OpenSissi: formati file di esportazione e struttura

Nigno Libero

to ret...@googlegroups.com
Salve,

vorrei sviluppare un sw accessorio in grado di interagire con il sw sissi;
a tal proposito mi sarebbe necessario poter visionare il file di esportazione di opensissi
relativamente all'anagrafica degli studenti e delle assenze...

Potreste aiutarmi in merito?
Grazie in anticipo.

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
Il file di esportazione � un file .xls, quindi facilmente leggibile con
molti foglii elettronici. Quello adatto per il progetto isi si genera con
una opportuna scelta dei campi che � descritta nella documentazione.
Il progetto ISI non ha alcuna competenza particolare sulla struttura interna
dei dati ed io in particolare non ho neanche accesso ad un server Sissi per
potere dire quali dati siano esportabili.

sandro
*:-)

PS: mi spiace ho dimenticato di approvare la tua mail quando l'ho ricevuta
un paio di giorni fa. Ora l'invio � diretto.

--
Sandro Dentella *:-)
http://www.reteisi.org Soluzioni libere per le scuole

Nigno Libero

to ret...@googlegroups.com
Capisco,

quindi non c'è nessun modo per studiare tale file esportato?
Il problema è che non avendo il file fra le mani non posso creare il parser che mi permette di importare i dati
per poterne poi fare l'analisi...

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
On Thu, Nov 22, 2012 at 01:04:20AM -0800, Nigno Libero wrote:
> Capisco,
>
> quindi non c' nessun modo per studiare tale file esportato?

Ho detto il contrario. Che essendo un file .xls � banale capire come �
fatto, ma ho anche detto che NON ESISTE un singolo file.

Il file esportato avr� quello che ci si � messo dentro nel crearlo. Cosa
vuoi metterci dentro sei tu a saperlo (compatibilmente con quello che
OpenSissi permette), non noi...

sandro
*:-)

Nigno Libero

to ret...@googlegroups.com
Ora capisco,

però, a parte la possibilità di esportare un numero variabile di campi,
tale file avrà una struttura più o meno standard...
A me servirebbe sapere come sono strutturati i vari campi relativamente all'anagrafica ed al dettaglio delle assenze, uscite anticipate e ritardi,
solo questo.
Quindi, non avendo la possibilità di conoscere qualche ente scolastico che mi fornisca delle informazioni, come potrei
fare per ricavare tale struttura? (anche se i campi sono variabili?)

Grazie comunque per la disponibilità e la pazienza.
Cordiali saluti.

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
On Thu, Nov 22, 2012 at 03:09:10AM -0800, Nigno Libero wrote:
> Ora capisco,
>
> per , a parte la possibilit di esportare un numero variabile di campi,
> tale file avr una struttura pi o meno standard...

dipende da che definizione dai alla parola struttura. Io immaginavo che
intendessi successione di campi, che -per l'appunto- dipende da ci� che
decidi di esportare.

> A me servirebbe sapere come sono strutturati i vari campi relativamente
> all'anagrafica ed al dettaglio delle assenze, uscite anticipate e ritardi,
> solo questo.

Non c'� alcuna parte del progetto ISI che riguardi assenze, ed uscite,
quindi non credo che qui ci sia alcuna competenza in merito.

Ti suggerisco di andare in segreteria, aprire opensissi e vedere cosa riesci
ad esportare. A quel punto non sar� poi tanto complesso da interpretare...

Nigno Libero

to ret...@googlegroups.com
Ok... grazie tante per il chiarimento...