Aiuto! Mi sono impantanato in QGis 3.10!
Sto tentando di collaborare con un mio amico entomologo. Ha un foglio excel (più complicato di quello che allego, ma la base è quella) che riporta in colonna A le specie di insetti e poi, dalla B in poi, una sigla di regione italiana (Ao=Aosta, Pi=Piemonte e così via). Al momento manca una colonna ID, ma gli animali sono univoci e possono fungere da chiave. Nell'incrocio Specie-regione vi è una crocetta (+) se quell'animale è presente in quel luogo, oppure 2 (++) se ve ne sono molti, naturalmente non vi è nulla se non ce ne sono.
Io dispongo, dunque, della tabella insetti.xls, di quella insetti.csv (già predisposta e qui allegata per comodità) e, naturalmente, di uno shape delle regioni italiane.
Sono riuscito ad importare la tabella, ottenendo un layer senza geometrie (facilmente visualizzabile e filtrabile) e un layer relativo alle regioni.
Dopo vari tentativi e prove mi sono perso fra le relazioni delle tabelle (in effetti sembra essere una relazione molti a molti perché un animale può essere presente in più regioni, e in una regione possono essere presenti più animali). So che la colorazione delle regioni va fatta in proprietà/simbologia/tramite regole, ma più in là non vado. Ho anche pasticciato un po' con le aggregazioni (in "tramite regole") provando con "aggregate" e "relation_aggregate", ma brancolo in maniera penosa!
Il progetto dovrebbe prevedere:
- di poter selezionare un insetto nella tabella delle specie, ottenendo la colorazione delle regioni in cui è presente (magari in due colori a seconda che sia solo presente (+) o molto presente (++)
oppure, viceversa
- di poter selezionare una regione in mappa ottenendo la conseguente selezione nella tabella delle specie (che poi potrà essere vista usando "mostra solo selezionati" o "selezionati in cima" per vedere quali animaletti sono presenti in quella regione).
Qualche dritta? Grazie!
Giulio