I programmi sono in corrente per quasi tutte le materie, eccezion fatta per inglese, francese e matematica che sono un po’ in arretrato.
La Prof.ssa Tini, coordinatrice di classe, ha confermato che si tratta di una buona classe, con parecchie punte di eccellenza, e dove sono presenti ben pochi problemi, eccettuati i normali momenti di distrazione, chiacchierìo o dimenticanza di materiale didattico o di consegne (quest’ultima mancanza è stata però vivamente stigmatizzata).
E’ stata evidenziata una certa emotività generalizzata da parte dei ragazzi, soprattutto nelle situazioni e nelle prove in cui è richiesto loro un più approfondito ragionamento. Da un lato c’è da parte loro l’ambizione a non accontentarsi di voti “mediocri” (che per contro rischia di generare nociva ansia da prestazione, perché questi voti vengono interpretati come giudizi espressi nei confronti della persona e non della singola prestazione), dall’altra alle volte invece essi tendono a sottovalutare la prova a cui sono sottoposti, anche a causa di una diffusa immodestia. Ma, come premesso, sono rilievi assolutamente marginali in un quadro sostanzialmente assai positivo.
Preferirei invece glissare sulla segnalazione che la Prof. Tini ha fatto delle numerose e prolungate assenze in orario di lezione dei nostri due valenti consiglieri d’Istituto in quanto frequentemente convocati dal Preside. Prendiamo atto di tale segnalazione e dell’eventuale disagio che queste assenze creano ai docenti e ai compagni (?), ma ritengo che queste siano problematiche di esclusiva competenza del Preside che, sollecitato dagli insegnanti, dovrà eventualmente stabilire delle priorità in ordine all’oggetto e alle tempistiche delle convocazioni, valutando anche modalità differenti per contattare i ragazzi.
In ultimo i ragazzi presenti, all’uopo interpellati, richiedono una migliore e più lungimirante programmazione delle verifiche previste per il prossimo mese di maggio, notoriamente assai impegnativo.
Sabato 26/3 i ragazzi partono per la gita, e ritengo che il loro ritorno previsto per il sabato 2/4 dopo le ore 9 di mattina tagli la testa al toro circa l’incertezza se andare a scuola o meno quel giorno.
Saluti a tutti.
Alessandro Olivi