Richiesta informazioni

Giuseppe Privitera

to ret...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
Sono un insegnante del Liceo Classico Spedalieri di Catania.
Uso quasi esclusivamente Linux (Ubuntu 10.04, ultima LTS con Gnome 2, non amo unity né gnome 3, al limite meglio kde, ma troppo pesante per certi computer) da diversi anni (almeno 5-6), anche se non sono un esperto.
Ho letto qualche tempo fa (diversi mesi fa su linux pro) del vostro progetto e l'ho trovato molto interessante, anche se a scuola mia non credo che nessuno abbia voglia di passare a linux.
Mi piacerebbe approfondire e capire anche se sia possibile mettere sullo stesso sistema una classe 2.0 con dei tablet android.
Avrei poi bisogno di un po' di assistenza per mettere su un proxy come quello che usate voi (squid, credo) con tutte le configurazioni per permettere solo ad alcuni utenti l'accesso libero (o quasi) ad internet e filtrare invece quello degli alunni (soprattutto verso facebook e altro) in modo anche che non sia aggirabile.
Grazie,
Giuseppe Privitera

Massimo Mancini

to ret...@googlegroups.com
Ciao Giuseppe,
difficile aiutare senza avere una idea precisa dell'architettura di rete all'interno della quale operi o vorresti operare (dove lo metteresti squid?).
Circa Android non so che dirti, non credo qualcuno abbia mai provato l'accoppiata isi+client android anche se potrebbe essere un futuro molto prossimo
Massimo

Giuseppe Privitera

to Rete ISI
Stiamo presentando un progetto per avere internet e LIM in tutte le Classi. All'interno del progetto vorrei acquistare un server dedicato da mettere a monte, direttamente sul modem che ci collega a Telecom, prima di tutta la catena di routers e switch che distribuisce la rete a scuola. Credo che le segreterie e alcuni laboratori siano siano distribuiti su diverse sottoreti e una parte verrebbe creata per le aule (di fatto esiste già in quanto le aule sono già tutte cablate e fornite di allegato 12)
Grazie, Giuseppe

Date: Thu, 4 Oct 2012 21:08:36 -0700
From: max...@gmail.com
To: ret...@googlegroups.com
Subject: [reteisi] Re: Richiesta informazioni
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "reteisi" di Google Gruppi.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msg/reteisi/-/Gv-hZqxtiJMJ.

Ettore Bernuzzi

to ret...@googlegroups.com

Date: Thu, 4 Oct 2012 21:08:36 -0700
From: max...@gmail.com
To: ret...@googlegroups.com
Scusate se intervengo nella vostra discussione, ma volevo sapere se nella vostra scuola è arrivata la notizia che il 7 agosto è stata approvata la Legge sul Software Libero nelle pubbliche amministrazioni....è diventata legge in pratica la Stanca/Cortiana...Purtroppo Android usando piattaforme NON intel è bloccato e non legge i programmi Linux, tipo So Di Linux, ecc...
 Sarebbe interessante avere notizie in merito....
Ettore Bernuzzi