Problema installazione su Debian 9 (Stretch)

Exekias 87

to pyarchinit-users
Salve,
allora, sto provando a installare PyarchInit 3 su Debian 9 Stretch (32bit).

Versione di Qgis: 3.4.4-Madeira

Pyarchinit scaricato da qui.

Dependencies installate tutte. Però quando lancio Qgis e provo a installare da zip di dice:

If you see this message it means some of the required packages are missing from your machine:

The 'graphviz==0.8.3' distribution was not found and is required by the application,

No module named 'pyper',

No module named 'sqlalchemy',

No module named 'networkx',

No module named 'sqlalchemy_utils',

No module named 'pysftp'

Do you want install the missing packages? Remember you need start QGIS like Admin

Però graphviz è installato.

graphviz.png

E poi mi dà questo errore:

Impossibile caricare il plugin 'pyarchinit-master' a causa di un errore chiamando il metodo classFactory()

ImportError: No module named 'pyper'
Traceback (most recent call last):
File "/usr/lib/python3/dist-packages/qgis/utils.py", line 335, in startPlugin
plugins[packageName] = package.classFactory(iface)
File "/home/leonardo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins/pyarchinit-master/__init__.py", line 152, in classFactory
from .pyarchinitPlugin import PyArchInitPlugin
File "/usr/lib/python3/dist-packages/qgis/utils.py", line 672, in _import
mod = _builtin_import(name, globals, locals, fromlist, level)
File "/home/leonardo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins/pyarchinit-master/pyarchinitPlugin.py", line 32, in
from .pyarchinitDockWidget import PyarchinitPluginDialog
File "/usr/lib/python3/dist-packages/qgis/utils.py", line 672, in _import
mod = _builtin_import(name, globals, locals, fromlist, level)
File "/home/leonardo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins/pyarchinit-master/pyarchinitDockWidget.py", line 30, in
from .tabs.Archeozoology import pyarchinit_Archeozoology
File "/usr/lib/python3/dist-packages/qgis/utils.py", line 672, in _import
mod = _builtin_import(name, globals, locals, fromlist, level)
File "/home/leonardo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins/pyarchinit-master/tabs/Archeozoology.py", line 39, in
from pyper import R
File "/usr/lib/python3/dist-packages/qgis/utils.py", line 672, in _import
mod = _builtin_import(name, globals, locals, fromlist, level)
ImportError: No module named 'pyper'

Versione Python: 3.5.3 (default, Sep 27 2018, 17:25:39) [GCC 6.3.0 20170516]
Versione di QGIS: 3.4.4-Madeira Madeira, f6ddc62

Percorso Python:
/home/leonardo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins/pyarchinit-master/gui/ui
/home/leonardo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins/pyarchinit-master/resources
/usr/share/qgis/python
/home/leonardo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python
/home/leonardo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins
/usr/share/qgis/python/plugins
/usr/lib/python35.zip
/usr/lib/python3.5
/usr/lib/python3.5/plat-i386-linux-gnu
/usr/lib/python3.5/lib-dynload
/usr/local/lib/python3.5/dist-packages
/usr/lib/python3/dist-packages
/home/leonardo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python
/home/leonardo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins/pyarchinit-master

Any ideas?

Luca Mandolesi

to pyarchin...@googlegroups.com
Sembra che non ti ha fatto installare alcun modulo ovvero hai lanciato qgis senza privilegi da amministratore.
Prova in una shell a fare

Che dice?

Exekias 87

to pyarchinit-users
In realtà ho provato anche a lanciarlo da amministratore (o almeno, credo: ho aperto un terminale, sono entrato come root e ho lanciato Qgis da terminale).

Se provo a dargli il comando

non restituisce nulla

Luca Mandolesi

to pyarchin...@googlegroups.com
OK non ti sta installando i moduli per nulla.

Quindi:
- o non sei admin
- oppure non hai setuptools installato

prova su un terminale a lanciare

E / O

cerca di capire se hai PIP installato

leonardo

to pyarchin...@googlegroups.com

pip è installato (se provo a dargli pip install qualcosa funge. Ad esempio:

pip install PypeR

Mi restituisce questo:

root@Host-002:/home/leonardo# pip install PypeR
DEPRECATION: Python 2.7 will reach the end of its life on January 1st, 2020. Please upgrade your Python as Python 2.7 won't be maintained after that date. A future version of pip will drop support for Python 2.7.
Requirement already satisfied: PypeR in /usr/local/lib/python2.7/dist-packages (1.1.2)

pip install setuptools  restituisce:

DEPRECATION: Python 2.7 will reach the end of its life on January 1st, 2020. Please upgrade your Python as Python 2.7 won't be maintained after that date. A future version of pip will drop support for Python 2.7.
Requirement already satisfied: setuptools in /usr/lib/python2.7/dist-packages (33.1.1)

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "pyarchinit-users" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a pyarchinit-use...@googlegroups.com.

enzo cocca

to pyarchinit-users
Apri il terminale normalmente e lancia qgis scrivendo sudo qgis

leonardo

to pyarchin...@googlegroups.com
Nell'interfaccia grafica mi dà lo stesso errore (vd. post iniziale).
Però sul terminale pare di capire che gli manchi un modulo chiamato
ensurepip:

/usr/bin/python3: No module named ensurepip
Traceback (most recent call last):
  File
"/root/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins/pyarchinit-master/scripts/modules_installer.py",
line 49, in <module>
    subprocess.check_call([sys.executable, '-m', 'ensurepip'], shell=False)
  File "/usr/lib/python3.5/subprocess.py", line 271, in check_call

Enzo Cocca

to pyarchin...@googlegroups.com
Asp ho capito! ensurpip è un modulo che serve a installare pip su windows quando questo manca. Su mac e window funziona. Prova a installare da terminale sudo ensurepip install e poi avvia qgis

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "pyarchinit-users" di Google Gruppi.

leonardo

to pyarchin...@googlegroups.com

Mmm, sta cosa pare non essere affatto gradita da Debian. Se provo a installare ensurepip mi dice questo:

ensurepip is disabled in Debian/Ubuntu for the system python.

Python modules For the system python are usually handled by dpkg and apt-get.

    apt-get install python-<module name>

Install the python-pip package to use pip itself.  Using pip together
with the system python might have unexpected results for any system installed
module, so use it on your own risk, or make sure to only use it in virtual
environments.

A spanne mi pare di capire che l'unica soluzione sia, per gli utenti Linux, togliere di mezzo l'installatore automatico delle dipendencies (cioè il file

/root/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins/pyarchinit-master/scripts/modules_installer.py

Tanto voglio dire: l'utente medio Linux si da per scontato che abbia una certa abitudine a installarsi da solo le librerie.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a pyarchinit-use...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a pyarchin...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/pyarchinit-users/CAC_%2BzurN2SEs3OY9C-EvGoLnkwmQjkOyO9dW5tyqiRHZ41OXww%40mail.gmail.com.

Enzo Cocca

to pyarchin...@googlegroups.com
Scusa dovresti scrivere sudo apt-get install enuserpip oppure prova con python-pip

Per postare in questo gruppo, invia un'email a pyarchin...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/pyarchinit-users/4027bed4-41e5-2c23-c844-287a77270598%40gmail.com.

Exekias 87

to pyarchinit-users
[RISOLTO]

Per la cronaca: con sudo apt-get install non funge perché ensurepip di suo non sta in nessun repository al mondo. Ho googlato e rigooglato, e ho provato a seguire anche questa guida e pure quest'altra, ma nulla.
Il punto è che pip è installato, quindi non ci sarebbe alcun bisogno di ensurepip. (In realtà sono installati anche le singole dipendenze).

Alla fine ho risolto andando all'origine del problema: ho aperto il file
"/root/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins/pyarchinit-master/scripts/modules_installer.py"

e alla riga 49 ho sostituito "ensurepip" con "pip".
Ha funzionato :D

(Pensa se avessi studiato informatica, anizché archeologia).
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a pyarchin...@googlegroups.com.

Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a pyarchin...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/pyarchinit-users/d28ccb37-5514-f34d-3104-bbe61975021e%40gmail.com.
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "pyarchinit-users" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a pyarchin...@googlegroups.com.

[...]

Enzo Cocca

to pyarchin...@googlegroups.com
Su Debian 9 ensurepip sembra essere mancate o disabilitato. Grazie per la segnalazione. In futuro suggerirei di aprire le iusse sul canale github di pyarchinit in modo tale da tenere traccia dei bug.

Un saluto

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a pyarchinit-use...@googlegroups.com.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a pyarchin...@googlegroups.com.