Custom firmware?

Aldo Moroni

to radio...@googlegroups.com
Ciao,

da questa mattina ricevo delle RS41 a 404.030 ma i software (RS41
Tracker, Sodemonitor e Radiosondy) ne decodificano solo il seriale e il
progressivo dei frame.

I seriali erano N5140376 (alle 07:30) e P0130086 (alle 12:00)

Ho salvato 2' di audio in formato wave nel caso qualcuno volesse provare
a capirne di più.

http://www.iw2dzx.it/temp/404030.wav

Ciao

aldo

escursioni

to radio...@googlegroups.com
Ciao Aldo,
Assolutamente interessato.
Stasera scarico gli audio e li provo.

Magari scopriamo qualcosa di nuovo.

Grazie.

Diego

--
Ricevi questo messaggio in quanto iscritto al Gruppo "Radiosonde" di Google Gruppi.
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a radio...@googlegroups.com

Aldo Moroni

to radio...@googlegroups.com
Ciao Diego, grazie dell'interessamento.

Qui trovi il file IF di HDSDR di quella delle 7:30.

http://www.iw2dzx.it/temp/404030IF.wav

Ricontrollando ho visto che anche la tensione della batteria viene
decodificata. (allego schermata)

Sulla provenienza non ti saprei proprio aiutare, ho la direttiva in
manutenzione e con la GP sono aperte tutte le ipotesi.

Ciao

aldo

Il 26/10/2018 12:15, escursioni ha scritto:
> [...]
> "Radiosonde" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue

404.jpg

escursioni

to radio...@googlegroups.com
Potrebbe essere comodo avere un file con i dati raw ( quello con tutti quei numeri dentro...) o di rs41t o di Sm. .. se fosse disponibile potrebbe tornare comodo. ....

Diego

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a radiosonde+...@googlegroups.com.

Aldo Moroni

to radio...@googlegroups.com
Allego i due brevi RAW.

Ciao

aldo

Il 26/10/2018 12:54, escursioni ha scritto:
> [...]
>
> Sulla provenienza non ti saprei proprio aiutare, ho la direttiva in
> manutenzione e con la GP sono aperte tutte le ipotesi.

raw.zip

escursioni

to radio...@googlegroups.com
Grazie Aldo, molto gentile ed i file molto molto utili.

Appena ci capisco qualcosa vi faccio sapere.

73 a tutti

Diego

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a radiosonde+...@googlegroups.com.

escursioni

to radio...@googlegroups.com
Ciao a tutti.
Innanzi tutto volevo complimentarmi con Aldo che di fronte ad un nuovo tipo di segnale ha provveduto a collezionare tutti i dati necessari per una analisi.

Passando al segnale ho provato a capirci qualcosa ma non credo si tratti di un nuovo firmware.
Condivido con voi i miei pensieri.

Si tratta sicuramente di vaisala  (tipo di modulazione, preamble, stessa maschera di decodifica,ogni singolo messaggio può essere scomposto in pacchetti dati).

L'unica cosa è che i pacchetti contenuti sono diversi.
Nei pacchetti che conosciamo (e che potete vedere su rs41t ) abbiamo un pacchetto di header, due di GPS (tempo e posizione) un PTU (pressione temperatura umidità ) ed un aux che può contenere i dati del sensore ozono.
Nel pacchetto di header vengono inoltre inviati  i subframe che contengono molti altri dati).

Nei dati collezionati da Aldo la situazione è differente.
Abbiamo un pacchetto di header uguale a quello che conosciamo, un pacchetto sconosciuto molto grande ed un pacchetto aux in grado di contenere più dati rispetto a quello che conosciamo (anche se in questo caso non contiene dati ).

Nel pacchetto misterioso non sembra essere presente nessun dato relativo all'hardware (modello sonda o altri dati di questo tipo) e questo è molto strano anche in caso di nuovo firmware.

Non credo si tratti di un pacchetto compresso in quanto la grandezza è sempre la stessa ed avrebbe poco senso.
Potrebbe sempre essere una nuova codifica ma per questo ci vuole molto più tempo.

In aggiunta ci sono cose strane anche nell'header in quanto sembra che il subframe sia bloccato al pacchetto 50.
(Nel subframe è presente il modello sonda che qui non viene trasmesso).

Insomma al momento un bel mistero.
Si tratta comunque di un sistema che funziona a batterie sempre da 3 volt (il dato è presente nell'header  e funziona come al solito).

Mi chiedevo se non potesse essere un nuovo dispositivo. Ho visto che Vaisala produce anche sonde che si possono lanciare da aerei e che si chiamano rd41

Chi lo sa.
Per ora ogni ipotesi è valida.

Queste finora le mie ipotesi.
73 e buona serata a tutti.

IW1GIS Diego

Aldo Moroni

to radio...@googlegroups.com
Ciao Diego c'è una sonda del tipo di questa mattina ora a 404.500  Sto
registrando, poi ti mando il tutto.

A dopo
Aldo

escursioni

to radio...@googlegroups.com
Ottimo. Grazie. Sto provando a tracciare anche io ma non ricevo nulla (zona 1 tra Piemonte e Liguria ma in mezzo alle montagne ) chissà da dove arriva.

73 Diego

Aldo Moroni

to radio...@googlegroups.com
Subito dopo l'invio del messaggio è diminuito il segnale, un paio di
picchi e poi è sfumato.

Questa aveva ID N5140322, allego il raw.

Grazie ancora Diego!

Ciao

aldo
N5140322.zip

escursioni

to radio...@googlegroups.com
A te ovviamente.
Speriamo di capirci qualcosa. Un bel mistero.

Diego

Tecnatron

to Radiosonde

Dropsonde RD94

Il prefisso RD potrebbe indicare proprio una "Dropsonde" cioè una sonda "a discesa" lanciata da aerei, secondo una campagna specifica di indagine atmosferica.

Aldo Moroni

to radio...@googlegroups.com
Un'altra in questo momento 10:40 italiane a 404.500.

Allego schermata e RAW.

Ciao

aldo
N5140437.zip
404-500.jpg

Tecnatron

to Radiosonde
Si tratta quasi sicuramente di Dropsonde RD41, simili nel software alle RS41, con hardware di forma cilindrica e paracadute particolare, adatta ad un rilascio da mezzo aereo. Non vorrei sbagliarmi ma forse le sonde rilevate fanno parte di una campagna di rilevamenti o di prove effettuata dal Centro sperimentale di Bracciano - Vigna di Valle (RM) .