Buongiorno a tutti,
E' passato un poco di tempo da quando scrivevo sul gruppo della mia attività di decodifica delle Rs41.
Una delle ultime discussioni alle quali ho partecipato trattava della possibilità di effettuare una decodifica diretta del segnale audio ricevuto ed eventualmente di poter creare un qualcosa in grado di sintonizzare automaticamente un apparato radio SDR sharp).
L'ultima cosa che avevo scritto è che ci avrei lavorato su un poco, compatibilmente col tempo a disposizione.
E così ho fatto.
Quello che ne è risultato è un altro tool, in qualche modo parente del precedente RS41 tool ma che si è spinto ben oltre.
Si chiama RS41 Tracker e si presenta "leggermente più ingombrante" rispetto al suo predecessore.
RS41 Tracker è stato pensato per funzionare con SRDSharp ed il suo plugin Net Remote Control, anche se dovrebbe essere in grado di funzionare anche con apparati di tipo tradizionale collegati alla scheda audio del PC.
Nel suo funzionamento nominale è in grado di:
- Pilotare una radio SDR tramite SDRSharp facendo la scansione di una lista di frequenze impostabili.
- Rilevare un segnale generato da una RS41 bloccando la scansione.
- Iniziare la decodifica del segnale in tempo reale mostrando i dati di telemetria e la posizione su una mappa di google con autocentering sulla posizione della radiosonda.
- Salvare i dati RAW su file
- Processare i dati RAW precedentemente salvati.
Vi avviso immediatamente che il programma è in corso d'opera ed è ben lontano dall'essere senza BUG o completo: tante funzionalità devono essere ancora implementate.
Ritengo però che sia giunto ad un buon grado di maturazione e quindi provo a proporlo sul gruppo.
Tenete conto che potrebbe anche non funzionare.
Se qualcuno ha piacere di testarlo, nel prossimo post inserirò il link per poter effettuare il download.
Ultime considerazioni:
- RS41 Tracker ha un concetto di funzionamento differente rispetto a SondeMonitor, quindi potreste trovarvi un poco spiazzati.
- Per poterlo usare DOVETE necessariamente andare nei settaggi
impostando almeno l'interfaccia audio da utilizzare ed una lista di frequenze tra le quali sarà possibile trovare il segnale delle RS41.
- Se avere SDRSharp installato dovete andare sul sito e scaricare il plugin Net Remote Control per poter usare la funzionalità di scan delle frequenze.
-
RS41 Tracker è in grado di funzionare in parallelo con SondeMonitor, pertanto potete comparare il funzionamento o utilizzarli entrambi per avere più funzionalità.
Nei prossimi post cercherò di fornirvi maggiori informazioni sulle configurazioni ed il funzionamento, anche se credo che sia abbastanza intuitivo:Insieme al software è presente anche un manuale d'uso.
Un saluto a tutti
IW1GIS - Diego