Fwd: Ancora posti disponibili!! Sabato 1 aprile Primavera a Castel Fusano; Domenica 2 : due itinerari ad Ostia Antica

1 view
Skip to first unread message

Cdq

unread,
Mar 31, 2017, 9:25:13 AM3/31/17
to quartiered...@googlegroups.com


Inviato da iPhone

(Inizio messaggio inoltrato)

Da: CEA Litorale romano <ceali...@gmail.com>
Data: 31 marzo 2017 09:39:54 CEST
A: undisclosed-recipients:;
Oggetto: Ancora posti disponibili!! Sabato 1 aprile Primavera a Castel Fusano; Domenica 2 : due itinerari ad Ostia Antica





Cari amici,
il primo fine settimana di aprile lo dedichiamo all'esplorazione naturalistica ed archeologica di due dei siti più belli della nostra Riserva:

Sabato 1 aprile, con appuntamento alle ore 16.00 alla stazione di Cristoforo Colombo (capolinea trenino Roma-Ostia), la Dott.ssa Patrizia Battistini vi guiderà in uno stupendo itinerario naturalistico per ammirare gli inizi della primavera nella Pineta di Castel Fusano. Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 5, gratuita under 18.

Domenica 2 aprile, prima domenica del mese in cui è previsto l'accesso gratuito ai siti statali, la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà in due diversi itinerari per scoprire aspetti della vita quotidiana degli antichi romani e angoli meno noti dell'area archeologica.
Alle ore 10.30 nei pressi della biglietteria degli scavi proponiamo un nuovo itinerario alla scoperta del cibo e dei luoghi dove esso si conservava, si produceva e si consumava: horrea, mulini, popine e caupone. Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 5, gratuita under 18.
Il secondo itinerario è previsto per le ore 15.30 sempre con partenza dalla biglietteria degli scavi.  Andremo alla scoperta dei numerosi impianti termali della città, privati e pubblici, raccontando la passione dei romani per le Terme.
Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 5, gratuita under 18.

La prenotazione per tutte  le visite  è obbligatoria al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari: 347 8238652  o 327 4564966.
Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "PRENOTAZIONE" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta.   La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.

Potete seguire le nostre attività tramite FACEBOOK http://www.facebook.com/ceariserva, dove potete mettere MI PIACE

Vi ricordiamo che anche  quest’anno potete sostenerci con il 5 x 1000! Basta mettere nella denuncia dei redditi, negli spazi dedicati alla scelta del 5 per mille, la firma nel primo riquadro (sostegno volontariato e delle organizzazioni non lucrative) e indicare il solo codice fiscale dell’Associazione Cyberia idee in rete:

C.F.  96326820584


Castel Fusano

Vi proponiamo uno splendido itinerario alla scoperta dei vari ambienti che Castel Fusano offre ai visitatori. Ad accompagnare il gruppo ci sarà una guida naturalistica che si soffermerà ad osservare le tracce lasciate dagli animali che vivono liberi nella Pineta, la più estesa area verde di Roma.

Un vasto lembo di macchia litoranea si estende parallelamente alle dune, con prevalenza di leccio, corbezzolo, lentisco, fillirea, erica arborea e multiflora mirto, alaterno, ginepro fenicio e coccolone, rosmarino ed osiride. In un simile ambiente è presente una fauna molto varia, specie per quanto riguarda gli uccelli, anche grazie alla presenza di numerosi alberi pini e lecci ultracentenari. Picchi, upupe, capinere, occhiotti, volatili tipici della macchia mediterranea, cinghiali, donnole, volpi, faine, ricci, istrici e tassi e non è raro incontrare esemplari di testuggine. Numerosissime sono anche le specie di insetti, a volte assai rare, che trovano rifugio nel legno putrescente di alberi morti o caduti.

L’itinerario, che si svolge in parte su sentieri non asfaltati.
Il parco di Castel Fusano e ampio 1.100 ettari circa. Il nome Fusano deriva probabilmente dal cognome della Famiglia “Fusius”, proprietaria, in epoca romana, di un fondo nella zona.

Ostia Antica

DSC03056
 Visita nel teatro di Ostia

 

Data la vastità e ricchezza del sito, le visite che di volta in volta noi proponiamo sono tematiche.

Il cibo 

Cosa mangiavano gli antichi romani? Quanti pasti al giorno facevano e dove li consumavano? In quali luoghi venivano conservati gli enormi quantitativi di derrate alimentari che arrivavano ad Ostia? Dove si produceva il pane e si cuoceva il cibo?

La visita si propone di rispondere a queste domande approfondendo uno degli aspetti più interessanti della vita quotidiana degli antichi romani. 

Le Terme

Ostia, come Roma e come tutte le città romane, era dotata di numerosi impianti termali.
Tre di queste Terme erano sicuramente pubbliche: le Terme di Nettuno, le Terme del Foro e le Terme Marittime, ma numerosi erano anche gli stabilimenti termali (balnea) di dimensioni più ridotte e gestiti da privati.
La visita propone un itinerario che mostrerà sia gli edifici pubblici, di maggiori dimensioni, sia alcuni dei più significativi balnea privati (terme dei Cisiarii, Terme del Nuotatore, Terme dell’Invidioso, terme di Buticoso, Terme del Mitra, Terme dei sette Sapienti) ammirandone la ricchezza decorativa delle pitture e dei mosaici.
Avremo così modo di approfondire vari aspetti delle Terme: il funzionamento, il loro uso ed il ruolo che avevano nella vita quotidiana degli antichi e infine di fare un confronto con le grandiose Terme di Roma a partire da quelle di Caracalla.





 
Maria Gabriella Villani
CEA Riserva Litorale Romano

Via Martin Pescatore, 66
00124 Castel Fusano, Roma

tel.    06  50917817   (lun., merc., ven., sab.: ore 9.30-12.30)
cell.  347 8238652     (Maria Gabriella Villani)
cell.  327 4564966     (Loretta Buonamico)










--
Maria Gabriella Villani
CEA Riserva Litorale Romano

Via Martin Pescatore, 66
00124 Castel Fusano, Roma

tel.    06  50917817   (lun., merc., ven., sab.: ore 9.30-12.30)
cell.  347 8238652     (Maria Gabriella Villani)
cell.  327 4564966     (Loretta Buonamico)



Mail priva di virus. www.avast.com



--
Maria Gabriella Villani
CEA Riserva Litorale Romano

Via Martin Pescatore, 66
00124 Castel Fusano, Roma

tel.    06  50917817   (lun., merc., ven., sab.: ore 9.30-12.30)
cell.  347 8238652     (Maria Gabriella Villani)
cell.  327 4564966     (Loretta Buonamico)


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages