Convegno Cesp a Venezia "A scuola di Palestina" - report

1 view
Skip to first unread message

mik...@iol.it

unread,
Nov 14, 2025, 5:23:52 AMNov 14
to precarisc...@googlegroups.com, cobasscuo...@googlegroups.com, istruzion...@googlegroups.com

 

 
Car* tutt*,

Mercoledì 12 novembre, al Liceo Artistico Guggenheim di Venezia, si è tenuto il corso di aggiornamento organizzato dal CESP Venezia con il titolo "A scuola di Palestina", a cui hanno partecipato oltre 130 persone.

Lo scopo del convegno era duplice: in primo luogo, discutere alcuni spunti conoscitivi e didattici per affrontare a scuola i temi del genocidio attualmente in corso a Gaza, delle sue radici storiche, della cultura e della letteratura palestinese. In secondo luogo, promuovere un dialogo tra lavoratori della scuola e lavoratori dell'università, accomunati dall’essere oggetto di repressione da parte dell’attuale governo, soprattutto in seguito alle grandi mobilitazioni in solidarietà con la Palestina, che li hanno visti scendere in piazza assieme agli studenti. Mi riferisco in particolare al famigerato DDL 1627 (DDL Gasparri) sulle “Disposizioni per il contrasto all’antisemitismo e per l’adozione della definizione operativa di antisemitismo”. Come molte voci autorevoli hanno sottolineato, il testo del DDL suscita preoccupazione per la sua erronea equiparazione di antisemitismo e antisionismo. Oltre ad essere un’operazione scorretta dal punto di vista storico e concettuale, si tratta di un tentativo di censurare ogni forma di legittima critica allo Stato di Israele e le sue politiche, e di un grave attacco alla libertà di insegnamento.
 
Il prossimo convegno del CESP Venezia, che si terrà a febbraio, affronterà i temi dell'educazione alla pace, dei crescenti attacchi al diritto e alle istituzioni internazionali, così come delle spinte sempre più forti verso la militarizzazione della nostra società, della nostra economia e del nostro sistema educativo.
 
Ricordo anche che un altro corso di aggiornamento su temi simili si terrà prossimamente a Castelfranco Veneto, organizzato dalle docenti del territorio.
 
Ringrazio Alaeddin Alsayed e Mahmoud Abu Aisha, così come i membri del Comitato Guerra e pace dell'Università di Ca' Foscari e della rete Antropologə per la Palestina che stanno collaborando a entrambe le iniziative e auspico una sempre maggiore collaborazione tra i lavoratori dell'istruzione, della ricerca e della conoscenza.
 
Un caro saluto
Ambra Formenti
 
 

Oltre 130 persone al convegno regionale cesp a Venezia al Liceo Artistico Guggenheim.

Presto pubblicheremo gli atti del convegno.

 

 

 

 

Locandina Convegno Palestina_CESP.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages