Sperimentazione Rs41 + Sensore Ozono + Sensore Cobald

IW1GIS

to Radiosonde

Buonasera a tutti.

Recentemente ho avuto l'occasione e la fortuna di scambiare informazioni con alcuni colleghi molto preparati in merito alle varie configurazioni di utilizzo delle RS 41.

Tutti conosciamo i modelli SG (comunemente utilizzati in Italia) ed i modelli SGP purtroppo più costosi per via della presenza di un sensore di pressione dedicato: su entrambi i modelli è poi possibile agganciare alcuni sensori aggiuntivi che utilizzano un protocollo di comunicazione xdata.

Un esempio di questi sensori è costituito dal sensore di ozono che abbiamo avuto la fortuna di conoscere in Italia grazie agli amici dell'Aquila e che il software rs41t è in grado di decodificare.

Esistono però anche altre configurazioni ed altri sensori che possono essere collegati in cascata al sensore di Ozono e che forniscono ovviamente telemetrie differenti.

Uno di questi è il sensore Cobald, un sensore aerosol di tipo ottico.

Si tratta di una configurazione "rara"  rispetto a quelle che siamo comunemente abituati a vedere e per questo un interessantissimo caso di studio per tutti.

Questa configurazione (utilizzata esclusivamente nei lanci notturni) è utilizzata dal sito di Payerne nell'ambito del progetto Gruan.

Visto che non sono riuscito a reperire i raw file relativi ai vecchi lanci (il mio vecchio messaggio) ho pensato di contattare direttamente i responsabili del sito di Payerne per vedere se era disponibile un calendario di questi lanci speciali.

Questi si sono dimostrati gentilissimi e mi hanno fornito un calendario dei lanci provvisti della configurazione cobald  (ovviamente da confermare).

Pertanto quello che vorrei fare (con l'aiuto di tutti gli interessati in grado di ricevere la trasmissione di Payerne) è di utilizzare rs41t per ascoltare il sounding delle sonde in questione.

Se tra tutti riusciamo a raccogliere almeno un paio di minuti di raw data sarà poi possibile decodificare le nuove informazioni.

Il prossimo lancio è previsto per martedì 19 marzo 2019.

Vi ricordo che si tratta di un lancio notturno (suppongo 00Z per capirci) e quindi potrebbe presentare qualche difficoltà di orario o di gestione.

Attenzione: Dato che si tratta di un flusso di dati aggiuntivo l'attuale versione di rs41t non è in grado di registrarla per intero.

Alle persone interessate fornirò una nuova versione beta del programma in grado di registrare il quantitativo di dati necessari.

Ringrazio fin da ora coloro i quali potranno/vorranno collaborare a questa sperimentazione.

Un saluto a tutti e a presto.

Diego IW1GIS.

Tecnatron

to Radiosonde
Bene, Diego,
inoltrato sul Guppo Radiosonde Italia di Facebook
Achille

escursioni

to radio...@googlegroups.com
Grazie mille Achille, molto gentile.

73 e buona serata a tutti.
Diego
--
Ricevi questo messaggio in quanto iscritto al Gruppo "Radiosonde" di Google Gruppi.
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a radio...@googlegroups.com

IW1GIS

to Radiosonde
Buongiorno a tutti.
Ho preso contatti con Payerne e c'è stato un fraintendimento da parte mia.

I lanci avvengono nella notte tra martedì e mercoledì e quindi avrò conferma domani mattina.

Scusate il disguido.

73 Diego

Tecnatron

to Radiosonde
Ciao Diego,

io sapevo questo:
Sondage ozone
Les lundi, mercredi et vendredi à midi. Si le sondage n'est pas bon, répétition le jour qui suit. Capteur ozone couplé sur une sonde SRS400-C34. Le ballon est plus gros, il s'agit d'un Totex 2000 Gr, gonflé à 3.7 m3

Sondaggio ozono:
viene effettuato tutti i lunedì, mercoledì, venerdì a mezzogiorno. Se il sondaggio non è buono, ripetizione il giorno seguente. Sensore ozono accoppiato su una SRS400-C34 (non più usata, n.d.t). Il pallone è più grande: si tratta di un Totex 2000 (2000 grammi, n.d.t.), gonfiato a 3,7 m3.

Evidentemente l'orario è cambiato ma i parametri restano validi, a meno di carico utile con peso molto diverso.

Achille

IW1GIS

to Radiosonde
Buongiorno a tutti.
Ho appena avuto conferma da Payerne relativamente al lancio di questa notte.

Si tratta di un "Main event" dal nostro punto di vista in quanto questa notte verranno lanciate contemporaneamente quattro sonde.

Questo è il dettaglio:

- RS41 (Ozono + Cobald) a 403.5 MHz (frequenza alternativa 404.5 MHz)
- RS92 Vaisala (402 MHz)
- C34 Meteolabor (401 MHz)
- C50 Meteolabor (404.5 MHz).

Un grazie alle persone che lavorano nel sito di Payerne (molto gentili e collaborative).

Auguro una buona partecipazione ed un buon ascolto a tutti gli interessati ed al gruppo di ascolto per la sperimentazione che ringrazio.

I migliori 73

Diego

Roberto Rovida

to radio...@googlegroups.com
image.png

Aldo Moroni

to radio...@googlegroups.com
Non ricevo più la RS92 e la SC50.  Continuano ad arrivare la SC34 e,
fortunatamente, la RS41 con doppio sensore...

Aldo Moroni

to radio...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti, a parte la registrazione dei dati RAW per Diego, ho
seguito anche le altre 3 sonde abbinate alle RS41.
Ancora una volta qualche sonda ha smesso di funzionare prima, altre
sembrano abbandonare il gruppo e proseguire l'ultimo tratto della loro
corsa in solitaria.
Ho salvato un video qui:
https://youtu.be/qi5H0_yJ0y4

Ciao
aldo

IW1GIS

to Radiosonde
Buonasera a tutti,

qui di seguito qualche aggiornamento veloce.
La prima campagna di acquisizione dati è andata molto bene, come si dice esperimento riuscito!
Dai dati raccolti abbiamo ottenuto una traccia unica che analizzata ha permesso la decodifica del sensore Cobald.
Ho quindi realizzato una versione sperimentale di rs41t che dovrebbe essere in grado di decodificare senza problemi tutte le configurazioni con sensori ausiliari.
Questa versione diventerà la base per la nuova release software ufficiale
Qui sotto una anteprima.

Ora non resta che provarla sul campo con un nuovo sensore Cobald.

Payerne effettuerà un nuovo lancio con Ozono + Cobald  la notte tra il 16 ed il 17 aprile (ovvero domani notte).

Chi fosse interessato a partecipare al test è invitato a mandarmi un messaggio al fine di poter ricevere la versione di test da utilizzare.
Ricordo sempre che si tratta di un test notturno (non si deve necessariamente seguire ma bisogna lasciare il PC acceso quanto basta).
Anche in questo caso potrebbe trattarsi di un lancio multisonda.
Non appena avrò conferma vi farò sapere.

Volevo infine ringraziare i colleghi/amici che mi hanno supportato per la scorsa prova di acquisizione dati.
A loro ho già fornito l'ultima versione di test e so da alcuni feedback che la stanno utilizzando con successo.
Di nuovo grazie per il vostro supporto.

73 a tutti

Diego - IW1GIS

Massimo Poletti

to radio...@googlegroups.com
Ciao Diego complimenti per tutto quello che fai. Il tuo software lo uso quotidianamente. Io abito molto lontano da Payerne,
ma ieri sono riuscito a tracciarla con una direttiva e preamplificatore da 10dB. Non ho problemi per il test quindi se mi vuoi inviare il software lo posso testare con il lancio di domani sera.
Grazie e 73
Massimo - IU4MEP

escursioni

to radio...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,

Ho appena ricevuto la notizia che il lancio di questa notte (con Cobald) è stato annullato per condizioni meteo avverse.

Next Cobald sounding is the 01.05.2019 at 00z.

 Quindi tutto rimandato a maggio.

73

Diego