Raspberry come salvadanaio :-)

Gianluca Moro

to raspberry...@googlegroups.com
ciao,

avevo mezza idea di realizzare un salvadanaio/raccoglitore di soldi
con una raspberry, ovvero:

- riconoscitore di monete/riconoscitore di banconote
- collegato in qualche modo al raspberry (USB?)
- un qualche software che ad ogni moneta/banconota
inserita ringrazi, faccia qualche animazione video o altro.

Insomma questo http://faberlibertatis.org/wiki/Faberdanaio
fatto con la raspberry, allo scopo di essere usato in
fiere, manifestazioni, banchetti come aggeggio originale
per fare raccolta fondi.

Qualcuno ha idea di dove trovare dei riconoscitori di banconote/monete?

ciao
giammy

--
Gianluca Moro Technology explorer
N.s.A - Note su Android http://www.giammy.com/nsa

Mirco Piccin

> [...]

> - un qualche software che ad ogni moneta/banconota
> inserita ringrazi, faccia qualche animazione video o altro.

hai bisogno di riconoscere il taglio della banconota? :-D
Scherzo, ma non sarebbe sufficiente una barriera infrarosso?
(anche perchè un riconoscitore non è che costi poi poco....)
All'atto di inserimento di moneta/banconota verrebbe interrotta e il
gioco potrebeb continuare come da te previsto.

Saluti

Gianluca Moro

2012/11/15 Mirco Piccin <pic...@gmail.com>:
> hai bisogno di riconoscere il taglio della banconota? :-D

beh - verrebbe assai piu' figo!

> Scherzo, ma non sarebbe sufficiente una barriera infrarosso?
> (anche perchè un riconoscitore non è che costi poi poco....)

gia' - ho visto qualcosa in ebay e mi sembrano prezzi troppo
alti ... stavo pensando a cose tipo il posto dove si rottamano i
videogiochi, o le macchinette per caffe ... quelle hanno degli
aggeggi simili, ma non saprei dove trovarli!

ciao
giammy

Marco Bertorello

Il giorno 15 novembre 2012 12:56, Gianluca Moro <giang...@gmail.com> ha scritto:
> [...]

videogiochi, o le macchinette per caffe ... quelle hanno degli
aggeggi simili, ma non saprei dove trovarli!

a me interesserebbe trovare questi posti per un altro progetto (non so se con il rasp-pi o no), se qualcuno sa qualcosa, può condividere anche a me (lo dico nel caso qualcuno non volesse fare pubblicità in lista)

grazie!

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"

Claudio

Il giorno giovedì 15 novembre 2012 12:57:02 UTC+1, giangiammy ha scritto:
> [...]

videogiochi, o le macchinette per caffe ... quelle hanno degli
aggeggi simili, ma non saprei dove trovarli!

E' probabile che l'alto costo sia anche dovuto al fatto che dispongono di sistemi anti-contraffazione.
Se non è necessario per i tuo raspy-danaio puoi ingegnarti anche con altri mezzi: Es, potresti usare una webcam per riconoscere la banconota (si può sperimentare )
Per le monete invece bisognoerà studiare altro, ma peso o ancora analisi dell'immagine potrebbero aiutare.