Egitto
Gli stati più avanzati del Nord Africa hanno provveduto ad acquisire basi cartografiche tecniche e militari solamente dai primo decennio del 1900, ad esempio l'Egitto è stato mappato con una buona scala di risoluazione dalle truppe coloniali Inglesi e sono intercorsi circa 20 anni (i tempi di pianificazione si accorciano man mano che ci avviciniamo ai nostri giorni) per organizzare i primi sistemi infrastrutturali nazionali ferrovie, strade, ponti, porti. Le vicissitudini storiche hanno poi fatto il loro corso, ma dopo poco meno di un secolo oggi è una nazione stabile i cui governi sono totalmente in grado di gestire autonomamente le proprie risorse naturali e una rete infrastrutturale in decisa evoluzione, seppur con i problemi sociali ed economici enormi rispetto all'Occidente.
Somalia
La Somalia è tra i paesi meno sviluppati al mondo, ha diverse mappe tecniche del proprio territorio tuttavia il livello di conoscenza del territorio e dell'uso del suolo non è ancora avanzata a buoni livelli di dettaglio e ha bisogno di aggiornamenti e revisioni che non consentono di poter progettare reti infrastrutturali in grado di migliorare la vita delle persone residenti.
Da qui il progetto di MAP FOR FUTURE di mappatura umanitaria e collaborativa del Nord Somaliland con Una Quantum inc.
Il progetto consiste nella creazione di un Portale Cartografico Pubblico che possa contenere immagini satellitari ad altissima risoluzione e possa garantire a chiunque di accedere, scaricare i dati e lavorare a uno sviluppo concreto, persistente del territorio. Map For Future e Una Quantum inc. stanno collaborando assieme ad Associazioni Somale per poter completare la mappatura dell'uso del suolo della regione di Hargheisa, capitale del Nord Somaliland con 1,5 milioni di abitanti.
Cosa mappiamo? Strade, case, scuole, ospedali, riserve idriche, territorio incolto, territorio messo a coltura, a pascolo.
Cosa ci aspettiamo? Ci aspettiamo tra 15-20 anni di vedere sorgere infrastrutture ferrovarie, dighe e acquedotti per poter migliorare la situazione economica e sanitaria del territorio.
Cosa facciamo? Organiziamo Mapathon umanitari, cioè stiamo mappando con le associazioni locali il territorio somalo utilizzando le immagini satellitari a 50 cm per pixel.
Come abbiamo acquistato le immagini satellitari? Grazie al vostro sostegno e alle vostre tessere associative Una Quantum inc., grazie ai corsi e alla generosità di molti abbiamo raccolto i finanziamenti necessari per raggiungere la Fase 1 di 3 del nostro progetto.
Cosa ci guadagniamo? Stiamo insegnando a giovani (under 35) professionisti, studenti, cassaintegrati e disoccupati italiani e somali a gestire una mappatura tecnica su grande scala, stiamo impostando nuovi flussi di lavoro informatici e testando tecnologie il cui utilizzo sarà poi riversato sul nostro territorio quando l'economia ripartirà.
Cosa puoi fare per aiutarci? Dona, dona per il nostro progetto, pigia sul pulsante verde sottostante per accedere alla piattaforma di donazione.
Cosa ci Guadagni? In base all'importo versato potrai partecipare ai nostri 6 seminari (10 euro l'uno) e migliorare la tua conoscenza sull'utilizzo delle nuove tecnologie per i sistemi cartografici digitali se versi 60 € sarai di diritto inscritto nella nostra stupenda Associazione Una Quantum inc. 2021 e beneficerai di ogni sconto e di tutti i vantaggi di far parte di un gruppo vero, coeso e innovativo.