Help

Giuseppe Privitera

to Rete ISI
Salve a tutti,
come forse ho già scritto, la mia scuola sta presentando alcuni progetti, due, di cui uno già finanziato, nell'ambito dei FESR (un tipo di finanziamenti europei per le regioni obiettivo, per comprare attrezzature eallestire laboratori). Uno dei due (quello già finanziato) riguarda proprio un laboratorio multimediale per noi insegnati e cercherò di convincere la gente a provare il sistema ISI, per quanto io non sia un grande esperto di linux (ci bazzico comunque da qualche anno, anche se mi son fermato a ubuntu 10.04 (non amo le nuove versioni). Il secondo, quello a cui sto tentando di lavorare in questi giorni (da completare entro il 30, ultima proroga), riguarda invece la possibilità di attrezzare tutte le aule della scuola (un 40 - 45, compresi i laboratori) con delle LIM. A questo punto vorrei capire se fosse possibile, magari anche il sistema della rete ISI, utilizzare le LIM per collegare tra loro le classi in video conferenza, in certe occasioni, per esempio per trasmettere una conferenza dall'aula magna? (aula in cui solo meno di un decimo degli studenti, in genere, può partecipare a certe manifestazioni.) Vorrei però che il sistema consentisse anche di interagire, dando la possibilità di porre domande o fare interventi anche dalle aule. Una decina di aule (8 aule 2 due laboratori) si trovano in succursale, in un altro plesso. Quanto questo complicherebbe le cose? Quanta banda ho bisogno (sia sulla rete interna ethernet, che eventualmente su quella telecom che ci collega a Internet) per rendere possibile un sistema del genere senza che le trasmissioni si vedano a scatti? Possono bastare una buona webcam e microfono per aula, con un software tipo ISI o un altro software di tipo videoconferencing?
Infine, mi  sapreste consigliare un buon software di Whiteboarding  per Linux/Ubuntu (un software tipo pidding, kmess o aMSN,  che metta disposizione una sorta di lavagna/schermo, in modo da poter scrivere/inserire formule figure geometriche, immagini, disegni a mano libera, mentre si chatta)?
Grazie infinite, Giuseppe Privitera

P.S. Ho rinunciato, per il momento, all'idea di almeno un paio di classi 2.0, per le quali avevo chiesto informazioni in precedenza.

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
On Mon, Oct 22, 2012 at 11:59:26PM +0200, Giuseppe Privitera wrote:
> [...]
> trasmettere una conferenza dall'aula magna? (aula in cui solo meno di un decimo

Il progetto ISI si occupa di autenticazione centralizzata e permessi e tutto
quello che ne discende (inserimento utenti, gestione classi....).

Non � un software per videoconferenze. Io personalmente non conosco la
problematica ma credo che non ci sia nulla del progetto ISI che possa
aiutare od ostacolre la videoconferenza.

Credo che su questi temi troveresti un supporto pi� attivo nella lista
software libero per la scuola:

scuola mailing list
scu...@lists.linux.it

Recentemente sono stato ad una conferenza, essendo l'aula piena ci hanno
dirottato nell'aula magna di una scuola dove avevano allestito un
maxischermo connesso via skype con l'altra aula (via Internet) e devo dire
che la conferenza � stata pi� che comprensibile.

sandro
*:-)

--
Sandro Dentella *:-)
http://www.reteisi.org Soluzioni libere per le scuole

Ettore Bernuzzi

to ret...@googlegroups.com
Il giorno 23 ottobre 2012 00:13, Alessandro Dentella <san...@e-den.it> ha scritto:
> [...]

Il progetto ISI si occupa di autenticazione centralizzata e permessi e tutto
quello che ne discende (inserimento utenti, gestione classi....).

Non è un software per videoconferenze. Io personalmente non conosco la

problematica ma credo che non ci sia nulla del progetto ISI che possa
aiutare od ostacolre la videoconferenza.

Credo che su questi temi troveresti un supporto più attivo nella lista

[...]

che la conferenza è stata più che comprensibile.

sandro
*:-)

Se può essere utile esiste questo gruppo  http://wiildos.wikispaces.com/Pagina+iniziale

Ha avuto inizio dall'Università di Trento, tenuto conto che sabato c'è il linux day molti partecipanti sono in giro, vi lascio l'ultimo link per incontrare queste persone a Milano :