli di bottiglia nel caricamento del sistema operativo o con determinate applicazioni. Non ho molta dimestichezza con Linux lato server, ma sto imparando pian piano. NetKit è un po' troppo complessa per me da testare, seguirò la guida per installare ReteIsi su un server Ubuntu 10.04 e LTSP fatclient.
Credo in questo progetto, sia per una questione economica che gestionale. Se riesco ad implementarlo lo distribuirò in altre tre sedi della scuola.
Grazie mille per le informazioni e la disponibilità.

Davide

to ret...@googlegroups.com
Salve,

sto provando ad installare reteisi su un server di test Ubuntu 10.04 con ltsp, ma mi vengono dei dubbi sulla documentazione ufficiale:

- Prima di passare all'installazione di reteisi servono dei pacchetti aggiuntivi per Ubuntu? Lo dico perché seguendo l'installazione di base ISI mi sono accorto che mancavano squid e sysklogd e il file mrtg.cfg non risulta presente nel sistema.
- Se devo testare il server con dei fatclient solo Linux devo seguire tutti i passaggi della documentazione, anche se si parla di configurazioni per client Windows?

Scusate le domande un po' banali, ma è la mia prima esperienza lato server.
Grazie

Davide

to ret...@googlegroups.com
Niente, mi sto perdendo nella documentazione. Non capisco quale parte serva installare/configurare se si hanno server e client solo linux.
Qualcuno ha una rete simile?

diego...@gmail.com

to ret...@googlegroups.com
Ciao, anch'io ho i tuoi stessi obbiettivi. sei arrivato a qualcosa?
Qui ho provato a scrivere, ma........

Diego c/o Itis fermi tv