In attesa dell'imminente rilascio della nuova versione 3.18 di QGis, gli sviluppatori più sopra citati hanno anticipato la notizia che tra le nuove funzionalità implementate in QGis 3.18, ci sarà anche quella in oggetto e che consentirà di caricare e visualizzare direttamente i file .LAS o .LAZ .
Per una descrizione dettagliata delle nuove estensioni per la gestione dei dati LIDAR si rimanda al seguente sito: https://www.lutraconsulting.co.uk/blog/2021/02/18/qgis-3-18-point-cloud/
A mio avviso, le installazioni di nuove versioni di QGis in ambito aziendale o produttivo dovrebbero essere accuratamente soppesate, preferendo, in via ordinaria, le versioni LTR caratterizzate da maggiore stabilità operativa e con frequenti correzioni delle criticità riscontrate.
Tuttavia ci possono essere specifiche elaborazioni cartografiche nelle quali l’utilizzo di una nuova versione resta l’unica via per arrivare a produrre un risultato. In tal caso, però, è meglio tenere in considerazione l'eventualità che l’applicativo, in talune rare circostanze, potrebbe fornire risultati graficamente imprecisi o peggio ancora inattendibili.
Comunque, eventuali criticità con i dati LIDAR potranno essere verificate con SAGA e segnalate su GitHub : https://github.com/qgis/QGIS/issues
Desidero ringraziare gli sviluppatori e tutti coloro che hanno contribuito a questa campagna di raccolta fondi.