RS41Tracker - Cobald

Aldo Moroni

to radio...@googlegroups.com
In questo momento Payerne ha lanciato una RS41SGP con un sensore O3
classico + il Cobald.
La versione sperimentale di RS41Tracker sta funzionando a meraviglia e
li decodifica entrambi.
Giù il cappello a Diego IW1GIS!
La nostra comunità di appassionati ha la grande fortuna di beneficiare
delle sue competenze che, tra l'altro, mette a disposizioni di tutti in
forma gratuita.
Grazie ancora Diego!

Ciao
aldo
Cobald3.jpg

Roberto IK0JWG

to Radiosonde
Buongiorno,
Diego è semplicemente grande!

alterobot

to Radiosonde
Bravo Aldo a ricordare quello che ha fatto e fa Diego per noi
un saluto a Diego da parte mia
Altero

Massimo Poletti

to radio...@googlegroups.com
Bravissimo Diego. Aspettiamo la versione per Android. Grazie

--
Ricevi questo messaggio in quanto iscritto al Gruppo "Radiosonde" di Google Gruppi.
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a radio...@googlegroups.com

Tecnatron

to Radiosonde
Grazie, Diego.

Ottima la collaborazione in questo ristretto gruppo.

Grazie anche ad Aldo, che è sempre pronto a verificare ed a collaudare, con la sua ottima stazione di ascolto.

Achille

Aldo Moroni

to radio...@googlegroups.com
Mi ha incuriosito l'andamento della temperatura del sensore Cobald.
Ho passato i dati registrati a un semplice grafico Excel. In rosso la
curva del sensore a confronto con la temperatura della sonda.

Ciao
aldo
Temperature.jpg

Aldo Moroni

to radio...@googlegroups.com
E' stata l'occasione  per verificare un altro dato, la qualità della
decodifica di una chiavetta collegata direttamente al pc via USB e
un'altra collegata a un Raspberry con Spyserver e gestita da SDR# in
remoto uscendo dalla lan locale.

Praticamente uguali, anzi, (è un caso) qualche frame in più con quello
in remoto.  :-)
Ovviamente erano entrambe delle RTL-SDR V3 collegate allo spesso splitter.
La morale, in sistema spyserver/SDR# non pregiudica la qualità del
segnale demodulato.

Ciao
aldo
Spy-vs-USB.jpg

IW1GIS

to Radiosonde
Ciao a tutti,
Vorrei tirare un poco le fila di questo esperimento.

Direi che è andata benissimo sotto tutti i punti di vista.
Il gruppo di ascolto che abbiamo istituito è stato fondamentale per raggiungere il risultato.

Ringrazio tutte le persone che hanno passato notti insonni per raccogliere ed inviarmi i dati.

Beh di Aldo che dire: lui e la sua strumentazione sono incredibili.... non so... dice di essere in zona 2 ma a giudicare dai risultati di ricezione credo che il sito di Payerne sia lui.... :-)

Direi bene anche il software: la versione attualmente in sviluppo si è comportata bene e dovrebbe essere in grado di decodificare (Ozono e Cobald) e segnalare/raccogliere dati per qualunque altro tipo di sensore aux venga collegato ad una rs41.
Dovrebbero esserci altri tipi di sensori in giro ... ora sta a noi trovarli :-)

Spero di riuscire a fare uscire in tempi brevi una nuova release software che contiene le ultime novità.
Ho ancora qualche funzionalità che è rimasta indietro e che vorrei inserire.

Volevo anche segnalare la gentilezza e la disponibilità del personale del sito di Payerne: anche loro sono stati super collaborativi ed efficienti.

Per quanto riguarda il discorso della temperatura sensore cobald evidenziata da Aldo, sto cercando di ottenere qualche conferma.
I dati di questo sensore vengono infatti inviati al politecnico di Zurigo per l'analisi.
Mi metterò presto in contatto con loro per sapere se il comportamento da noi rilevato è normale oppure se si tratta di un errore nel software (bassa probabilità ma sicuramente possibile).

Spero di potervi aggiornare presto su questo punto.

L'impressione è che il sensore si scaldi con l'aumentare dell'altezza (e quindi la diminuzione della densità dell'aria).
Nel primissimo lancio monitorato abbiamo notato che il sensore ha raggiunto una temperatura troppo elevata (superiode ai 48 gradi) e dopo aver inviato dati chiaramente incoerenti si è rotto smettendo di trasmettere i suoi dati.
Meglio il comportamento di questo ultimo lancio dove il sensore ha continuato a trasmettere.

Vedremo di capirci di più.

Grazie ancora a tutti voi per il supporto e per i complimenti, che sono a mio parere da ridistribuire a tutti.
Si tratta di un lavoro di squadra. :-)

73 e buona serata

Diego - IW1GIS.

Tecnatron

to Radiosonde
Molto bene!
Achille

Tecnatron

to Radiosonde
Ciao Diego,

con il tuo permesso informerei il prof. Rizi dell'Aquila.

Stiamo collaborando anche con loro, come sai, per la creazione ed il coordinamento dei gateway per il tracciamento delle radiosonde.
Achille

escursioni

to radio...@googlegroups.com
Ciao a tutti.
Assolutamente si,  nessun problema.
Se un domani decidessero di collegare qualche sensore "custom" alla porta aux sono ovviamente disponibile per la decodifica: il bus aux può trasportare un buon numero di dati senza andare ad inficiare il regolare funzionamento dei restanti sensori (qualora presenti)
73 a tutti

Diego

IW1GIS

to Radiosonde
Ciao a tutti,
Il grafico di Aldo è corretto, e quindi indirettamente possiamo dire che anche la decodifica di rs41t funziona..

Ho ricevuto conferma dal Politecnico di Zurigo che utilizza i dati.

Il sensore di temperatura è collocato all'interno del sensore Cobald e fornisce una telemetria "minore".
Si tratta di un dispositivo con interfaccia SPI ed a volte fornisce risultati "fantasiosi" o smette di funzionare.
Nel caso del grafico di Aldo si vede più volte un effetto di sample and hold.

Il comportamento generale è spiegato dal fatto che il sensore si trova vicino ai
LED ad alta potenza, e serve per fornire una indicazione  circa la loro temperatura/funzionamento.

Sono quindi questi led a generare molto calore e le piastre su cui sono montati creano una inerzia termica.
Ecco perché la temperatura misurata è sempre molto più calda, e in "ritardo"  rispetto alla temperatura dell'aria esterna misurata dalla radiosonda.

73 a tutti
Diego

Tecnatron

to Radiosonde