Problema Asse Z

Edmondo75

to RepRap Italia
Ciao a tutti,

Ho un problema che non sto riuscendo a risolvere.

Premesse:
  • Ho una stampante autocostruita sul modello della 3DRag, riprogettata partendo dall'elettronica di una prusa I3 (scheda megatronics)
  • Rispetto alla 3DRag originale, l'asse z è mosso dai 2 motori nema17 della prusa I3 originale.
  • Firmware marlin.
Preciso che la stampante ha funzionato correttamente per un annetto buono, solo che non stampavo pezzi molto alti, perchè mi ero accorto che più o meno a metà corsa (dadi o filettatura rovinata), si bloccava la corsa lungo l'asse z della stampante.
La cosa mi stava anche bene,non avevo esigenze particolari (accidenti a me) ma  i problemi sono nati perchè ho voluto correggere questo piccolo problema all'asse z

La configurazione originaria dell'asse Z era costituita da 2 barre filettate M5.

Dopo qualche prova con delle barre M5 sostitutive che essendo prese al brico non avevano risolto il problema, ho preso due viti trapezie M8 (passo 2 mm) con chiocciole e molle per avere gioco 0.

Nell'ordine:
  1. Ho ricostruito e rimontato l'asse Z con le nuove barre
  2. Ho cambiato i settaggi de firmware:
    1. gli step da 4000 a 1600
    2. ho ridotto accelerazione e velocità (scusate ho provato diversi valori anche bassissimi)
Ma l'asse z non si muove più. a seconda dei valori di feed rate o accelerazione, fa il rumore del motore che sforza oppure vibra ma non gira.

Avendo sempre funzionato prima ho sempre escluso problemi nella corrente dei pololu (impostati quando ancora era una Prusa I3 e che hanno funzionato per un anno in configurazione 3DRAG.

Tutto è nato quando mi sono messo in testa di cambiare l'asse z...

Simone Savoia

to reprap...@googlegroups.com
Ciao! Fossi in te proverei a rimuovere le contributi con le molle e lascerei solo la chiocciola principale. Dovrebbe forzare meno. Fai una prova e facci sapere!

Simone Savoia