:. Newsletter n. 8/9 - year 5 .:

TUTTOSCOUT.ORG

TUTTOSCOUT.ORG - Regione Lombardia
~~~~~ Lo scautismo in Italia ~~~~~
#.. Gruppo Castano Primo 1 - Milano ..#
Internet: www.tuttoscout.org
E-Mail: in...@tuttoscout.org
ICQ: 20703821
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Anno 5 - Numero 8/9 [ 12.033 copie distribuite ]

TUTTOSCOUT e' sempre con TE.

x-x-x-x-x-x-x-x
"...un sorriso"
x-x-x-x-x-x-x-x

Un giorno, ero un ragazzino delle superiori, vidi un ragazzo della mia
classe che stava tornando a casa da scuola. Il suo nome era Kyle e sembrava
stesse portando tutti i suoi libri. Dissi tra me e me: perché mai uno
dovrebbe portarsi a casa tutti i libri di venerdì? deveessere un ragazzo
strano. Io avevo il mio week end pianificato (feste e una partita di foot
ball con i miei amici), così ho scrollato le spalle e mi sono incamminato.
Mentre stavo camminando vidi un gruppo di ragazzini che correvano incontro a
Kyle. Gli corsero addosso facendo cadere tutti i suoi libri e lo spinsero
facendolo cadere nel fango.

I suoi occhiali volarono via, e li vidi cadere nell¹erba un paio di metri
più in la. Lui guardo in su e vidi una terribile tristezza nei suoi occhi.
Mi rapì il cuore! Così mi incamminai verso di lui mentre lui stava cercando
i suoi occhiali e vidi una lacrima nei suoi occhi. Raccolsi gli occhiali e
glieli diedi dicendogli: quei ragazzi sono proprio dei selvaggi, dovrebbero
imparare a vivere. Kyle mi guardò e disse: grazie! C'era un grosso sorriso
sul suo viso, era uno di quei sorrisi che mostrano vera gratitudine.

Lo aiutai a raccogliere i libri e gli chiesi dove viveva. scroprii che
viveva vicino a me così gli chiesi come mai non lo avessi mai visto prima,
lui mi spiegò che prima andava in una scuola privata.

Prima di allora non sarei mai andato in giro con un ragazzo che frequentava
le scuole private. Parlammo per tutta la strada e io lo aiutai a portare
alcuni libri. Mi sembrò un ragazzo molto carino ed educato così gli chiesi
se gli andava di giocare a football con i miei amici e lui disse di si.
Stemmo in giro tutto il week end e più lo conoscevo più Kyle mi piaceva così
come piaceva ai miei amici.

Arrivò il lunedì mattina ed ecco Kyle con tutta la pila dei libri ancora. Lo
fermai e gli dissi: ragazzo finirà che ti costruirai dei muscoli incredibili
con questa pila di libri ogni giorno! Egli rise e mi passo la metà dei
libri.

Nei successivi quattro anni io e Kyle diventammo amici per la pelle. Una
volta adolescenti cominciammo a pensare al college, Kyle decise per
Georgetown e io per Duke. Sapevo che saremmo sempre stati amici e che la
distanza non sarebbe stata un problema per noi. Kyle sarebbe diventato un
dottore mentre io mi s arei occupato di scuole di football.

Kyle era il primo della nostra classe e io l'ho sempre preso in giro per
essere un secchione. Kyle doveva preparare un discorso per il diploma.

Io fui molto felice di non essere al suo posto sul podio a parlare. Giorno
dei diplomi, vidi Kyle, aveva un'ottimo aspetto. Lui era uno di quei ragazzi
che aveva veramente trovato se stesso durante le scuole superiori. Si era un
pò riempito nell'aspetto e stava molto bene con gli occhiali. Aveva qualcosa
in più e tutte le ragazze lo amavano. ragazzi qualche volta ero un pò
geloso! Oggi era uno di quei giorni, potevo vedere che era un pò nervoso per
il discorso che doveva fare, così gli diedi una pacca sulla spalla e gli
dissi: hei, ragazzo te la caverai alla grande!
Mi guardò con uno di quegli sguardi (quelli pieni di gratitudine) e sorrise
mentre mi disse: grazie.

Iniziò il suo discorso schiarendosi la voce: nel giorno del diploma si usa
ringra ziare coloro che ci hanno aiutato a farcela in questi anniduri. I
genitori, gli insegnanti, gli allenatori ma più di tutti i tuoi amici.Sono
qui per dire a tutti voi che essere amico di qualcuno è il più bel regalo
che voi potete fare. Voglio raccontarvi una storia.

Guardai il mio amico Kyle incredulo non appena cominciò a raccontare il
giorno del nostro incontro. Lui aveva pianificato di suicidarsi durante il
week end. Egli raccontò di come aveva pulito il suo armadietto a scuola,
così che la madre non avesse dovuto farlo dopo, e di come si stava portando
a casa tutte le sue cose.

Kyle mi guardò intensamente e fece un piccolo sorriso. Ringraziando il cielo
fui salvato, il mio amico mi salvò dal fare quel terribile gesto. Udii un
brusio tra la gente a queste rivelazioni. Il ragazzo più popolare ci aveva
appena raccontato il suo momento più debole. Vidi sua madre e suo padre che
mi guardavano e mi sorridevano, lo stesso sorriso pieno di gratitudine. Non
avevo mai realizzato la profondità di quel sorriso fino a quel momento.

Non sottovalutate mai il potere delle vostre azioni. Con un piccolo gesto
potete cambiare la vita di una persona, in meglio o in peggio. Dio fa
incrociare le nostre vite perché ne possiamo beneficiare in qualche modo.
Cercate il buono negli altri. Gli amici sono angeli che ci sollevano i piedi
quando le nostre ali hanno problemi nel ricordare come si vola.

Non c'è ne inizio ne fine.
Ieri è storia.
Domani è mistero
Oggi è un regalo.

Rubrica: SCOUTING - Il coltellino.
a cura di Maurizio: mrmaur...@yahoo.it
Brindisi

Uno dei principali oggetti che uno scout possiede è il coltellino scout. In
realtà B. P. ci insegna che durante la sua guerra in africa nessun ragazzo
che aveva reclutato portava un oggetto del genere il che significa che si
dovevano arrangiare da soli. E allora perché il coltellino è diventato il
simbolo degli scout?

In realtà non è il simbolo degli scout ma è stato una convenzione che si
sono posti i capi nazionali di molte nazioni tra cui l'Italia e gli Stati
Uniti per far si che i ragazzi imparino ad usarlo per non cercare ogni volta
di trovare un metodo per tagliare qualche cosa ed è diventato così un
oggetto principale dello scoutismo. Per saperlo usare bisogna prima di tutto
saperlo mantenere pulito, affilato e soprattutto fuori dalla portata di chi
non è proprietario anche se esso è un adulto. Noi siamo responsabili delle
nostre cose e delle nostre azioni per quanto riguarda questo oggetto che è
al quanto pericoloso. Per mantenerlo pulito non si deve usare mai acqua
altrimenti il ferro
viene ossidato e quindi arrugginito. Si deve invece usare, alcool etilico
che può esser sostituito in caso
di accampamento fuori città con fango, grasso o perlomeno viene grattato con
qualche pietra per far si
che non si arrugginisca.

La prima cosa da fare è sapere dove portarlo: questo posto potrebbe essere
lo zaino, la tasca dei pantaloni
o della camicia, ma il più utile posto da mettere il coltellino è quello di
legarlo con una corda sul fianco (magari sul cinturone) in modo tale da
essere pronti per l'uso.Nel momento in cui bisogna prenderlo per
utilizzarlo, lo si prende con la mano destra e tirare fuori il coltello con
la mano sinistra in modo tale da non tagliarsi o perlomeno farsi del male.
Per chiuderlo si procede in modo contrario: lo si prende con la sinistra e
lo si chiude con la destra. È inutile dire di non scherzare mai con questo
aggeggio in quanto come detto prima è molto pericoloso, soprattutto se
adoperate da mani inesperte.

Nel caso il coltellino scout dovesse presentare delle fuori uscite delle
lame o qualcosa che potrebbe fare male, bisogna immediatamente aggiustarlo o
meglio ancora cambiarlo completamente. Uno scout deve sapere che ogni
oggetto che mantiene nelle sue responsabilità è parte di se stesso e che
quindi deve trattare con molta cura.

Rubrica: PRIMO SOCCORSO
a cura di Claudia: cla...@katamail.com
sezione Assoraider di Cantù - Como

PRIMA LEZIONE
Regole principali per gli interventi di primo soccorso:
- dobbiamo limitarci a fare ciò che siamo in grado di fare senza esagerare,
per non compromettere ulteriormente la situazione;
- non facciamoci prendere dal panico, il panico rende tutto più complicato;
- se c'è qualcuno più preparato di noi, lasciamogli il posto, tenendoci a
sua disposizione;
- anche solo tranquillizzare l'infortunato è importante;
- essere sicuri di ciò che facciamo permette a chi stiamo soccorrendo di
avere fiducia in noi e perciò tranquillizzarsi;
- non somministrare farmaci ai ragazzi, se non preventivamente autorizzati
dai genitori;
- far conoscere anche ai nostri ragazzi le principali regole di primo
soccorso.

=== L'angolo dei vostri pensieri ==========================

Vivere è la cosa piu' rara al mondo. Molta gente esiste e nulla piu'.
---
Alza gli occhi al cielo......e' l'unica cosa piu' grande di te!!
---
Ciaoooooooo a tutti e buon prossimo anno!!!!
---
Se pensi di potercela fare, ce la puoi fare. Se pensi di non potercela fare,
hai ragione.
---
Tanto alto può essere un albero... ma le sue foglie cadranno sempre a terra.
---
La vita va vissuta da protagonista e per nessuna ragione dobbiamo voltarle
le spalle.
---
Anche se non sono scout, vedo che, se lo fossi, potrei abbracciare una fetta
di mondo in più per migliorarlo.
---
Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno l'uccisione di un animale
nello stesso modo che essi giudicano oggi quella di un uomo.
---
La nostra felicità non sta nel non cadere mai, ma nel rialzarsi sempre dopo
una caduta. Confucio.
---
Non bisogna mai essere stanchi di vivere. Ringraziate sempre il cielo per
ciò che avete e per quello che avrete in futuro, ricordate di sorridere
sempre e comunque renderete felici chi vi circonda...
---
Credo che gli amici siano Angeli silenziosi che ci aiutano a rimetterci in
piedi quando le nostre ali non si ricordano più come si fa a Volare...
---
Gli amici sono come le stelle: non li vedi sempre ma sai che ci sono.
---
Dio ha creato il vento ora spetta agli uomini ammainare le vele!
---
Nessuno è tanto ricco da non aver bisogno di un sorriso e nessuno è tanto
povero da non poterne donare...
---
Beati quei popoli che non hanno bisogno di eroi.
---
Se hai un'idea difendila... non perchè è un'idea, ma perchè è tua!
---
Fa' che si l'Amore a guidare le tue azioni.
---
La semplicita' è come una caramella: va gustata.
---

IL CANZONIERE E' STATO AGGIORNATO:
www.tuttoscout.org/canzoniere

Come ti abbiamo promesso, mensilmente avrai la posibilità di aggiornare
la tua copia del canzoniere con nuove canzoni e brani, scaricando
semplicemente il solo aggiornamento e non l'interno file.

Quindi vi aspettiamo tutti per l'aggiornamento di Ottobre 2002.

ATTENZIONE: L'utilizzo del Canzoniere e di Liturgie è gratuito.
Se siete intenzionati alla loro pubblicazione in internet, contattateci.

======== SEZIONI PRESENTI IN TUTTOSCOUT.ORG ===========

- Cartoline elettroniche: www.tuttoscout.org/cartoline
- Forum: www.tuttoscout.org/forum
- Crea la tua storia: www.tuttoscout.org/book
- Segnala ad un amico: www.tuttoscout.org/info/segnala.php
- Statistiche di accesso a TUTTOSCOUT (direttamente sulla home)
- La storia dello scoutismo: www.tuttoscout.org/storia
- Tutti i termini sullo scoutismo: www.tuttoscout.org/alfabeto
- Cerimonie scout: www.tuttoscout.org/cerimonie
- Tecniche scout: www.tuttoscout.org/tecniche
- Distintivi: www.tuttoscout.org/distintivi
- Le costellazioni: www.tuttoscout.org/costellazioni
- Pronto soccorso: www.tuttoscout.org/sos
- Elenco campi: www.tuttoscout.org/campi
- Il Canzoniere: www.tuttoscout.org/canzoniere
- Chat: www.tuttoscout.org/chat
- Area Download: www.tuttoscout.org/download (c'è veramente di tutto!!!)
- Il Libro degli Ospiti: www.tuttoscout.org/graffiti
- Links scout: www.tuttoscout.org/links
- Webring scout: www.tuttoscout.org/webring

===== PROSSIME NOVITA' IN TUTTOSCOUT.ORG =============

- Area DOWNLOAD con possibilità di allegare direttamente dal web
i documenti che volete segnalarci.
- L'album delle vostre fotografie, immagini, imprese ecc. ecc. Possibilità
di vedere le foto più viste, effettuare ingrandimenti a piacimento e di
inserire commenti in quelle già presenti.

===== LAVORI IN CORSO ==============================

Stiamo creando una NUOVA CHAT, ancora migliore della precedente.
Questo servizio sarà nuovamente attivo nei primi giorni di Ottobre.

===== NOVITA' PRESENTI SU ALTRI SITI SCOUT =============

- Web ring AGESCI: www.digiscout.it (da non perdere!!!)

Grazie ancora per la Tua attenzione e buona navigazione.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
TUTTOSCOUT.ORG - Regione Lombardia
Lo scautismo in Italia: www.tuttoscout.org - in...@tuttoscout.org
Gruppo Castano Primo 1 - Milano (zona Ticino-Olona)
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
TUTTOSCOUT.ORG, in conformità con l'art.10 Legge 675/96,
dichiara che: l'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 legge
675/96. Responsabile: TUTTOSCOUT - 20022 Castano Primo, Mi.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Questa Newsletter e' un servizio gratuito di inoltro informazioni
via e-mail di TUTTOSCOUT.ORG. L'iscrizione o la cancellazione puo'
essere effettuata alla pagina www.tuttoscout.org/info/mailing.html

In ottemperanza alla Legge 7 marzo 2001, n. 62 siamo obbligati
a pubblicare le seguenti informazioni:

Luogo di pubblicazione: Pianeta Terra - Italia del NORD/OVEST

Nome e il domicilio dello stampatore:
(compila lo spazio seguente se decidi di stampare questa email)

Nome dell'editore o di chi cura direttamente l'edizione dell'opera:

Pentium-IV/2000Mhz/1024Mb