Fwd: Venerdì 30 dicembre: le Dimore degli Dei; giovedì 5 gennaio Basilica di S.Paolo, domenica 8 Monte dei Cocci

2 views
Skip to first unread message

Cdq

unread,
Dec 27, 2016, 4:50:56 AM12/27/16
to quartiered...@googlegroups.com


Inviato da iPhone

(Inizio messaggio inoltrato)

Da: CEA Litorale romano <ceali...@gmail.com>
Data: 27 dicembre 2016 09:58:39 CET
A: undisclosed-recipients:;
Oggetto: Venerdì 30 dicembre: le Dimore degli Dei; giovedì 5 gennaio Basilica di S.Paolo, domenica 8 Monte dei Cocci



Cari amici,
vi ricordiamo che l'ufficio è chiuso nel periodo delle Feste, da lunedì 19 dicembre a martedì 3 gennaio 2017, per riaprire con il consueto orario mercoledì 4 gennaio 2017. 

Saremo sempre reperibili sui nostri cellulari: 347 8238652 (Maria Gabriella) e 327 4564966 (Loretta).

Vi potete comunque prenotare per le prossime visite:

Venerdì 30 dicembre con appuntamento alle ore 15.30 davanti alla Libreria Feltrinelli a Largo Argentina, la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà in una suggestiva passeggiata per scoprire le Dimore degli dei, i grandi Templi del Campo Marzio centrale, passeggiata tra il Pantheon e Piazza di Pietra. Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 5 + euro 2 per auricolare. Gli under 18 pagano solo euro 2 per auricolare.

Giovedì 5 gennaio, con appuntamento alle ore 15.00 alla Stazione della Metro B di S. Paolo Basilica, uscita, lato via Ostiense, la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà nella  visita della splendida Basilica di S.Paolo fuori le Mura, con i suoi preziosi tesori architettonici. Contributo richiesto a copertura delle spese € 10 comprensivi di visita guidata, biglietto d'ingresso al Chiostro ed auricolare. Gli under 18 pagano solo euro 2 per auricolare.

Domenica 8 gennaio 2017,  la Dott.ssa Buonamico vi porterà a scoprire uno dei siti archeologici più particolari di Roma: il Monte dei Cocci a Testaccio. L'appuntamento per questa visita è alle ore 9.30 all'ingresso del sito via Zabaglia, angolo via Galvani. Il contributo richiesto a copertura delle spese è di euro 5 per la visita guidata+ euro 4 di biglietto d'ingresso per gli adulti, totalmente gratuita per gli under 18.

Vi ricordiamo che la prenotazione per tutte  le visite  è obbligatoria al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari: 347 8238652  o 327 4564966.
Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "PRENOTAZIONE" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta.   La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.

Le dimore degli dei – Campo Marzio Centrale
Appuntamento: Largo Argentina, davanti ingresso alla libreria Feltrinelli
Contributo 7 Euro – 2 Euro auricolare e 5 Euro
Proseguendo l’esplorazione della vasta zona pianeggiante tra Campidoglio, propaggini del Quirinale e Tevere, nata come campo destinato alle esercitazioni militari e sviluppatasi in senso monumentale dall’età di Augusto in poi, nota appunto come Campo Marzio, la passeggiata in programma ci condurrà alla scoperta  della zona tra Largo Argentina e Piazza di Pietra.
Individueremo l’area delle Terme di Agrippa, le più antiche Terme pubbliche di Roma, giungendo poi ad uno dei più stupefacenti esempi dell’architettura romana: il Tempio del Pantheon, dedicato appunto al culto di tutti gli dei. Eretto da Agrippa, ma rifatto da Adriano, è integralmente conservato grazie alla donazione dell’imperatore bizantino Foca al Papa Bonifacio IV che lo trasformò già dal 609 d.c. in una Chiesa.
Ricostruiremo poi la posizione del grande Tempio di Iside, nell’area tra Santa Maria sopra Minerva e Piazza del Collegio Romano, illustrando le origini e la grande diffusione nel mondo romano di questo culto  di origine egiziana.
Giungeremo poi in Piazza Capranica dove sorgeva il Tempio di Matidia, suocera divinizzata di Adriano e concluderemo la visita in Piazza di Pietra dove vedremo i grandiosi resti del Tempio dedicato allo stesso imperatore  divinizzato.
Camminando tra i vicoli e le piazze di una delle zone più belle di Roma, ricostruiremo secoli di vita attraverso sovrapposizioni, resti antichi e curiosità per riscoprire parte della storia del  mondo romano attraverso i suoi culti e le sue divinità.
Immagine incorporata 1
















Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages