Il copione di "Grease"

lavandino...@email.it

to Recitare, che passione!!!!!
GREASE
Testi e musiche di Jim Jacobs e Warren Casey

Personaggi:

I T-BIRDS:
DANNY
KEN
PUTZIE
DOODY
SONNY
LE PINK LADIES:
SANDY
RIZZO
FRENCHY
MARTY
JAN
LEO
CHA CHA
PATTY
TOM
LA PRESIDE
ALLENATORE COLUM
VIOLA
VINCE FONTAINE

PRIMO TEMPO

SANDY (overture)
(Danny e Sandy)

Danny e Sandy entrano in scena tenendosi per mano

SANDY: Danny l'estate è finita, è stato bello stare insieme ma ora
è meglio per tutti due se...

DANNY: Sandy, io non ti lascerò tornare in Australia, a costo di far
affondare la nave!

SANDY: Vedi sei sempre lo stesso, non rovinare tutto.

DANNY: Come lo stesso, non vedi che sto migliorando?

SANDY: Danny devi credermi: questa è la fine!

DANNY: La fine? Questo è il principio.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Doody che si pettina il ciuffo. I ragazzi entrano dal fondo della sala
e si dirigono verso la scuola per il primo giorno di lezione, ridono e
scherzano. Entra Danny a destra e Sandy a sinistra. Arrivano Doody e
Sonny che rubano il sacchetto della merenda a Putzie e se lo lanciano.

DOODY: Ehiehiehiehi.

PUTZIE: Lasciatelo stare, ridatemelo.

DOODY: (annusandolo) Ma che cosa ci hai messo, senti che puzza!

PUTZIE: Ridatemelo... l'ha preparato mia madre.

SONNY: Ti ha trascinato giù dal letto la vecchia per farti fare
colazione, eh!

PUTZIE: Si, lo fa sempre il primo giorno di scuola

SONNY: (vedendo Ken) Guardate c'è Ken!

TUTTI: (Gli parlano addosso) Ehi come va, Ken come stai, cos'hai
fatto....

KEN: (un po' seccato) Chi siete, mia madre?

PUTZIE Tanto per saperlo.

KEN: Ho lavorato, ho fatto qualcosa di cui voi non conoscete
l'esistenza.

DOODY: Hai lavorato?

KEN: Esatto! Scarico merci ai mercati generali, lavoro da uomo.

DOODY: Un lavoro, lo chiama... (ride)

KEN: (Arrabbiato) ...Impiccati! (più calmo) Lavoro perché voglio
comprarmi un quattro ruote.

TUTTI: Siii! Wow, un'auto?....

PUTZIE: Vuoi sapere cosa ho fatto io?

KEN: (Seccato) No!!

DOODY: Ecco Danny. (Danny sta entrando, sigaretta in bocca, con Patty
ed un'altra ragazza che si avvicinano canticchiando, e vanno a
salutare Ken)

KEN: Hai visto qualche ragazza nuova laggiù al mare?

DANNY: Sì, ma non le stesse megere con cui filate voi.

DOODY: Ma cosa hai fatto tutta l'estate?

DANNY: Sono stato giù alla spiaggia... (ridendo) ...insomma... eh!

SONNY: È dura con tutte quelle pollastre che ti girano intorno.

PUTZIE: (a Sonny) Tu invece sei abituato a vederti ronzare intorno solo
le mosche.

SONNY: (arrabbiato) Fatti gli affari tuoi, Putzie.

KEN: Come sono andate le cose giù alla spiaggia?

DANNY: È stato fortissimo!!

TUTTI: Ah sì! Ehi!

DANNY: Ho conosciuto una ragazza niente male. Andava forte...

SONNY: Vuoi dire una... (facendo il gesto delle curve)

DANNY: Andiamo, tu non sai pensare ad altro!

SONNY: Più o meno.

DANNY: Questo è matto. (escono)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SANDY: Sono presentabile Frenchy?

FRENCHY: Certo, stai benissimo.

SANDY: Sono nervosa.

FRENCHY: Sei uno schianto.

SANDY: E così, questa è Rydell!

FRENCHY: Ti piace?

SANDY: Adoravo la scuola dove andavo, mi è dispiaciuto doverla
lasciare. Dovrò vincere l'idiosincrasia del caso.

FRENCHY: Che cos'è una malattia della pelle? (ride come un'oca ed
escono)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RIZZO: Rieccoci qua...

MARTY: Già ma questo è l'ultimo anno.

RIZZO: La governeremo noi la scuola! (ridono)

MARTY: (Dando una pacca sulla spalla a Jan che sta mangiando qualcosa)
Ma cosa mangi? Quella è roba da adolescenti!

JAN: Ma noi siamo adolescenti!

RIZZO: Ma non dobbiamo darlo a vedere. Coraggio andiamo a fare strage.
(escono)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SONNY: Magnifico! Tutti i professori di quest'anno mi hanno già
bocciato almeno una volta.

DOODY: E se non stai attento passerai l'intero anno nella stanze
della Preside.

SONNY: Si ma quest'anno giuro che la distruggo. Uhau!

DOODY: Ah si? E che cosa hai intenzione di fare?

SONNY: Niente, ma non mi faccio mettere i piedi sulla testa,
quest'anno gli risponderò per le rime.

PRESIDE: (Non si accorge che è arrivata la Preside e lo sta
ascoltando) Sonny!

SONNY: (cambiando tono) Eh! Buongiorno signora.

PRESIDE: Non dovresti essere nella tua classe adesso?

SONNY: Sì, ma stavo facendo due... passi.

PRESIDE: Una passeggiatina, eh!

SONNY: Sì signora.

PRESIDE: Non è questo il modo di cominciare l'anno signor Latiè.
(sta per uscire)

SONNY: Ma va al diavolo vecchia befana!

PRESIDE: (Si rigira) Io penso che un paio di orette di pulizia dei
gabinetti non ti farebbero niente male.

SONNY: Certamente signora. (rimane fisso a guardarla)

PRESIDE: Vuoi rimanere li impalato tutto il giorno?

SONNY: Sì signora... no signora... cioè...

PRESIDE: Ti decidi o no?

SONNY: No signora!

PRESIDE: Beh, allora muoviti. (e si mette sulle tribune per il
discorso)

DANNY: Non avevi detto che non ti facevi mettere i piedi in testa?

Comincia il discorso della Preside ed i ragazzi ascoltano.

PRESIDE: Buongiorno cari ragazzi, sono la vostra preside. Vi do il
benvenuto a quello che, ne siamo certi, sarà l'anno più bello di
Rydell. Sabato sera, ci sarà la nostra prima festa attorno al falò e
inoltre vi vogliamo vedere tutti a fare il tifo per i Ranger di Rydell.
Se non siete dei buoni atleti potrete essere almeno dei buoni tifosi.
Ed ora una notizia veramente bella e probabilmente una delle cose più
emozionanti che mai siano accadute nella nostra scuola. La National
Television Show ha scelto Rydell come la più rappresentativa delle
scuole americane e riprenderà una trasmissione in diretta dalla nostra
palestra. (Sonny mette una rana nella borsa di Marty) Sarà
un'occasione per dimostrare alla nazione intera quanti ragazzi seri,
intelligenti, bravi e studiosi abbiamo qui a Rydell! (Marty toglie
dalla borsa la rana e comincia ad urlare)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

JAN: Ehi, avete dato un'occhiata a Danny Zucco stamattina? È proprio
uno schianto, eh Rizzo?

RIZZO: Questa è una vecchia storia.

JAN: Beh, qualche volta la storia si ripete. (Arrivano Sandy e Frenchy)

FRENCHY: Salve ragazze, questa è Sandy Olson, quella è Jan, Marty e
questa è Rizzo. Si è trasferita qui da Sidney in Australia.

RIZZO: Come vanno le cose laggiù... in mezzo agli aborigeni?

SANDY: Eh? Ah, bene grazie.

FRENCHY Ehi Marty, sono nuovi quegli occhiali?

MARTY: Sì, non mi danno un'aria intelligente?

RIZZO: No! Ti si vede la faccia.

JAN: Come la trovi questa scuola?

SANDY: È... diversa.

PATTY: Salve ragazze! (le ragazze sbuffano spazientite)

RIZZO: Eccola... ne sentivamo proprio la mancanza!

PATTY: Adoro il primo giorno di scuola!

RIZZO: (sfottendo) Il primo giorno di scuola non si scorda mai.

PATTY: Indovinate cosa è successo?

RIZZO: È un po' difficile.

PATTY: Hanno annunciato i candidati nel consiglio e sapete chi c'è
nella lista?

RIZZO: (Schifata) Chi?

PATTY: Ma io! Non vi pare il massimo, che ne dite?

RIZZO: A me pare il minimo. (Patty si allontana un poco con Sandy e le
altre fanno dei pettegolezzi)

FRENCHY: Ragazze, che ve ne pare di Sandy? La potremo far entrare nelle
Pink Lady?

RIZZO: Troppo innocente per essere una Pink.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dall'altra parte del palco arrivano i Tbird.

SONNY: Ehi Ken, lo vuoi un pezzo di formaggio?

KEN: Vuoi scherzare, così puzzo come te. Un caprone. (Ridono) Avete
visto la nuova ragazza che lavora alle iscrizioni? Ha due gambe
stupende, le più belle di tutta la scuola.

DOODY: Anche di quelle di Annette?

KEN: Nessuna è come Annette. (Doody vede che Putzie guarda le ragazze
e lo richiama)

SONNY: Sentiamo quello che ha fatto Danny al mare.

DANNY: Non è successo niente, dai ragazzi!

TUTTI: Dai dicci tutto, forza, non fare lo scemo...

PINK LADY (dall'altra parte)

FRENCHY: Tu che hai fatto quest'estate Sandy?

SANDY: Sono sempre stata al mare. Ho conosciuto un ragazzo!

RIZZO: Hai trascinato tutte le tue grazie solo per un maschio?

SANDY: Beh, è un tipo speciale.

RIZZO: È un genere che non esiste.

SANDY: È stato così romantico!

TBIRD

TUTTI: Dai Danny raccontaci tutto!

DANNY: Insomma ragazzi non vorrete saper tutti i dettagli...

SERE D'ESTATE
(Danny, Sandy e tutta la compagnia)

JAN: Deve essere molto simpatico!

RIZZO: Ma come, ti ama e non ti ha neanche baciata? Secondo me è
malato.

SANDY: No, non è vero è un gentiluomo.

FANCHY: Come si chiama questo gentiluomo.

SANDY: Danny, Danny Zucco. (risatine ironiche generali; Frenchy sta per
intervenire)

RIZZO: (dà una pacca a Frenchy per farla star zitta) Beh, io dico che
dev'essere un marziano. Ma se tu credi ai miracoli, forse... il
principe azzurro comparirà un giorno, dove meno te lo aspetti... Ci
vediamo! Andiamo ragazze.

SANDY: La pensi anche tu così Frenchy?

FRENCHY: Ah... (imbarazzata) Ah, certo, davvero! Sandy dobbiamo andare
in classe.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Arrivano i TBirds

KEN: Piantatela di fare gli imbecilli e venite a vedere. (guardano
verso una macchina) Questa sì che è una macchina! Allora che ne dite?
(I tre ragazzi ridono, Danny rimane serio)

DOODY: Non male come caffettiera!

TUTTI: Caffettiera, Ah! (ridono)

KEN: Ehi, aspettate che le dia una mano di vernice e faccia revisionare
il motore e poi ne parliamo, mi iscriverò alla Tunder Road.

DOODY: Alla Tunder Road?

KEN: Sì perché, vuoi venire a vedermi?

DOODY: Sì, voglio venire a vedere come viene il caffè. (ride)

KEN: (lo prende nervosamente per il bavero del giubbino) Che, fai lo
spiritoso!

PRESIDE: Silenzio, silenzio, per favore, un po' di silenzio grazie.
Ed ora miei cari ragazzi, l'uomo del giorno, l'uomo su cui contiamo
per far uscire Rydell dalla crisi di questi sette anni di dure
sconfitte, il nostro allenatore Colum!

COLUM: Voglio solo dirvi ragazzi che il campionato lo vinciamo noi, ci
becchiamo lo scudetto perché i miei ragazzi sono maturi, vanno forte
perché li ho maturati io. Sono ad alto livello, affilati come una lama
di rasoio; e noi ci copriremo di gloria, quando saremo sul campo ci
avventeremo come pantere e li stritoleremo! Li spezzeremo! Li faremo a
pezzi, li massacreremo! E dopo, quando li avremo massacrati, verremo
qui a suonare la musica della vittoria, l'inno di Rydell! (arrivano
le ragazze pon pon che ballano il loro inno)

INNO DI RYDDELL

Ci sono i Tbird e Danny che pensieroso li guarda fare uno strano
ballettino.

DANNY: Ragazzi, state calmi, eh!

Arrivano le Pink dall'altra parte della scena

RIZZO: Ciao Sandy.

SANDY: Ciao Rizzo, ciao ragazze.

RIZZO: Sandy, abbiamo una sorpresa per te.

SANDY: Una sorpresa?

FRENCHY: Forza, vieni. (le ragazze si spostano dall'altra parte della
scena dove stanno arrivando i Tbirds)

RIZZO: Zucco, ho una sorpresa per te.

DANNY: Ah sì?

RIZZO Sì. (mostra Sandy)

DANNY: Sandy!

SANDY: Danny!

DANNY: Ma cosa fa qui, credevo che tu tornassi in Australia.

SANDY: E invece sono rimasta.

DANNY: E io... (a questo punto vede che gli amici lo guardano e
riprende la voce da duro cambiando completamente tono) ...lieto di
vederti bambola, solamente che io adesso sono molto occupato ho un
certo... movimento.

SANDY: (stupita) Danny!

DANNY: Sì, quello è il mio nome, ma non me lo sciupare.

SANDY: ...Ma che ti succede?

DANNY: Che succede a me? Che succede a te?!

SANDY: Che cosa è successo al Danny Zucco che ho conosciuto al mare?

DANNY: Cosa ne so, magari è un altro Danny che cerchi, metti un
annuncio sul giornale per le persone scomparse. (tutti meno Sandy
ridono)

SANDY: Sei un fasullo, uno sbruffone, non vorrei averti mai incontrato!
(arrabbiata scaglia il pon pon ai piedi di Danny e scappa via. Le Pink
la seguono e Rizzo da un'occhiata di sfida a Danny)

KEN: Ehi, Zucco, io ho una macchina te ne sei dimenticato?

DOODY: Dai Danny, andiamo via!

KEN: Avanti, tutti a bordo. (se ne vanno tutti; rimangono solamente
Sandy e Frenchy)

SANDY: (Piagnucolando) ...È stato così carino quest'estate.

FRENCHY: Senti Sandy, gli uomini sono tutti porci. Dai retta a me, sono
le pulci dei porci e anche peggio, sono le pulci delle pulci dei porci.
Sono così vermi che non vanno bene neanche per pescare. (gli pulisce
le lacrime) Sai cosa ci vuole?

SANDY: Cosa?

FRENCHY: Una serata con le ragazze. Questa sera vengono a casa mia,
vieni ti divertirai.

SANDY (reprise)
(Sandy)

RIZZO: Hei... dammi una cicca.

FRENCHY: Ecco arriva, ne vuoi una anche tu Sandy?

SANDY: No grazie non fumo.

TUTTE: ...oh!

RIZZO: Su forza, non muori mica no! (Sandy prova a fumare goffamente ma
comincia a tossire) Oh, m'ero scordata di dirti di non aspirare se
non ci sei abituata. Ragazze che cosa ne dite di un po' di spirito
per ravvivare la festa?

JAN: Eccolo, vino vero della Svizzera italiana. (beve del vino)

MARTY: Ehi, a Sandy non glielo dai un po' del tuo vino?

SANDY: Non importa posso farne a meno.

MARTY: Scommetto che non hai mai bevuto alcool!!

SANDY: Sì, una volta ho bevuto champagne al matrimonio di mio cugino!

RIZZO: (Sfottendo) Wow! Meraviglioso!

FRENCHY: Ehi Sandy, ti piacerebbe che ti facessi il forellino nelle
orecchie?

SANDY: Ma non è pericoloso?

FRENCHY: Oh no, io so quello che faccio, io farò l'estetista sai?

SANDY: Frenchy, io non credo sia una buona idea!

FRENCHY: Oh, stai tranquilla, è solo un momento e... zick!

SANDY: (Fa una smorfia) Non credo che a mio padre piacerà.

FRENCHY: Sandy, perché non andiamo nel bagno, mia madre mi ammazza se
sporco di sangue il pavimento.

SANDY: Come?

FRENCHY: Sanguinerà solo per un secondo.

SANDY: Frenchy, non mi sento molto bene.

RIZZO: Non ti preoccupare, se sbaglia ti aggiusterà i capelli in modo
che non ti si veda l'orecchio.

FRENCHY: Se bella vuoi apparire... (la porta nell'altra stanza)

RIZZO: Ragazze, sapete una cosa?

MARTY: Che cosa?

RIZZO: Per me urla. (Urlo di Sandy)

FRENCHY: (rientra) Le metto un po' di ghiaccio per addormentarle il
lobo dell'orecchio?

MARTY: Perché non le metti la testa sotto il rubinetto e le fai
scorrere l'acqua.

FRENCHY: (rientra) Ehi ragazze, Sandy non si sente bene; le ho bucato
un solo orecchio, lei ha visto il sangue e... bleah...

JAN: Hai le mani pesanti... estetista. Tu le mie orecchie non le
toccherai mai!

FRENCHY: Te ne pentirai, perché sono stata ammessa alla scuola per
estetiste.

JAN: Vuoi dire che abbandonerai Rydell?

FRENCHY: Non dico che lo abbandonerò, ma la ritengo una mossa
carrieristica molto strategica. (Rizzo intanto ha messo una parrucca e
fa l'imitazione di Sandy)

SANDRA DEE
(Rizzo)

SANDY: (Sandy esce dal bagno) Mi stai prendendo in giro?

RIZZO: Hai la coda di paglia, tesoro?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I TBIRD, in macchina.

DANNY: State zitte cornacchie. Ho cambiato idea, andiamocene via.

SONNY: Come sarebbe a dire?

DANNY: Ho cambiato idea, OK?

DOODY: Putzie, perché non la chiami tu? (risatine)

PUTZIE: Sandy... dove sei Sandy? (risate)

DANNY: Basta, andiamocene via!

SONNY: Sandy... fatti vedere... Perché non gli cantiamo qualcosa? Dai
Doody, tu che sei il più romantico dei Tbird.

PUTZIE: Sì, e anche il più stonato.

TUTTI: (Meno Danny) Dai, dai, forza...

MAGICHE NOTE
(Doody e i ragazzi)

RIZZO: Sapete che vi dico ragazze, voi potete fare quello che vi pare,
io voglio divertirmi visto che ho l'età per poterlo fare. (va verso
i ragazzi)

PUTZIE: (Vede Rizzo) Ehi Rizzo, ti unisci a noi, andiamo a ballare!

RIZZO: (Rivolta a Ken) Che succede, Ken?

KEN (testa bassa come intimidito) Niente.

RIZZO: Che ne diresti di far fare un giro ad una signora?

DOODY: Signora? Io non vedo signore. E voi ragazzi? (ridono)

RIZZO: E tu che dici Zucco?

DANNY: Sei molto carina Rizzo...

RIZZO: Che fantasia!

DANNY: ...ma la roba di seconda mano non è il mio genere. (se ne va)

KEN: Ragazzi, siete arrivati al capolinea.

SONNY: Come al capolinea?

DOODY: Ma siamo arrivati qui con la tua macchina!

KEN: E allora tornate a piedi. Ho reso l'idea?

RIZZO: Pensavate di essere venuti per una scampagnata? (Se ne vanno
abbracciati)

SONNY: Quando uno preferisce una donna ai suoi amici, ha qualcosa che
non funziona.

DOODY: Dai ragazzi, ci vuole una pizza. Andiamo a mangiare una pizza.
(se ne vanno cantando)

SANDY: Che delusione quel Danny Zuco.

FRENCHY: Lo so, gli uomini sono tutti porci, sono le pulci dei porci,
sono le pulci delle pulci dei porci.

SANDY Puoi darmi un foglio di carta?

SONO DESTINATA A TE
(Sandy)

Ken e Rizzo sono seduti sulle gradinate (o in macchina se sarà
possibile) lei davanti lui dietro e l'abbraccia.

KEN: Rizzo, tu mi fai impazzire.

RIZZO: Chiamami col mio nome di battesimo.

KEN: Ok! Sì... ma come ti chiami?

RIZZO: Betty, non ti piace?

KEN: Sì, Betty... Betty... (si stanno per baciare. Entrano Leo e Cha
Cha)

LEO: Di chi è questa caffettiera...?

KEN: Ma che cavolo vai cercando tu?

LEO: Quello è il mio parcheggio e per te è vietato, imbecille!

KEN: Qui tutta la zona è vietata per te, fessacchiotto!

LEO: Ah sì? Allora guarda! (Leo da una mazzata alla macchina di Ken)

KEN: Ma io questa te la faccio pagare. (Rizzo lo trattiene)

LEO: (rientra) Sì, ti do 75 cents per tutta la macchina, compresa la
pollastra. (Se ne va; Ken cerca di inseguirlo ma viene trattenuto
ancora da Rizzo)

RIZZO: Lascia stare, quello è uno degli Scorpion e se lo provochi è
finita, e noi invece abbiamo di meglio da fare? C'è la mammina a
casa tua?

KEN: No vivo da solo. (lo sta trascinando fuori) Aspetta... e la
macchina, la macchina?

RIZZO: Ehi bambolo, preferisci me o la macchina? (escono abbracciati)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

JAN: Se mia madre sa che sono qui non mi fa più uscire per un mese.

MARTY: Io ho detto alla mia che ero da Patty a studiare (indossa un
maglione)

JAN: (Vedendo il maglione) Wow! Chi te l'ha dato.

MARTY: Freddy, viene dalla corea.

SANDY: (innocentemente) Chi, il maglione o Freddy?

MARTY: Freddy è un marine ed io lo amo da impazzire; guardate
l'anello che mi ha regalato, lo so non vale molto, aveva dimenticato
di togliere il prezzo dalla scatoletta.

JAN: Come amavi Bobby, Jack, Stevens ed altri trentasette.

MARTY: No Jan, Freddy è una cosa seria sarà il mio fidanzato.

FREDDY MY LOVE
(Marty e le Pink Ladies)

KEN: Bisogna ribattere l'ammaccatura, non c'è altro da fare.

SONNY: Il problema non è l'ammaccatura.

KEN: E cos'è allora?

SONNY: Il problema sono le fasce elastiche, i cilindri... praticamente
tutta la macchina è un problema.

KEN: Il problema è che parli troppo.

DOODY: Hai del nastro adesivo, Ken....? (ridono)

KEN: Poche chiacchiere, al lavoro! Sapete una cosa, ragazzi? Questa
macchina sarà tutto per noi, sarà la nostra Grease lightnin', perché
sarà il simbolo, l'emblema di questo gruppo... Vai, Grease
lightnin'!

GREASE LIGHTNIN'
(Ken e i TBirds)

A destra ci sono i tavolini del bar. Entrano Tom e Sandy mano nella
mano e si siedono sulle gradinate.

SANDY: Ehi Tom, che ne dici se ci sediamo un po' qui fuori?

TOM: Eh? Beh, sì, già. (Arrivano Ken e Danny che si siedono al
tavolino e non vedono i due)

KEN: Ehi, gli Scorpion cercano rogna! E se sono scorpioni io li
schiaccerò! (vede Danny che si è accorto di Sandy e Tom) Ehi Danny,
che succede, stai pensando ancora a quella ragazza?

DANNY: ...Ma che sei scemo, stavo pensando ad altro.

KEN: Non pensare troppo ti si annebbia il cervello. (Arrivano Sonny,
Doody e Putzie)

DOODY: Ehi ragazzi, sediamoci qui con loro a fare quattro chiacchiere.

KEN: Sì, la riunione è aperta.

SONNY: Sapete che ho sentito?

KEN: Che cosa?

SONNY: L'anno scorso la polizia è calata su Tunder Road ed hanno
portato dentro tutti.

KEN: Non la fermerà nessuno, nemmeno la polizia la nostra Grease
lightnin'!

PUTZIE: Grease lightnin', fulmine alla brillantina, che nome idiota
per un'auto, chi gliel'ha dato?

KEN: Io! Qualcosa in contrario!

PUTZIE: No, no tutto Ok. (Danny continua a guardare Sandy ed entra
Rizzo)

RIZZO (A Danny) Te la fa sotto il naso?

DANNY: Ehi Riz, perché non ti togli dai piedi?

RIZZO: Sì, ma se ti interessa davvero sbrigati, Tom è un fusto da
niente!

SANDY: Vuoi qualcosa da bere, Tom?

TOM: Già!

SANDY: Hai spiccioli?

TOM: Beh, sì, già.

SANDY: Grazie. (Quando Sandy passa davanti al tavolo gli amici
fischiano)

DANNY: (agli amici) Aspettate un momento. (Mentre si sta avvicinando a
Sandy Danny incontra Patty)

PATTY: Ciao Danny.

DANNY: Patty, non ho tempo adesso.

PATTY: Sei libero in questi giorni?

DANNY: Ti ho detto che non ho tempo! (seccato. Doody, Putzie e Sonny
seguono Patty che esce. Arriva Sandy con una Coca Cola) Ciao Sandy,
come stai?

SANDY: Bene grazie.

DANNY (Imbarazzato) Ah, mi fa piacere... Sandy io... io... è molto
tempo che volevo parlarti e...

SANDY: Ah, di cosa?

DANNY: Sai, di quella sera... sì, insomma, del modo in cui mi sono
comportato con te... sì, insomma, volevo dirti che non ero io...
voglio dire che tu lo sappia... cioè, volevo dire che ero io
ovviamente, ma non ero io... vedi Sandy, io ho una certa fama... e devo
difenderla...

SANDY: Per questo sono così contenta che Tom sia una persona semplice.
(salutino con la mano)

DANNY: È semplice perché ha il cervello nei bicipiti.

SANDY: Non sarai mica geloso?

DANNY: Geloso? (ridendo) Andiamo Sandy, per favore, non farmi ridere.
Oh, andiamo, io li straccio quando voglio quei bambocci.

SANDY: Allora perché ti scaldi tanto? Quando vedrò ci crederò.

RIZZO: (Si avvicina ai due) Ehi Sandy, non perdere tempo con questi
perditempo. (a Ken) Hai da fare Cocco? (escono. Danny torna a sedersi e
Sandy si aggrega alle Pink ladies)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Danny torna a sedersi al tavolo quando vede arrivare il Sig. Colum

DANNY: Signor Colum, signor Colum, lei capita a proposito. Mi scusi,
riuscirebbe a farmi uscire tutta la potenza atletica che ho dentro di
me? Ehi!

COLUM: Vorresti diventare un atleta?

DANNY: E perché no, se lo sono anche quei rammolliti della squadra
perché non dovrei riuscirci io?

COLUM: Allora cominciamo con la prima regola: ridurre a due pacchetti
al giorno. Chiaro?!... A quale specialità sportiva sei interessato? Ti
piacciono gli anelli?

DANNY: Sì, in particolare quelli di brillanti, ma non me li posso
permettere. Ehi!

COLUM: Per prima cosa devi fare una cosa: cambiarti.

DANNY: Infatti è per questo che sono qui, per cambiare.

COLUM: Ho detto i vestiti, va bè per oggi lasciamo perdere. Ehi Tom,
dammi una mano.

TOM: Eh, sì beh già, arrivo signor Colum.

DANNY: (Arrabbiato) Che cosa c'entra questo cocco di mamma?

COLUM: Rispetta le regole Danny. Cominciamo col basket: palleggia
così. (comincia a palleggiare in modo ridicolo poi perde la palla che
viene recuperata da Tom) Grazie Tom. (Tom passa la palla a Danny che
palleggia in modo ridicolo, Tom gliela toglie facilmente e fra i due si
scatena un litigio) Passiamo alla lotta. Tom arpionalo! (Danny viene
atterrato per la prima volta) Ora tocca a te Danny. Arpionalo! (Danny,
atterrato per la seconda volta, dà un pugno sul petto a Tom) Danny, il
pugilato non è contemplato negli sport praticati a Rydell. Non ti
rimane che la corsa. (Danny comincia a correre. Tom si accomoda sulla
tribuna e Colum se ne va. Tom viene affiancato da Sandy che comincia ad
accarezzargli i capelli ed a parlare con lui. Danny nel passare
correndo davanti a loro inciampa e cade: Sandy si precipita verso di
lui)

SANDY: Danny, tutto bene? (Danny fa finta di non capire) Danny parla...
almeno parlami, dopo il modo in cui mi hai trattata.

DANNY: ...Dal modo in cui... Sandy ti ho già detto che mi è
dispiaciuto...

SANDY: He! Hai visto che ti ho fatto parlare. Non ti sei fatto male?

DANNY: No, sto bene. Allora esci ancora con quel bamboccio?

SANDY: Beh!...

DANNY: E ti ci porta lui al ballo?

SANDY: Questo dipende.

DANNY: Da cosa?

SANDY: Da te.

DANNY: Da me?

SANDY: Sì.

DANNY: (Guardano Tom sulle tribune) Che ci vada da solo al ballo,
quello lì.

SANDY (Va verso Tom gli dice qualcosa, Tom guarda Danny che gli fa un
salutino, Sandy bacia Tom sulla guancia, Tom se ne va e si avvicina a
Danny) Tutto a posto ho voglia di un frappé. (Si siedono ai tavolini
cominciano a parlare tenendosi le mani. Arrivano Ken e Rizzo che non
vedono Danny e Sandy e si fermano a parlare. Danny li vede)

DANNY: Sandy andiamo in un altro posto.

SANDY: Perché?

DANNY: Beh... perché non si può star soli qui, andiamo.

SANDY: Danny!

DANNY: Ok. (Danny cerca di nascondersi dietro al menù del bar)

SANDY: Che stai facendo?

DANNY: Volevo restare solo con te. (Arriva Viola, la cameriera)

VIOLA: Cosa prendete ragazzi?

SANDY: Per me un frappé alla ciliegia.

VIOLA: E tu Danny?

DANNY: (imbarazzato) ... Non ho molta fame... a me solo un doppio
hamburger con tutto il possibile dentro e un frappé al latte e
cioccolato.

SANDY: Questa è un'idea, lo prendo anch'io.

DANNY: Lo stesso?

SANDY: Sì.

DANNY: Devi stare attenta alla linea.

SANDY: Non preoccuparti, lo pago io... Sei tanto buffo, lo sai?

DANNY: Buffo io? Sei tu che sei buffa.

KEN: (Ken li vede, si avvicina e prendendolo in giro) Come va tutto
bene?

DANNY: Andava meglio prima.

KEN: Ci sediamo qui. (fa un cenno a Rizzo)

SANDY: Ciao Rizzo, come stai?

RIZZO: Bene, meglio di così non potrei stare.

KEN: Riz, hai due monete da 1/4? Ci possiamo dividere una coppa Eskimo.

RIZZO: No, sono in regime di ristrettezze.

KEN: (Arrabbiato) Allora era meglio che restavi a casa. (Arrivano
Putzie, Marty, Frenchy e Sonny)

PUTZIE: Amici e amiche, i miei ossequi.

SONNY: Cerco un socio per una coppa deliziosa, ho solo 23 cents!

MARTY: Io non so dove vanno a finire i soldi, 10 qui, 20 là...

PUTZIE: Sì, ma fra un paio di mesi Frenchy potrà portare fuori tutti
a cena, adesso lavora e guadagna.

MARTY: Già è vero.

FRENCHY: Beh, mica tanto, ti danno una miseria al Prissing.

PUTZIE: Sempre di più di quello che abbiamo in tasca noi, perciò
regolati perché non prendo la settimana fino a mercoledì.

KEN: Perché, prendi la settimana?

PUTZIE: Solo quando sono bravo.

SONNY: Ehi Viola, una coppa deliziosa con quattro cucchiai. (Viola
lascia il frappé a Sandy)

KEN: (guardando Rizzo) ...per me una coppa Eskimo... con un coltello.
(Arrivano Jan e Doody)

JAN: Salve ragazzi.

SANDY: (A Danny) I miei genitori ti hanno invitato per il tè domenica,
vieni?

DANNY: (Imbarazzato) Ah, non mi piace il tè.

SANDY: Mica lo devi bere il tè.

DANNY: Beh, non mi piacciono i genitori.

DOODY (offre un chewing gum a Jan) Ne vuoi uno?

JAN: Sì.

DOODY: Sei una ragazza ben disposta... No, non dicevo in quel senso.

JAN: Ah, ho capito.

DOODY: Hai... hai un cavaliere per il ballo?

JAN: No!

DOODY: E ci vuoi andare?

JAN: Sì.

MARTY: Farò la ripetente a vita se non mi farò interrogare in algebra
domani. Ora vado a casa.

SONNY: Sei nata con la camicia, ti farò da guardia del corpo.

MARTY: Per la guardia ci starei, ma per il corpo, me lo lasci stare.
Capito?

SONNY: (Rivolto agli amici) Sapete che vi dico, è pazza di me.

PUTZIE: E tu Frenchy, vieni?

FRENCHY: No, non credo, voglio fermarmi ancora un po' qui.

JAN: Ehi Doody, mia madre fa un gelato al cioccolato mille volte più
buono di quello che fanno qui, che ne dici di un assaggio?

DOODY: Non aspettavo altro, giuro che non aspettavo altro. (Escono)

SANDY: Danny sono un po' preoccupata per il ballo; qui forse ballate
diversamente che in Australia.

RIZZO: Non ti preoccupare, possiamo inventare il ballo del canguro.

KEN: Ha! Ha! Ha!

DANNY: Dai, andiamo Sandy. (si alzano)

KEN: Zu, ci vediamo più tardi.

SANDY: Ciao Rizzo, ciao Frenchy. (escono)

KEN: Bene, dobbiamo pagare il conto, dammi i soldi... Ok cosa c'è,
sei di un'allegria che fa venire i brividi.

RIZZO: Non cominciare per favore.

KEN: Sì sì va bene, benissimo se preferisci possiamo finire,
d'accordo?

RIZZO: Allora finisci questa! (Gli butta una bicchiere di frappè in
faccia) Beccatela e dimmi com'è! Scusa Frenchy. (esce)

KEN: (La segue) Ehi Rizzo, aspetta! Rizzo.

FRENCHY: Voi uomini siete le pulci delle pulci delle...

KEN: Falla finta Frenchy, domani al ballo la sistemo.

FRENCHY: Sì, al ballo, e credi che dopo quello che è successo si
farà accompagnare da te?

KEN: Ah, è così? Io al ballo ci vado, e porto con me la ragazza più
sexy della terra. (esce. Viola entra e pulisce)

FRENCHY: Non è successo niente.

VIOLA: Lo so succede spesso fra quei due, litigano sempre. (comincia a
pulire. A Frenchy) Lo sai che stiamo per chiudere.

FRENCHY: Lo so, ti spiace se resto ancora un po' Viola?

VIOLA: No no, fai pure. (poi vede i capelli) Scusa se te lo dico, ma
cosa fai con quei capelli, sembri un uovo di Pasqua?

FRENCHY: Oh, beh sai, ho avuto delle difficoltà nelle lezioni di
tintura... anzi per la verità mi è andata storta anche in tutte le
altre lezioni; il diploma di estetista è più difficile di quanto
pensavo.

VIOLA: Tutto è diverso da quello che si pensa.

FRENCHY: Viola, io non ci vado più. Com'è il lavoro di cameriera?

VIOLA: Beh, esattamente come te lo immagini.

FRENCHY: Ehi, forse potrei fare la centralinista... ma non credo mi
piacerebbe mettere quel coso sopra i capelli. Se avessi un angelo
custode che potesse dirmi quello che devo fare. Sì, come quello di
Teddy Rainolds in Thainisc. Che ne dici?

VIOLA: Se lo trovi dagli il mio numero di telefono. (Frenchy rimane in
estasi)

TORNA ALLA SCUOLA
(Teen Angel)

SIPARIO

SECONDO TEMPO

MOONING - in sottofondo -

Entrano tutti alla festa da ballo. Entra Sonny che tira le bretelle a
Tom. Entrano Leo con le braccia sulle spalle di Rizzo e Marty)

SONNY: Ehi Marty, ti trovo bene. (Leo leva gli occhiali e non risponde)

MARTY: Oh Leo, scusa un secondo per favore. (Le toglie la mano dalla
spalla e va verso Sonny)

SONNY: Marty sei stupenda... mi fai venire l'acquolina in bocca.

MARTY: (Eccitata) ...Sonny, guarda c'è Vince Fontaine.

SONNY: Si nota subito, è quello imbalsamato.

MARTY: Non dire stupidaggini è il presentatore cantante attore più
bello che esista, non è uno schianto?

SONNY: Da quando ti piacciono le mummie? (Vince si toglie gli occhiali,
se li rimette, batte il palmo della mano sotto la gola e Marty lo
guarda. Entrano Danny e Sandy)

SANDY: Oh Danny, come sono emozionata...

DANNY: Ma figurati, basta fare amicizia con il cameraman...

SANDY: Ma tu lo conosci il cameraman?

DANNY: Si chiama Ted. (Entrano Putzie e Frenchy)

FRENCHY: Putzie, che aspetto ho?

PUTZIE: Sei bellissima, stupenda... sembri un'ananas! (Entrano Doody
e Jan)

DOODY: La palestra non è mai stata così bella, Eugene e Patty hanno
fatto un buon lavoro.

JAN: È vero. (Prende la parola la preside)

PRESIDE: Allora ragazzi, sarete felici di sapere che non sarò io a
presiedere la giuria della gara di ballo. (Entusiasmo dei ragazzi)
Intanto per scaldarci facciamo quattro salti con lo shake!

SHAKE NON STOP
(Tutta la Compagnia)

Danny e Sandy seduti sulla gradinata assieme ad altri.

SANDY: Speriamo non mi prenda la paura!

DANNY: Non ti preoccupare saremo disinvoltissimi. Niente paura, eh!

SANDY: Sì.

MAGICHE NOTE - in sottofondo -

Danny e Sandy si alzano a ballare. Tra i ballerini vi è Cha Cha che
balla con Ken il quale, per farsi vedere da Rizzo che balla con Leo, la
abbraccia un po'; ne nasce una piccola rissa sedata da Rizzo e Cha
Cha. Doody e Jan ballano.

DOODY: Perché non fai portare me una volta.

JAN: Perché sono abituata a portare io.

DOODY. Va bene! (Putzie e Frenchy ballano)

FRENCHY: Non puoi farmi girare o che so io?

PUTZIE: Uno due tre... non mi parlare Frenchy, sto contando i passi...
(Preside e Tom ballano)

PRESIDE: Quando sento la musica non riesco a tenere i piedi per terra.

TOM: Ma se ne ha già uno nella fossa... (Danny e Sandy nel ballare si
avvicinano a Ken, Cha Cha e gli altri ragazzi)

KEN: (Vedendo Danny) Ehi Zucco, ti presento Cha Cha Di Gregorio.
(Danny, che già la conosce avendola frequentata, fa degli scatti
avanti e indietro)

CHA CHA: Come va la vita Baby?

SONNY: (a Danny) Ma chi è?

CHA CHA: Mi chiamo Cha Cha perché sono la migliore ballerina di
S.Bernardino.

FANCHY: Ma con la peggiore reputazione.

DANNY: Andiamo Sandy! (e la porta al centro della pista da ballo)

SANDY: Chi è quella ragazza?

DANNY: È una ragazza... una ragazza che conosco... è... è una
vecchia amica di famiglia. (Vince si avvicina Marty)

VINCE: Salve io sono Vince Fontaine, i tuoi lo sanno che entro nella
tua stanza tutte le sere? ...Con la TV ovviamente. (Marty ride da oca)
Sarò io il giudice alla gara di ballo.

MARTY: Io non ci sono stata ammessa.

VINCE: Uno schianto come te?... Come ti chiami?

MARTY: Marty.

VINCE: Marty... e poi?

MARTY: Maraschino, come quello delle ciliegie.

PRESIDE: Silenzio, silenzio per favore. Vorrei rivolgere un sincero
ringraziamento a Patty Sincox e al comitato per e loro meravigliose
decorazioni.

SONNY: Patty cosa hai usato, la carta igienica.?

PRESIDE: ... Fra qualche minuto la nazione intera vedrà in diretta la
nostra scuola; che Dio ci assista.
Voglio che vi comportiate tutti nel migliore dei modi.

SONNY: Niente chiappe scoperte.

PRESIDE: Ed ora eccolo qui, il principe dei Platters, Mister Vince
Fontaine... (Urlo generale. Vince è però appartato con Marty)

PRESIDE: (lo richiama) Mister Vince Fontaine!

VINCE: Ehi salve ragazzi, è fuori dubbio che è un piacere essere qui
alla Rydell School. (rivolto alla Preside) Come ti chiami bellezza...?

PRESIDE: Ed ora il regolamento per la gara di ballo. Regola n.1, la
coppia deve essere formata da un maschio e da una femmina.

PUTZIE: E lei con chi sta...?

PRESIDE: Ragazzi per favore. Regola n. 2, durante la gara se riceverete
un colpetto sulla spalla lascerete la pista subito. Intesi? ...Dico sul
serio. Regola n. 3, chiunque faccia movimenti volgari o di dubbio gusto
verrà subito squalificato.

RIZZO: (Rivolta a Leo) Allora noi siamo fuori.

PRESIDE: Bene, mancano 20 secondi alla diretta televisiva.

VINCE: (Togliendole il microfono) Grazie fans amici aficionados vari,
ed ora fanciulle e fanciulli qualche parola. Voi sapete che i giovani
sono i miei migliori amici, se volete fare bella figura siate voi
stessi non siate fasulli, voi ballate e non fate i citrulli, non
guardate in macchina pensate a ballare e a divertire chi vi sta a
guardare, questa è una gara in allegria e non un concorso di
fotografia e se vi toccan sulla spalla spostatevi e passate la palla.
10 secondi (tutti assieme) 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1... Ciao America,
siamo in collegamento diretto con la Rydell Scholl e cominciamo con
Jonny Cassino e il suo complesso.

HOUND DOG

Alla fine del brano

VINCE: Ed ora l'avvenimento che tutti avete atteso, la grande gara di
ballo. I ragazzi fortunati andranno a casa con premi favolosi.
Conoscete tutti Marty?

PUTZIE: Sì, e chi non la conosce!

VINCE: Via con la gara. Vai Jonny!

VIVA L'HAND JIVE

A metà ballo Sonny trascina via Sandy e Danny balla con Cha Cha. Alla
fine del ballo Vince premia i vincitori.

VINCE: Ed ora vi presento i vincitori.

CHA CHA: Cha Cha Di Gregorio e Danny Zucco!

I ragazzi continuano a festeggiare Zucco mentre Cha Cha con la coppa in
mano si stacca dal gruppo e va sulla destra.

PATTY: Se pensi di essere riuscita a riconquistare Danny in questo modo
ti stai sbagliando, Sandy è diventata troppo importante per lui. Il
tuo comportamento poi conferma quello che si dice di te.

CHA CHA: Che ne sai tu, l'occasione di essere ripresa dalla TV era
troppo importante per me e chi meglio di Danny Zucco poteva farmi
assaporare la gioia di essere la protagonista della serata. Ora, ...ora
però mi rendo conto di aver sbagliato tutto, mi sento vuota e la
romantica notte assieme a lui sarà solo un ricordo.

NOTTE DI FESTA E ...PIOVE
(Cha-cha, Sandy e i ragazzi)

Arriva Danny e siede vicino a Sandy sulla gradinata e gli mette una
mano sulla spalla.

DANNY: Sandy, credimi io non volevo... insomma lo sai che mi dispiace.

SANDY: Sì lo so....

DANNY: Sì ma tu mi credi o no?

SANDY: ...Sì, però penso ancora che tu e Cha Cha siete stati insieme.

DANNY: Non siamo stati insieme Sandy, siamo solo andati insieme...
tutto qui.

SANDY: È la stessa cosa.

DANNY: No! Eh... no. (C'è una pausa; Danny tenta di togliersi
l'anello e da una gomitata a Sandy)

DANNY: Scusa Sandy, scusa... Vuoi portare il mio anello?

SANDY: (felice) Oh, Danny, non so cosa dire... Sì! Sì! Oh, Danny,
questo è molto importante per me perché significa che mi rispetti.
(Danny cerca di abbracciare Sandy che si alza di scatto) Danny! Cosa
credevi, che bastasse un anello per saltarmi addosso in questo modo?
Ecco, te lo puoi riprendere. (scaraventa l'anello per terra)

DANNY: Ma che fai... non è il caso... Sandy.

SANDY
(Danny)

Entrano Sonny, Marty, Frenchy e Putzie e si aggregano a Sandy e Danny.

SONNY: Ma che sta succedendo fra Ken e Rizzo ho sentito che...

MARTY: Mi ha fatto promettere di non dire nulla in giro, Rizzo ha una
pagnotta in forno...

SONNY: Che cos'ha?

MARTY: Una pagnotta in forno, è incinta.

SONNY: Lo so, ma lo sanno tutti, anzi sei stata tu a farlo sapere a
tutto il Drive In, pure Ken lo sa.

MARTY: Non riesco mai a stare zitta.

SONNY: Non ti abbattere bambola... vieni che ci strapazziamo un frappé
alla cioccolata.

PUTZIE: Voi donne dovreste imparare a tenere la bocca chiusa e mostrare
un po' più di serietà.

FRENCHY: Ecco, parla di... mostrare dopo quello che tu e i tuoi amici
avete... mostrato alla festa, la Preside è furiosa e se scopre di chi
erano quei variopinti fondoschiena ve la sognate la promozione. Ma chi
me lo fa fare di uscire ancora con te?

PUTZIE: Non te la prendere Frenchy, quella è stata l'ultima bravata
dell'anno scolastico e d'ora in poi...

MOSTRARE IL CULO
(Putzie e Frenchy)

Escono. Entrano Rizzo da una parte e Ken dall'altra.

KEN: Ehi Rizzo, credo di essere un po' incinto.

RIZZO: La buone notizie vanno veloci.

KEN: Perché non me l'hai detto?

RIZZO: A che titolo?

KEN: Penso che avrei potuto fare qualcosa.

RIZZO: Hai già fatto abbastanza.

KEN: Io non mi sottraggo ai miei sbagli.

RIZZO: Ehi Ken, guarda che è stato di qualcun altro lo sbaglio.

KEN: (Ride amaramente) Grazie tesoro.

RIZZO: Non c'è di che. (Rizzo si siede, Ken deluso se ne va)

SANDY: Ciao Rizzo, tu non vai alla Tunder Road?

RIZZO: No.

SANDY: Io ci vorrei andare perché devo parlare con Danny.

RIZZO: Se non hai quattro ruote non si accorgerà nemmeno di te.

SANDY: Senti Rizzo, noi non siamo mai state tanto amiche, però, se ti
serve qualcosa...

RIZZO: Ah, io so badare a me stessa e a chiunque si farà vivo. Credi
che non lo sappia quello che si dice in giro di me? (Sandy fa per
uscire) Ehi... comunque grazie.

PATTY: (Arrivano Patty e altre ragazze e spettegolano su Rizzo) ...È
quella di cui vi parlavo.

POTREI FARE PEGGIO
(Rizzo)

MARTY: Sandy, Danny e Ken hanno vinto la gara, non è fantastico?

SANDY: Sì certo...

MARTY: Che ti succede, non sei felice?

SANDY: Sì certo Marty, ma credo di sapere che cosa mi ci vorrebbe.
Senti, hai visto Frenchy?

MARTY: Si, è a casa sua... ma che ti succede Sandy?

SANDY: Niente, è che ho deciso, oggi Sandy cambia.

SANDRA DEE (reprise)
(Sandy)

Entrano i ragazzi

PRESIDE: Attenzione voi dell'ultimo anno. Prima della consegna dei
diplomi, desidero dirvi che spero che gli anni passati qui alla Rydell
School vi abbiano preparato per la vita che vi attende. Chi lo sa, fra
voi potrebbe esserci una futura Eleonore Roosvelt, o una Rose Mary
Cloney; e in mezzo a voi, baldi giovani, potrebbe esserci un Joe Di
Maggio o un presidente Eisenhauer o persino un vice presidente Nixon,
ma porterete sempre con voi i favolosi ricordi di Rydell. Rydell per
sempre, Bon voyage. (I ragazzi urlano)

INNO DI RYDELL

KEN: Ehi Rizzo, non dovresti ballare nelle tue condizioni.

RIZZO: Ehi pupo che problemi hai, non sei tu il padre.

KEN: Non mi interessa, io ti sposo ugualmente.

RIZZO: Cosa dici?

KEN: Ho detto che non mi interessa nulla e che ti sposerò ugualmente.

RIZZO: Ehi amico, se questa è un'esca, io non abbocco. La storia del
bambino comunque, è tutta una balla, ho finto per vedere il tuo
comportamento.

KEN: Rizzo, ti prometto che farò di te una donna onesta, e questa è
una promessa sincera.

RIZZO: Forse non saranno rose e fiori ma... (escono abbracciati
Arrivano Doody, Putzie e Sonny)

DOODY: Ci hanno rimandati tutti in ginnastica. Ora a fine estate
dovremo fare i corsi di recupero altrimenti niente diploma. Ehi,
guardate chi c'è, Danny Zucco!

PUTZIE: Danny, dove l'hai fregato questo maglione da campione?

SONNY: Da dove arrivi? Ma che è... carnevale?

DANNY: Mentre voi andavate in giro a rubare borchie e copertoni io mi
allenavo in atletica.

SONNY: Ah, è la fine del mondo!

DOODY: Danny Zucco è diventato un atleta, e adesso che fai ci lasci?

DANNY: Ehi, non potete sempre andare a rimorchio, eh... (pausa) Su
andiamo ragazzi, sapete che siete importanti per me, solo che tengo
molto anche a Sandy e farei qualunque cosa per averla... (I ragazzi
vedono Sandy arrivare e si chiamano uno dopo l'altro e fischiano in
segno di approvazione)

DANNY: (entusiasta) Sandy!!

SANDY: Dimmi tutto, cocco!

TU SEI FATTA PER ME
(Danny, Sandy e tutta la compagnia)

FRENCHY: Ehi ragazze, Riz e Ken si sono riconciliati! La gang è ancora
tutta insieme! (Urla di gioia)

MARTY: E cosa succederà quando avremo preso il diploma? Vedrai che ci
perderemo tutti di vista.

DANNY: Questo non succederà mai.

SONNY: E tu come lo sai?

DANNY: Come sarebbe a dire come lo so? (lo spinge via) Ua babaluba bam
bem bum!

NOI STIAMO INSIEME
(Tutta la compagnia)

GREASE MEGAMIX FINALE
(Tutta la compagnia)

CANZONI

PRIMO TEMPO

SANDY Ouverture
Danny e Sandy

SERE D'ESTATE
Summer nights
Danny, Sandy e tutta la Compagnia

[Danny] Summer loving had me a blast
[Sandy] Summer loving happened so fast
[Danny] I met a girl crazy for me
[Sandy] Met a boy cute as can be
[Both] Summer days drifting away, to oh oh the summer nights

[Guys] Well-a well-a well-a huh. Tell me more, tell me more Did you get
very far?
[Gals] Tell me more, tell me more. Like does he have a car?

[Danny] She swam by me, she got a cramp
[Sandy] He ran by me, got my suit damp
[Danny] I saved her life, she nearly drowned
[Sandy] He showed off, splashing around
[Both] Summer sun, something's begun, but oh oh the summer nights

[Gals] Well-a well-a well-a huh Tell me more, tell me more Was it love
at first sight?
[Guys] Tell me more, tell me more Did she put a fight?

[Danny] Took her bowling in the arcade
[Sandy] We went strolling, drank lemonade
[Danny] We made out under the dock
[Sandy] We stayed up 'till ten o'clock
[Both] Summer fling, don't mean a thing, but oh oh the summer nights

[Guys] Well-a well-a well-a huh. Tell me more, tell me more But you
don't gotta brag
[Gals] Tell me more, tell me more Cause he sounds like a drag

[Sandy] He got friendly, holding my hand
[Danny] She got friendly down in the sand
[Sandy] He was sweet just turned eighteen
[Danny] Well she was good you know what I mean
[Both] Summer heat, boy and girl meet, but oh oh the summer nights

[Gals] Tell me more, tell me more How much dough did he spend?
[Guys] Tell me more, tell me more Could she get me a friend?

[Sandy] It turned colder - that's where it ends
[Danny] So I told her we'd still be friends
[Sandy] Then we made our true love vow
[Danny] Wonder what she's doing now
[Both] Summer dreams ripped at the seams, but oh those summer nights

[All] Tell me more, tell me more

GUARDA QUI C'E' SANDRA DEE
Look At Me, I'm Sadra Dee - Stockard Channing
Rizzo

Look at me, I'm Sandra Dee, lousy with virginity
Won't go to bed till I'm legally wed, I can't, I'm Sandra Dee
Watch it, hey, I'm Doris Day, I was not brought up that way
Won't come across, even Rock Hudson lost his heart to Doris Day

I don't drink or swear, I don't rat my hair, I get ill from one
cigarette
Keep your filthy paws off my silky drawers.
Would you pull that crap with Annette?

As for you, Troy Donahue, I know what you wanna do
You've got your crust, I'm no object of lust, I'm just plain Sandra Dee
Elvis, Elvis, let me be, keep that pelvis far from me
Just keep your cool, now you're starting to drool
Hey, fungoo, I'm Sandra Dee

MAGICHE NOTE
Those Magic Changes - Sha-Na-Na
Doody e tutti i ragazzi

What's that playing on the radio, why do I start swaying to and fro
I have never heard that song before, but if I don't hear it anymore
It's still familiar to me, sends a thrill right through me
'Cause those chords remind me of the night that I first fell in love to

Those magic changes my heart arranges
A melody that's never the same, a melody that's calling your name
It begs you please, come back to me
Please, return to me, don't go away again, oh make them play again
The music I wanna hear as once again, you whisper in my ear
Oh my darling, aha

I'll be waiting by the radio, you'll come back to me some day, I know
Been so long since our last goodbye, but I'm singin' as I cry-yi-yi
While the bass is sounding, while the drums are pounding
Beatings of my broken heart will rise to first place on the charts

Oh my heart arranges, oh those magic changes, oooh yeah

SONO DESTINATA A TE
Hopelessely Devoted To You - Olivia Newton-John
Sandy

Guess mine is not the first heart broken, my eyes are not the first to
cry
I'm not the first to know, there's just no gettin' over you

I know I'm just a fool who's willing to sit around and wait for you
But baby can't you see, there's nothin' else for me to do
I'm hopelessly devoted to you

But now there's nowhere to hide, since you pushed my love aside
I'm out of my head, hopelessly devoted to you
Hopelessly devoted to you, hopelessly devoted to you

My head is saying "fool, forget him", my heart is saying "don't let go"
Hold on to the end and that's what I intend to do
[...]

Freddy My Love - Cindy Bullens
Marty, Sandy e le Pink Ladies

Freddy my love, I miss you more than words can say (uh uh uh ahhh)
Freddy my love, please keep in touch while you're away (oh-oh yeah)
Hearing from you can make the day so much better
Getting a souvenir or maybe a letter
I really flipped over the grey cashmere sweater
Freddy my love, Freddy my love, Freddy my love, Freddy my lo-ove

Freddy you know, your absence makes me feel so blue (so-oh blue)
That's okay though, your presents make me think of you (sure they do)
My ma will have a heart-attack when she catches
Those pedal-pushers with the black leather patches
Oh how I wish I had a jacket that matches, Freddy my love
Freddy my love, Freddy my love, Freddy my lo-ove

Don't keep your letters from me, I thrill to every line
Your spelling's kinda crummy, but honey so is mine
I treasure every gifty, the ring is really nifty
You say it cost you fifty, so you're thrifty, I don't mind

Whoa - Freddy you see, you'll hold me in your arms someday (Freddy my
lo-ove)
And I will be wearing your lacy lingerie (Freddy I'm yours)
Thinking about it, my heart's pounding already
Knowing when you come home, we're bound to go steady
And throw your service pay around like confetti, Freddy my love

Freddy my love, Freddy my love, Freddy my lo-ove - ooh Freddy
Freddy my love, Freddy my love, Freddy my lo-ove - ooh Freddy
Freddy my love, Freddy my love, Freddy my lo-ove - I'm ready
Freddy my love, Freddy my love, Freddy my lo-ove - ooh Freddy
Freddy my love, Freddy my love, Freddy my lo-ove...
(to fade)

GREASED LIGHTNIN'
Greased Lightning - John Travolta
Kenickie e tutti i ragazzi

Why this car is automatic, it's systematic, it's hydromatic
Why it's greased lightnin'!

We'll get some overhead lifters, and some four-barrel quads, oh yeah
Keep talkin', whoa keep talkin'
Fuel injection cut-off, and chrome-plated rods, oh yeah
I'll get the money, I'll kill to get the money
With a four-speed on the floor, they'll be waitin' at the door
You know that ain't shit, we'll be gettin' lots of tit - greased
lightnin'

Chorus:
Go, greased lightnin', you're burnin' up the quarter mile
Greased lightnin', go greased lightnin'
Go, greased lightnin', you're coasting through the heat lap trials
Greased lightnin', go greased lightnin'
You are supreme, the chicks'll cream for greased lightnin'

We'll get some purple (French) tail-lights and thirty inch fins, oh
yeah
A palomina dashboard and duel-muffler twins, oh yeah
With new pistons, plugs and shocks, I can get off my rocks
You know that I ain't braggin', she's a real pussy wagon - greased
lightnin'

TORNA ALLA SCUOLA
Beauty School Dropout - Frankie Avalon
Teen Angel

Your story's sad to tell, a teenage ne'er-do-well
Most mixed up non-delinquent on the block
Your future's so unclear now, what's left of your career now
Can't even get a trade-in on your smock

Beauty school drop-out, no graduation day for you
Beauty school drop-out, missed your mid-terms and flunked shampoo
Well at least you could have taken time to wash and clean your clothes
up
After spending all that dough to have the doctor fix your nose up

Baby get moving (better get moving), why keep your feeble hopes alive
What are you proving? (what are you proving?)
You've got the dream, but not the drive
If you go for your diploma, you could join a steno pool
Turn in your teasin' comb and go back to high-school

Beauty school drop-out, (beauty school drop-out) hangin' around the
corner store
Beauty school drop-out, (beauty school drop-out) it's about time you
knew the score
Well they couldn't teach you anything, you think you're such a looker
But no customer would go to you, unless she was a hooker

Baby don't sweat it (don't sweat it), you're not cut out to hold the
job
Better forget it (forget it), who wants their hair done by a slob
Now your bangs are curled, your lashes twirled, and still the world is
cruel
Wipe off that angel face and go back to highschool

Baby don't blow it, don't put my good advice to shame
Baby you know it, even Dear Abby'd say the same
Now I've called the shot, get off the pot, I really gotta fly
Gotta be goin' to that maltshop in the sky

Beauty school drop-out, (beauty school drop-out) go back to high-school
Beauty school drop-out, (beauty school drop-out) go back to high-school
Beauty school drop-out, (beauty school drop-out) go back to high-school

SECONDO TEMPO

PIANGO DI NOTTE
Tears on my pillow - Vince Fontaine
Vince Fontaine

You don't remember me, but I remember you
't was not so long ago, you broke my heart in two
Tears on my pillow, pain in my heart, caused by you, you

If we could start anew, I wouldn't hesitate
I'd gladly take you back, and tempt the hands of fate
Tears on my pillow, pain in my heart, caused by you, you, you, you, you

Love is not a gadget, love is not a toy
When you find the one you love, he'll fill your heart with joy

If we could start anew, I wouldn't hesitate
I'd gladly take you back, and tempt the hands of fate
Tears on my pillow, pain in my heart, caused by you, you No, no no no
now, no, no no

LA REGINA DEL ROCK'N ROLL
Rock 'N' Roll Party Queen - Louis St. Louis
Doody, Roger e Sonny

Rock 'n roll party

Little girl, do you know who I mean? Pretty soon, she'll be 17
They tell me her name's Betty-Jean, rock 'n roll party queen

Friday night 'n she's got a date, goin' places just for stayin' out
late
Droppin' dimes in the record machine, rock 'n roll party queen

Bompa bompa bompa, oh no, can I have the car tonight?
Baby baby, can I be the one, to love you with all of my might?

She's the girl that all the kids know, talk about her wherever she goes
I could write a fan magazine about my rock 'n roll party queen

La la la... rock 'n roll party queen
Oh oh, oh oh, oh oh, rock 'n roll party queen

Bompa bompa bompa, you should see her shake
Baby baby, don't you call it puppy love, don't you want a true romance?

Rockin' and rollin', little party queen
We're gonna do the stroll, hey party queen
You know I love you so, my party queen
You're my rockin' and my rollin' party queen

VIVA L'HAND JIVE
Born To Hand Jive - Sha-Na-Na
Kenickie

Before I was born, late one night
My papa said everything's alright
The doctor laughed when ma laid down
With her stomach bouncing all around
'Cause the beebop stork was about to arrive
Mama gave birth to the hand-jive

I could barely walk when I milked a cow
When I was three, I pushed a plow
While chopping would I move my legs
And I started to dance while I gathered eggs
Townfolk clapped, I was only five
I'll out-dance 'em all, "he's born to hand-jive"

Oh yeah, yeah, yeah - everybody

Born to hand-jive, baby, born to hand-jive, baby - yeah

How low can you go, how low can you go, how low can you go, how low can
you go

Higher, higher, higher and higher
Now can you hand-jive, baby, oh can you hand-jive, baby
Oh yeah, oh yeah, oh yeah, born to hand-jive, oh yeah

NOTTE DI FESTA E... PIOVE
It's Raining On Prom Night - Cindy Bullens
Cha-Cha, Sandy e i ragazzi

I was deprived of a young girl's dream
By the cruel force of nature from the blue
Instead of a night full of romance supreme
All I got was a runny nose and Asiatic 'flu

It's raining on prom night, my hair is a mess
It's running all over my taffeta dress
It's wilting the quilting on my Maidenform
And mascara flows right down my nose because of the storm

I don't even have my corsage, oh gee
It fell down a sewer with my sister's ID

Yes, it's raining on prom night, oh my darling, what can I do? I miss
you
It's raining rain from the skies
And it's raining real tears from my eyes, over you
Oh dear God, make him feel the same way I do right now
Make him want to see me again - oh what can I do

It's raining rain from the skies, it's raining tears from my eyes over
you
Raining, ooh tears from my eyes over you
Raining, ooh raining on prom night
Ooh raining, ooh tears from my eyes over you
Ooh raining, ooh raining on prom night

SANDY
Sandy - John Travolta
Danny

Stranded at the drive-in, branded a fool, what will they say Monday at
school?

Sandy, can't you see, I'm in misery
We made a start, now we're apart, there's nothin' left for me
Love has flown all alone, I sit and wonder why-y-y oh why you left me,
oh Sandy

Oh Sandy, baby, someday, when high-school is done
Somehow, someway, our two worlds will be one
In heaven forever and ever we will be, oh please say you'll stay, oh
Sandy

Sandy my darlin', you hurt me real bad, you know it's true
But baby, you gotta believe me when I say, I'm helpless without you
Love has flown all alone, I sit, I wonder why-y-y oh why you left me,
oh Sandy

Sandy, Sandy, why-y-y-y, oh Sandy

MOSTRARE IL CULO
Mooning
Roger e Jan

I spend my days just mooning, so sad and blue, so sad and blue
I spend my nights just mooning, all over you (all over who?)
Oh I'm so full of love, as any fool can see
Cause ages up above, have hung the moon on me (Why must you go)
Why must I go on mooning, so all alone (so all alone)
There would be no (there would be no) more mooning, if you would call
me (I've found a phone)
I'm lying by myself in bed, I cry and give myself the red eye
Mooning over you I'll stay behind (you'll stay behind)
you mooning forevermore (forevermore)
Someday you'll find (someday we'll find) me mooning at your front door
(at my front door)
Oh, everyday at school I want ya, always will until I got ya
Mooning too (there's a moon up tonight)

POTREI FARE PEGGIO
There Are Worse Things I Could Do - Stockard Channing
Rizzo

There are worse things I could do, than go with a boy or two
Even though the neighbourhood thinks I'm trashy and no good
I suppose it could be true,
but there are worse things I could do

I could flirt with all the guys, smile at them and bat my eyes
Press against them when we dance, make them think they stand a chance
Then refuse to see it through,
that's a thing I'd never do

I could stay home every night, wait around for Mr. Right
Take cold showers every day, and throw my life away
On a dream that won't come true

I could hurt someone like me, out of spite or jealousy
I don't steal and I don't lie, but I can feel and I can cry
A fact I'll bet you never knew
But to cry in front of you,
that's the worst thing I could do

SANDRA DEE Ripresa
Look At Me, I'm Sandra Dee (Reprise) - Olivia Newton-John
Sandy

Look at me, there has to be
something more than what they see
Wholesome and pure, also scared and unsure,
a poor man's Sandra Dee

Sandy, you must start anew, don't you know what you must do
Hold your head high, take a deep breath and sigh
Goodbye to Sandra Dee

TU SEI FATTO PER ME
You're The One I Want - John Travolta/Olivia Newton-John
Danny, Sandy e tutta la Compagnia

I got chills, they're multiplyin', and I'm losin' control
'Cause the power you're supplyin', it's electrifyin'

You better shape up, 'cause I need a man, and my heart is set on you
You better shape up, you better understand, to my heart I must be true

Nothing left, nothing left for me to do

You're the one that I want (you are the one I want), ooh ooh ooh, honey
The one that I want (you are the one I want), ooh ooh ooh, honey
The one that I want (you are the one I want), ooh ooh ooh
The one I need (the one I need), oh yes indeed (yes indeed)

If you're filled with affection, you're too shy to convey
Meditate my direction, feel your way
I better shape up, cause you need a man
I need a man, who can keep me satisfied
I better shape up, if I'm gonna prove
You better prove, that my faith is justified
Are you sure?
Yes I'm sure down deep inside

[...]

We Go Together - John Travolta/Olivia Newton-John & Cast
Tutta la Compagnia

We go together, like ra-ma la-ma la-ma ka dinga kading-a-dong
Remember forever, as shoo-wop shoo-waddy-waddy yippity boom-de-boom
Chang-chang changity-chang shoo-bop that's the way it should be wahoo
yeah

We're one of a kind, like dip da-dip da-dip doo-wop da-doo-dee-doo
Our names are signed, a-boogedy boogedy boogedy boogedy shooby
shoo-wop she-bop
Chang-chang changity-chang shoo-bop we'll always be like one
wa-wa-wa-one

When we go out at night, and stars are shining bright, up in the skies
above
Or at the highschool dance, where you can find romance
Baby, it might be lu-u-u-ove

ra-ma la-ma la-ma ka dinga kading-a-dong
shoo-wop shoo-waddy-waddy yippity boom-de-boom
chang-chang changity-chang shoo-bop
dip da-dip da-dip doo-wop da-doo-dee-doo
boogedy boogedy boogedy boogedy shooby shoo-wop shoo-wop
sha-na-na-na-na-na-na-na yipity-dip-de-boom
(repeat)
A-WOP BOMA LOO-MOP, A-WOP BAM BOOM!

We're for each other, like a-wop boma loo-mop a-wop bam boom
Just like my brother, sha-na-na-na-na-na-na-na yipity-dip-de-boom
chang-chang changity-chang shoo-bop, we'll always be together, wahoo,
yeah

We'll always be together (repeats out)

GREASE
Grease - Frankie Valli
Tutta la Compagnia

I saw my problems and I'll see the light
We got a lovin' thing, we gotta feed it right
There ain't no danger we can go too far
We start believin' now that we can be who we are -
grease is the word

They think our love is just a growin' pain
Why don't they understand? It's just a cryin' shame
Their lips are lyin', only real is real
We stop the fight right now, we got to be what we feel -
grease is the word

Chorus:
(Grease is the word, is the word that you heard)
It's got groove, it's got meaning
Grease is the time, is the place, is the motion
Grease is the way we are feeling

We take the pressure, and we throw away conventionality, belongs to
yesterday
There is a chance that we can make it so far
We start believin' now that we can be who we are - grease is the word

Chorus:
This is a life of illusion, lack of control
Laced with confusion - what're we doin' here?

We take the pressure, and we throw away conventionality, belongs to
yesterday
There is a chance that we can make it so far
We start believin' now that we can be who we are - grease is the word

Chorus repeats 2x

(Grease is the word, is the word, is the word...)

aliano frediani

to Recitare, che passione!!!!!, Recitare-che-pa...@googlegroups.com

buongiorno, volevo gentilmente chiedere se era possibile avere il copione intero,grazie
Sig.Frediani

PUTZIE:        Voi donne dovreste imparare a tenere la bocca chiusa e mos...