Letture per incominciare

lorenzo massacci

to res...@googlegroups.com
Provo ad aprire le danze.

Per chi vuole iniziare a studiare/capire correttamente come creare/usare web service REST quali lettura consigliate? libri e/o articoli online

che ne pensate di questi libri:

secondo voi la pena leggerli?

Esiste qualche risorsa online in italiano sull'argomento?

grazie

Lorenzo

Simone Carletti

to res...@googlegroups.com
2011/3/20 lorenzo massacci <mul...@gmail.com>

Quel libro è un cookbook, ovvero un ricettario di risposte a problemi più o meno frequenti.
Consiglio invece di orientarsi su http://oreilly.com/catalog/9780596529260

Esiste qualche risorsa online in italiano sull'argomento?

Per esperienza consiglio di non perdere tempo a cercare risorse localizzate.
La maggior parte di queste (e non vale solo per l'italiano, ma per qualsiasi risorsa localizzata) è spesso una traduzione o un adattamento di un originale inglese, con tutti gli svantaggi che ne conseguono.

Tanto per fare un esempio, prendi le slide di Alessandro per il CodeMotion.
Se non vado errato erano in inglese. L'informatica è inglese, that's the way it is. ;)

--
Simone Carletti
Application Developer

Skype: weppos

Lorenzo Massacci

to res...@googlegroups.com
Il giorno 20 marzo 2011 14:03, Simone Carletti <wep...@weppos.net> ha scritto:
Quel libro è un cookbook, ovvero un ricettario di risposte a problemi più o meno frequenti.
Consiglio invece di orientarsi su http://oreilly.com/catalog/9780596529260

grazie del consiglio

[...]

Concordo,
però a volte (tenendo ben presenti i limiti delle traduzioni in italiano) per cominciare a studiare qualcosa di nuovo leggere del materiale in italiano (buono) aiuta :-)

--
Lorenzo

alessandro cinelli

to res...@googlegroups.com, Lorenzo Massacci

2011/3/20 Lorenzo Massacci <lorenzo...@gmail.com>

[...]

Te lo porto giovedì sera così gli dai un'occhiata. ok?

cirpo

Alessandro Nadalin

to res...@googlegroups.com, Simone Carletti
Il 20 marzo 2011 14:03, Simone Carletti <wep...@weppos.net> ha scritto:

> Quel libro è un cookbook, ovvero un ricettario di risposte a problemi più o
> meno frequenti.
> Consiglio invece di orientarsi su http://oreilly.com/catalog/9780596529260

Io sono agli sgoccioli di REST in practice, e devo dire che é un
ottimo libro: non vi ho trovato cose nuovissime, che non mi aspettavo,
peró é stato capace di farmi capire meglio molti concetti. Il capitolo
sulla sicurezza poi a me é servito moltissimo.

Ne faró una review in questi giorni sul blog: quel libro ha la grande
capacitá di introdurre tutti i concetti, essendo quindi abbordabile da
tutti, ma senza risultare noioso per chi conosce giá una parte di
quanto sta leggendo.

> [...]
> risorsa localizzata) è spesso una traduzione o un adattamento di un
> originale inglese, con tutti gli svantaggi che ne conseguono.

HTML.it ne ha parlato poco tempo fa, nemmeno malissimo. Sembra che
stiano facendo una guida a puntate.

> Tanto per fare un esempio, prendi le slide di Alessandro per il CodeMotion.

Ci capirai poco, erano molto "di scene", a supporto del parlato. Ma
sto pianificando di aggiungerne i commenti su googlepresentations:
sideshare é lacunoso a riguardo.

--
Nadalin Alessandro
www.odino.org