Radiosonda L'Aquila

Roberto IK0JWG

Jul 24, 2018, 5:21:27 AM7/24/18
to Radiosonde
Ciao,
come qualcuno saprà, l'Università de L'Aquila, due volte al mese lancia una radiosonda RS41 per il controllo dell'Ozono, ma non solo.
La frequenza è 405 Mhz. Li ho contattati e prossimamente mi diranno quando ci sarà il prossimo lancio.
Ovviamente, vi avviserò.
Ciao,
rob

Tecnatron

Jul 24, 2018, 4:36:05 PM7/24/18
to Radiosonde
Speriamo che sia senza BK.

escursioni

Jul 24, 2018, 4:43:47 PM7/24/18
to radio...@googlegroups.com
Roberto grandissimo come sempre.

Trovo molto interessante questo lancio e mi chiedo se oltre L'Aquila esistono anche altri siti che effettuano lanci di questo tipo.

Chissà se esiste un registro di queste cose. Mi sono sempre chiesto come gestiscono questi lanci in relazione al traffico aereo.

Grazie per la info

Diego

Stefano Sinagra

Jul 25, 2018, 2:03:35 AM7/25/18
to Radiosonde
Dovrebbe esserci un NOTAM tutte le volte che ne lanciano una.
Magari giocando un po' coi siti che permettono di consultarli si trova il modo di filtrare.

73
Stefano IZ0MJE

--
Ricevi questo messaggio in quanto iscritto al Gruppo "Radiosonde" di Google Gruppi.
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a radio...@googlegroups.com

Tecnatron

Jul 25, 2018, 4:59:02 AM7/25/18
to Radiosonde
Grazie Stefano per la tua partecipazione.

Mi risulta che i lanci ozono li facciano da Bracciano. Anche a LATINA c’è una sezione meteo dell’AM ma non effettuano lanci sistematici.
Achille

Roberto IK0JWG

Jul 25, 2018, 4:59:23 AM7/25/18
to Radiosonde
Ciao,

da contatti con Università de L'Aquila: prossimo lancio 30 luglio ore 19 locali freq 405.00, ed è acceso anche in discesa!

ciao,
rob

Roberto IK0JWG

Jul 25, 2018, 5:01:38 AM7/25/18
to Radiosonde
Si, è tutto regolamentato. Ogni lancio dovrà essere informato l'ENAV  tempo prima, poi l'informazione va sui NOTAM.
Mi è capitato una volta in volo sulla Germania a 10.000 metri di vederne uno.
ciao
rob

Tecnatron

Jul 25, 2018, 5:03:38 AM7/25/18
to Radiosonde
Roberto, se vuoi puoi inserire nel log in linea gli ascolti dell’Aquila, magari con un commento sul periodo/frequenza degli stessi.

Roberto IK0JWG

Jul 25, 2018, 5:36:09 AM7/25/18
to Radiosonde
Si Achille, a Vigna di Valle, ma non mi hanno saputo dire le date. Cercherò d'informarmi anche lì. A Latina no.

Roberto IK0JWG

Jul 25, 2018, 5:36:51 AM7/25/18
to Radiosonde
ok...sperando di ascoltare bene...

escursioni

Jul 26, 2018, 1:50:33 AM7/26/18
to radio...@googlegroups.com
Grazie mille per le informazioni.
Con questa storia dei NOTAM che non sapevo mi si è aperto un mondo.

Molto molto interessante.

Diego

Roberto IK0JWG

Jul 26, 2018, 2:58:56 AM7/26/18
to Radiosonde
Ciao Diego,
si, tutti i voli devono sapere cosa c'è nell'aria, è una regola ben precisa. Qualsiasi cosa che va in aria deve essere informato l'ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo).
ciao
rob

Tecnatron

Jul 27, 2018, 11:43:28 AM7/27/18
to Radiosonde

La comunicazione delle
Attività si deve produrre almeno 40 giorni prima dell'evento, proprio per dare modo all'ENAV di inserirla nei NOTAM.

Roberto IK0JWG

Jul 30, 2018, 1:03:26 PM7/30/18
to Radiosonde
Ciao,
lancio annullato per problemi del pc Vaisala. Ci informeranno quando ci sarà prox lancio.
ciao
rob

alterobot

Jul 31, 2018, 3:51:02 AM7/31/18
to Radiosonde
Ciao Roberto
Ieri mentre cercavo di ascoltare la RS dell'Aquila sui 405.000 MHZ
alla stessa ora ho ascoltato per la prima volta la RS di Bracciano sui 405.500 MHZ
volevo sapere da te se hai mai seguito la RS di Bracciano
Altero

Tecnatron

Jul 31, 2018, 7:18:19 AM7/31/18
to Radiosonde
... Ciao, Altero,

forse c'era anche il sensore di ozono!

saluti
Achille

alterobot

Jul 31, 2018, 8:06:00 AM7/31/18
to Radiosonde

Ciao Achille
Non so se aveva anche il sensore di ozono
posso solo dire che il segnale era molto buono SM ha fatto la sua decodifica
ho anche notato che i pacchetti del senale della RS erano più stretti di quelli di PM
guardando il grafico del ricevitore SDR
Altero

Roberto IK0JWG

Jul 31, 2018, 1:15:51 PM7/31/18
to Radiosonde
Ciao Altero,
ma non mi potevi avvisare?...  :-))

Mi puoi mandare i file via e-mail?
grazie, ciao
rob

Roberto IK0JWG

Aug 1, 2018, 5:04:33 AM8/1/18
to Radiosonde
Ringrazio molto Altero per il file.
Confermo, c'era sensore ozono, ora bisognerebbe capire quando e a che ora li lanciano....
ciao
rob

Roberto IK0JWG

Aug 3, 2018, 3:42:21 PM8/3/18
to Radiosonde
Ciao,
queste le ultime notizie di oggi:

"il problema del PC per il sistema di radiosondaggio non è risolvibile in tempi brevi. Tutto è rimandato a dopo ferragosto"

e noi...attendiamo...
ciao
rob

escursioni

Aug 3, 2018, 3:51:18 PM8/3/18
to radio...@googlegroups.com
Se vogliono gliela monitoriamo noi......

più o meno....

grazie per la notizia.

Buon we

Diego

Roberto IK0JWG

Aug 23, 2018, 5:14:18 AM8/23/18
to Radiosonde
Ciao,
le ultime notizie da L'Aquila sono che il pc e il software ancora in riparazione, appena sapranno qualcosa di certo per il lancio ci informeranno.

Ciao,
rob

Tecnatron

Aug 24, 2018, 1:58:33 PM8/24/18
to Radiosonde
Grazie Roberto

Roberto IK0JWG

Oct 26, 2018, 12:56:23 PM10/26/18
to Radiosonde
Ultime notizie dall'Università de L'Aquila.
Il giorno 31 ottobre ore 17 locali sarà lanciata la sonda per controllo ozono. Frequenza 405.000
Lunedì confermeranno.
ciao
rob

alterobot

Oct 27, 2018, 5:47:22 AM10/27/18
to Radiosonde
Ciao Roberto
Grazie per la notizie della RS dell'Università de L'Aquila
Altero

Tecnatron

Oct 30, 2018, 12:50:46 PM10/30/18
to Radiosonde
Da Roberto IK0JWG, Confermato il rilascio di Ozonosonda per domani 31-10-2018 ore 17:00 locali dalla sede universitaria dell'Aquila.

Frequenza operativa ufficiale, di solo ascolto:    UHF Radiosonda 405,000 MHz

Frequenza di appoggio, mobile: VHF 145.500 MHz, diretta (simplex) per info e ricerche.

Segnalate i vostri ascolti sul  LOG in linea;

Piero Tognolatti I0KPT (Università dell'Aquila)

to Radiosonde
Diego, ieri pomeriggio la ozonosonda dell'università dell'Aquila (dove io insegno)è stata ricevuta da diversi OM. Per esempio qui trovi i dati ricevuti da IK8XLD https://drive.google.com/file/d/1nzfUQtp2VahCa1bwhU0tl11nIX6YT7_I/view?usp=sharing

Ti segnalo un probabile baco del SW: il dato di O3 Pump Temp, quando i valori sono sotto lo 0°C, viene indicato come 328°C.
Vorrei poi chiederti se è possibile fare in modo che tra i dati esportati in formato csv ci siano anche quelli del sensore di O3.
Se vuoi ti faccio avere, appena pronti, i dati acquisiti col sistema VAISALA dai colleghi che effettuano il lancio.
Grazie per lo splendido SW che hai prodotto.
73, I0KPT Piero

escursioni

Nov 2, 2018, 4:46:45 PM11/2/18
to radio...@googlegroups.com
Ciao Piero e tutti,

Sì confermo la presenza del baco sulla temperatura della pompa ozono.
Il problema è già stato curato nel software attualmente in fase di sviluppo.
Lo stesso dicasi per l'inclusione dei dati o3 nell'export csv.
Se ci fosse la possibilità di avere i dati Vaisala per poter fare un confronto con quelli in nostro possesso non sarebbe male... sicuramente di cose da scoprire e da sistemare ce ne sono ancora molte. .

Grazie ancora e  73 a tutti.

Diego

[...]

Il prossimo lancio è previsto per giovedì 15 Novembre, alle ore 16:00 UTC. Frequenza 405.00 MHz. Molto utile è la ricezione nella parte finale del volo, quando da L'Aquila non si riesce più a ricevere la radiosonda a causa del massiccio del Gran Sasso.
73
Piero, I0KPT

alterobot

to Radiosonde
Ciao Piero

Grazie per le notizie che dai sulla RS dell'Aquila se riesco a sentire la RS
 di giovedì ti invio i dati
Altero

Tecnatron

to Radiosonde
Molto bene!

Proverò ad interessare alcuni amici di Chieti-Pescara.
Achille

alterobot

to Radiosonde

Previsione di un tracciato di una Radiosonda

Lanciata alle ore 16:00 UTC di giovedì

del 08/11/2018  dall’Università dell’Aquila

sulla Frequenza 405.00 MHz

Altero

RS36.PNG

Tecnatron

Nov 7, 2018, 12:41:43 PM11/7/18
to Radiosonde
Altero ciao,

se vuoi, prova a fare una previsione di volo per il giorno precedente al lancio dall'Aquila del 15 c.m.
Questo potrebbe essere interessante.
saluti
Achille

Tecnatron

Dec 13, 2018, 3:49:56 AM12/13/18
to Radiosonde
Lancio ozonosonda del 20-12-2018 16H00Z (17H00L)

Ad oggi la previsione di volo dà venti verso NE, direzione Spalato (JU).

Previsione_Aquila_20_12_2018.png

comunque, la previsione è ancora troppo "lasca". Staremo a vedere.

Intanto, vorrei avvisare gli ascoltatori della zona adriatica di tenersi pronti per la decodifica.
Achille - IU0EUF

Tecnatron

Dec 18, 2018, 12:57:14 AM12/18/18
to Radiosonde
Questa è la previsione al 18-12-2018 per il 20-12-2018

Previsione_PratiA_di_mare_18_12_2018_20_12_2018.png

 si confermano venti verso Est. Decodifica agevole nella zona adriatica.
Buon ascolto! Achille