Liceo G. Bruno - problema con python-isi e python-vov

te...@libero.it

to ret...@googlegroups.com
Ciao a tutti, siamo Antonello e Luca del Giordano Bruno di Albenga, stiamo cercando di aggiornare il server alla 12.04 (precise) usando una iso da CD e il repository indicato da Sandro ma siamo bloccati a causa dell'impossibilità di installare isi-checkup, apt-get restituisce un errore sui pacchetti python-isi e python-vov (pacchetto non presente o danneggiato), anche usando aptitude o apt-get install -f la situazione non cambia, potete darci qualche suggerimento?

Precedentemente abbiamo provato con la 14.04 (trusty), tutto ok con isi-checkup, isi-docs e isi-web e join al dominio ma squid non andava, non autenticava l'utente ldap che apriva il browser e se cercavi di navigare ti presentava la pagina 403 - not authorized, nonostante l'utente fosse uno valido del dominio.

Il tutto lo stiamo facendo usando i precedenti files di configurazione della 8.04, vanno bene tutti tranne quello di squid, probabilmente perché in fase di installazione viene installato squid3, cosa ne pensate?

Il server in questione è quello della sezione Scientifico, mentre quello del Classico l'abbiamo aggiornato l'estate scorsa tramite installazione ex-novo sempre da iso su CD della 12.04, tutt'ora funzionante.

Grazie per l'attenzione e buon Ferragosto a tutti! :-)

to reteisi, te...@libero.it
[Risolto] Liceo G. Bruno - problema con python-isi e python-vov

Ciao a tutti, mi scuso ancora per l'invio multiplo dello stesso messaggio, stamane abbiamo risolto il problema. Riesaminando più a fondo i vari logs di sistema abbiamo trovato in /var/log/syslog/ la seguente stringa:

Aug 12 11:09:16 sci-gbruno (squid-1): Cannot open '/var/log/squid/access.log' because#012#011the parent directory does not exist.#012#011Please create the directory.

Abbiamo creato la directory, impostato le giuste permission e successivamente riavviato il server, che è andato a posto. Squid ora lavora bene, c'è ancora qualcosina da mettere a posto ma per quello aspetto che Sandro mi mandi la sua conf per confrontarla con la mia. Riepilogando: server Ubuntu 14.04 (Trusty) con isi 3.4.4, samba 2:4.3.9 e squid3
- clients Ubuntu 12.04 (Precise) correttamente associati al dominio, i clients W7 non fanno il join al dominio nonostante correzioni e aggiunte all'editor di sistema ma non è un problema anzi, risparmiamo ai docenti di immettere una password, visto che già devono mettere quella per autenticarsi su squid3 e poi su Argo...

Resto in attesa della conf di Sandro per confrontarla con la mia, in quanto prima di uscire ho riscontrato ancora questo in /var/log/syslog:

Aug 12 11:36:00 sci-gbruno squid3: Bungled /etc/squid3/squid.conf line 33: acl manager proto cache_object

Rinnovo un buon Ferragosto a tutti.

Antonello e Luca.