ENC: Venerdì 17:Ostia Liberty GRATUITA; sabato 18: Celio; domenica 19: CHM della LIPU GRATUITA

1 view
Skip to first unread message

CdQ Dragoncello

unread,
Nov 15, 2017, 12:20:50 AM11/15/17
to quartiered...@googlegroups.com

Delle visite interessanti  nel nostro territorio proposte dal CEA .

 

De: CEA Litorale romano [mailto:ceali...@gmail.com]
Enviada em: lunedì 13 novembre 2017 11:20
Para: undisclosed-recipients:
Assunto: Venerdì 17:Ostia Liberty GRATUITA; sabato 18: Celio; domenica 19: CHM della LIPU GRATUITA

 

 

Cari amici,

nel prossimo fine settimana vi proponiamo ben tre itinerari, di cui due, nella nostra splendida Riserva,  totalmente GRATUITI.

 

Venerdì 17 con appuntamento alle ore 15.00 davanti alla Chiesa Regina Pacis, il Dott. Fabrizio Madonna vi guiderà alla scoperta di OSTIA LIBERTYillustrandovi il fascino sorprendente della storia e dell'architettura di Ostia dai primi del '900.

LA VISITA E' totalmente GRATUITA, GRAZIE AL CONTRIBUTO DEL X MUNICIPIO.

 

Sabato 18 con appuntamento alle ore 15.00 all'ingresso di Villa Celimontana (nei pressi della Chiesa della Navicella), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà in nuovo itinerario per scoprire una delle Ville Storiche più affascinanti di Roma ed i suoi dintorni: Villa Celimontana e le pendici occidentali del Celio. Il contributo richiesto a copertura delle spese è di euro 7 e comprende: la visita guidata e l'auricolare. Gli under 18 pagano  euro 2 per gli auricolari.

 

Domenica 19 con appuntamento alle ore 11.00 davanti al Centro visite Mario Pastore, chalet di legno nel parcheggio del Porto turistico di Ostia (accesso da via dell'Idroscalo), la guida della LIPU, vi condurrà alla scoperta dell'interessantissimo Centro Habitat Mediterraneo, ampio 20 ettari, collocato alla Foce del Tevere.

LA VISITA E' totalmente GRATUITA, GRAZIE AL CONTRIBUTO DEL X MUNICIPIO.

 

Vi ricordiamo che la prenotazione per tutte  le visite  è obbligatoria al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari: 347 8238652  o 327 4564966.

Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "PRENOTAZIONE" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta.   La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.

 

 

Potete seguire le nostre attività tramite FACEBOOK http://www.facebook.com/ceariservadove potete mettere MI PIACE.

 

Ostia Liberty

Le tendenze architettoniche e artistiche del primo Novecento costituiscono a volte una rottura con gli schemi urbanistici del passato; ne è un esempio Ostia Lido che, nata nel tardo periodo Liberty e progettata con un tessuto da Città Giardino, ha visto proliferare in pochi anni piccole ma significative testimonianze del movimento artistico che rivoluzionò l’ Europa.

Palazzine e villini liberty del centro storico, case popolari su via della Marina e corso Duca di Genova, fino ad arrivare alla grande rottura razionalista, ultima veste artistica della Città che con le residenze di Libera, ma ancor più con la Posta di Mazzoni, proiettano Ostia Marittima (secondo il nome di allora) nel panorama architettonico italiano più attuale degli anni Trenta.

E’ appunto questa duplice natura artistica da riscoprire passeggiando nel centro storico, là dove venne disegnata la prima “borgata marittima”, a rendere Ostia Lido al tempo stesso interessante e piena di fascino.

Villa Celimontana e le pendici occidentali del Celio

L'appuntamento è presso l'ingresso principale  del Parco Comunale, nei pressi della chiesa di S. Maria n Domnica  (la "Navicella")

Dopo una breve introduzione, entreremo nel Parco deve potremo visitare il cinquecentesco Casino Mattei, sede dell'Istituto Geografico Italiano. Proseguiremo poi con l'esplorazione della Villa, dove potremo ammirare i resti dell'obelisco di Ramsete II e racconteremo la storia del pellegrinaggio "delle Sette Chiese" che qui aveva una delle sue tappe. Uscendo dal Parco poi la nostra esplorazione si estenderà alle pendici occidentali del Collis Querquetulanus (Colle delle querce, antico nome del Celio), dove sorgeva il Tempio del divo Claudio, nei pressi della Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo. Da questa il percorso ci porterà a scoprire resti di antiche Insulae romane lungo il Clivo di Scauro e, risalendo verso via della Navicella, ammireremo i resti dell'arco di Dolabella e dell'Acquedotto Claudio.

 

CHM LIPU

Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU, sito alla foce del Tevere, nei pressi dell’Idroscalo di Ostia, è un centro naturalistico ampio oltre 20 ettari, realizzato in una zona precedentemente occupata da una discarica a cielo aperto, tristemente nota per essere stata teatro della morte di Pier Paolo Pasolini.
CHM Lipu logo.pngNato come proposta alternativa ad un devastante oceanario (sorta di zoo-lager per animali che avrebbe distrutto l’intera foce del Tevere), dopo una difficile battaglia portata avanti dalla LIPU Ostia a metà anni ’90, il progetto, sostenuto da una petizione popolare sottoscritta da oltre 7.000 cittadini, è stato successivamente integrato dalle pubbliche amministrazioni nel nuovo Porto Turistico di Roma, con, tra l’altro, un’importante funzione di mitigazione e compensazione ambientale.

Oggi il CHM, in fase di ulteriore espansione, comprende già una riuscita ricostruzione ambientale di un lago costiero, nel quale, tra una lussureggiante vegetazione acquatica, ripariale e di macchia, sono state censite oltre 200 specie di uccelli, con specie nidificanti rare come l’airone rosso (qui presente con la più importante colonia del Lazio), facilmente osservabile, tra gli altri, insieme a tuffetto, tarabusino, schiribilla, tarabuso, falco di palude, cavaliere d’Italia ed a molti limicoli ed anatre, come la rara moretta tabaccata.

Un sentiero natura consente di raggiungere tre ampi capanni per il birdwatching, tre moderni capanni Skua appositamente studiati per la fotografia naturalistica ed il giardino delle farfalle, mentre un’aula didattica all’aperto ed il centro visite Mario Pastore ospitano eventi culturali, di educazione ambientale, integrazione sociale e ricerca, oltre alle tante iniziative di volontariato della LIPU Ostia (tra cui il primo soccorso di centinaia di animali selvatici l’anno, successivamente trasferiti al CRFS Lipu Roma), attirando ogni anno migliaia di persone.
Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo decenni di degrado, è stato recuperato ed attrezzato a giardino letterario, mentre, più recentemente, è stato istituito il Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini.



 

--

Maria Gabriella Villani

CEA Riserva Litorale Romano

 

Via Martin Pescatore, 66

00124 Castel Fusano, Roma

 

tel.    06  50917817   (lun., merc., ven., sab.: ore 9.30-12.30)

cell.  347 8238652     (Maria Gabriella Villani)

cell.  327 4564966     (Loretta Buonamico)

 

 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages