Fwd: Sabato 25 Castel Fusano GRATUITA; domenica 26 Circo Massimo

1 view
Skip to first unread message

Cdq

unread,
Nov 22, 2017, 3:32:44 AM11/22/17
to quartiered...@googlegroups.com


Inviato da iPhone

Inizio messaggio inoltrato:

Da: CEA Litorale romano <ceali...@gmail.com>
Data: 20 novembre 2017 11:15:40 CET
A: undisclosed-recipients:;
Oggetto: Sabato 25 Castel Fusano GRATUITA; domenica 26 Circo Massimo

Cari Amici,
nel prossimo fine settimana abbiamo ancora due interessanti itinerari di visita, il primo dei quali, nella nostra splendida Riserva, è completamente gratuitola visita è finanziata dal X Municipio del Comune di Roma nell'ambito del progetto "Conoscere il Territorio".

Sabato 25, con appuntamento alle ore 14.30 alla Stazione di Castel Fusano del trenino Roma-Ostia, il Dott. Simone Ceccobelli vi guiderà in uno splendido e sorprendente itinerario nel bosco di lecci secolari che costeggiano il Canale dei Pescatori, per riscoprire la meravigliosa Pineta di Castel Fusano.
LA VISITA E' totalmente GRATUITA, GRAZIE AL CONTRIBUTO DEL X MUNICIPIO.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 12.00 di sabato 25,

Domenica 26, con appuntamento alle ore 10.00 in via dei Cerchi all'ingresso del sito (di fronte alla FAO) la Dott.ssa Loretta Buonamico vi illustrerà l'area archeologica del Circo Massimo,  per illustrarvi uno dei più grandiosi luoghi della Roma Antica da poco finalmente aperto al pubblico, nella parte dell'emiciclo interessata anche da scavi recenti. 
Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 5 per la visita guidata + biglietto d'ingresso agli scavi di euro 4 per i residenti nel Comune di Roma (euro 5 per i non residenti). Gratuita per gli under 18 (si raccomanda di portare documento).   
Attenzione: numero di posti limitato.



Castel Fusano

DSC02164
Vi proponiamo uno splendido itinerario alla scoperta dei vari ambienti che Castel Fusano offre ai visitatori. Ad accompagnare il gruppo ci sarà una guida naturalistica che si soffermerà ad osservare le tracce lasciate dagli animali che vivono liberi nella Pineta, la più estesa area verde di Roma.

Un vasto lembo di macchia litoranea si estende parallelamente alle dune, con prevalenza di leccio, corbezzolo, lentisco, fillirea, erica arborea e multiflora mirto, alaterno, ginepro fenicio e coccolone, rosmarino ed osiride. In un simile ambiente è presente una fauna molto varia, specie per quanto riguarda gli uccelli, anche grazie alla presenza di numerosi alberi pini e lecci ultracentenari. Picchi, upupe, capinere, occhiotti, volatili tipici della macchia mediterranea, cinghiali, donnole, volpi, faine, ricci, istrici e tassi e non è raro incontrare esemplari di testuggine. Numerosissime sono anche le specie di insetti, a volte assai rare, che trovano rifugio nel legno putrescente di alberi morti o caduti.

L’itinerario, che si svolge in parte su sentieri non asfaltati.
Il parco di Castel Fusano e ampio 1.100 ettari circa. Il nome Fusano deriva probabilmente dal cognome della Famiglia “Fusius”, proprietaria, in epoca romana, di un fondo nella zona.

Circo Massimo

Immagine incorporata 1

Il Circo Massimo è uno dei più grandi luoghi di spettacolo di tutti i tempi, lungo ben 600 m. per 140 m di larghezza.

Sorto in una valle naturale tra Palatino ed Aventino, la Vallis Murcia, è legato alle più antiche leggende di Roma, qui infatti sarebbe avvenuto il Ratto delle Sabine.

La sistemazione dell’area per l’utilizzo per le corse dei carri sarebbe avvenuta con i Tarquini, ma la costruzione delle gradinate in muratura risalirebbe solo a Giulio Cesare.
Subì più volte devastazioni dov
ute ad incendi e fu ricostruito quasi integralmente sotto l’impero di Traiano, a cui risalgono la maggior parte dei resti conservati, ma rimase in uso fino al VI sec d.c.. Divenne in seguito area agricola e poi, all’inizio del ‘900 area industriale.

Gli scavi recenti hanno permesso di integrare le conoscenze sul monumento che solo da qualche settimana è finalmente aperto al pubblico.
Il percorso di visita prevede l’ingresso alle gallerie di accesso alle gradinate, ad una strada basolata esterna e alle tabernae che soddisfacevano le esigenze del numeroso pubblico. Nell’area centrale dell’emiciclo si possono vedere poi i resti dell’arco di Tito, mentre la visita si conclude sulla Torre della Moletta da cui si gode una splendida vista panoramica dell’area archeologica.

--
Maria Gabriella Villani
CEA Riserva Litorale Romano

Via Martin Pescatore, 66
00124 Castel Fusano, Roma
ceali...@gmail.com
www.facebook.com/ceariserva

tel.    06  50917817   (lun., merc., ven., sab.: ore 9.30-12.30)
cell.  347 8238652     (Maria Gabriella Villani)
cell.  327 4564966     (Loretta Buonamico)





--
Maria Gabriella Villani
CEA Riserva Litorale Romano

Via Martin Pescatore, 66
00124 Castel Fusano, Roma

tel.    06  50917817   (lun., merc., ven., sab.: ore 9.30-12.30)
cell.  347 8238652     (Maria Gabriella Villani)
cell.  327 4564966     (Loretta Buonamico)


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages