R: Arcipelago Toscano: corso di formazione per guide subacquee

3 views
Skip to first unread message

Reef Check Italia

unread,
Sep 1, 2021, 8:12:05 AM9/1/21
to RCI mailing list

Destinato a guide subacquee del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (PNAT), agli accompagnatori subacquei/istruttori abilitati all'accompagnamento di gruppo di sub che prestano servizio presso i centri sub che operano nelle acque dell’Arcipelago Toscano

 

ISCRIZIONI prorogate al 6 SETTEMBRE 2021

 

 

 

Avviso pubblico

Corso di formazione a supporto di attività di citizen science

 

ISLEPARK DIVERS MONITORING NETWORK

 

 

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, nell’ambito del progetto NEPTUNE (PatrimoNio naturalE e culTUrale sommerso e gestione sosteNibile della subacquEa ricreativa; http://interreg-maritime.eu/web/neptune), CUP E95D19000040007, intende avviare un progetto di coinvolgimento della cittadinanza per il monitoraggio degli ambienti marini costieri dell’Arcipelago Toscano. In particolare la proposta è rivolta a coloro che svolgono attività subacquea nelle acque protette, per contribuire alla costituzione di una rete di monitoraggio dello stato ecologico degli ambienti marini costieri, attraverso l’applicazione e la divulgazione di specifici protocolli standardizzati.

A questo scopo, l’Ente, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali (BiGeA) dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, organizza un apposito corso di formazione.

 

Il corso abiliterà i partecipanti all’applicazione dei protocolli di monitoraggio sviluppati da Reef Check Italia onlus (https://www.reefcheckmed.org), in particolare: il protocollo di Monitoraggio dell’Ambiente Costiero (MAC sommerso), il protocollo di segnalazione e studio di reti abbandonate (RETI nella RETE), e la segnalazione di eventi di moria di organismi marini, come le gorgonie. La conduzione di detti monitoraggi consente la raccolta di dati che confluiscono su data-base on-line; le informazioni ambientali, validate da certificatori, sono disponibili e consultabili anche in forma aggregata.

I partecipanti potranno, quindi, con la propria competenza, a titolo esclusivamente volontario, contribuire a raccogliere informazioni ambientali sulle acque dell’Arcipelago e mantenere così viva nel tempo la rete di monitoraggio.

 

Il corso, completamente gratuito, è condotto nel periodo di settembre/ottobre 2021 (da definire in base alle adesioni) e prevede una formazione teorica e pratica.

1. Formazione teorica: attraverso 6 ore di lezioni su tre giorni organizzate in modalità di didattica a distanza (DAD). Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da qualificati docenti di Reef Check Italia onlus. Il calendario è da definire, mentre l’orario è serale.

2. Formazione pratica: conduzione di una immersione cui seguiranno le fasi di inserimento ed elaborazioni dei dati.

 

La parte pratica e l’accertamento finale (test a risposte multiple) dell’apprendimento sono indispensabili per completare la formazione ed abilitare all’applicazione dei protocolli.

 

Partecipanti e requisiti di ammissione

Il corso è aperto ad un massimo di 50 partecipanti tra le guide subacquee del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (PNAT), agli accompagnatori subacquei/istruttori abilitati all'accompagnamento di gruppo di sub che prestano servizio presso i centri sub che operano nelle acque dell’Arcipelago Toscano. Le qualifiche e l’afferenza al centro subacqueo devono essere dichiarati nelle domande di iscrizione.

In caso di domande in soprannumero è data priorità alla ammissione delle guide del PNAT, a seguire alle altre guide o agli istruttori dei centri sub (comunque un solo istruttore/guida per centro) che hanno in corso di esecuzione autorizzazioni/accrediti rilasciati da parte del PNAT alla realizzazione di immersioni nei siti protetti e a seguire ancora alle guide o agli istruttori dei centri sub che operano nelle acque dell’Arcipelago Toscano.

 

Bando, informazioni e modulo di inscrizione alla pagina

https://www.islepark.it/banca-dati/1741-avviso-corso-mare-neptune

 

______________________________________________________________________________________________

Reef Check Italia onlus

 

Presidente: Prof. Carlo Cerrano

Vice-presidente: Prof. Massimo Ponti

c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche

Via Brecce Bianche sn, 60131 Ancona (Italy).

C.F.: 93116760427 P.IVA: IT02481240428

e.mail: postm...@reefcheckitalia.it

sito web: https://www.reefcheckmed.org/italiano/ 

 

Informativa Privacy - Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 GDPR si precisa che le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura riservata e il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora la comunicazione Le fosse pervenuta per errore, La preghiamo di eliminarla senza copiarla e di non inoltrarla a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

 

Privacy Information - This message, for the Regulation (UE) 2016/679 GDPR, may contain confidential and/or privileged information (including attachments). If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you are not the named recipient, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.

 

 

image001.png
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages