public research reloaded: assemblea nazionale dei lavoratori della ricerca

1 view
Skip to first unread message

Fiorentini Cristiano

unread,
Jul 3, 2013, 6:46:05 AM7/3/13
to precari...@googlegroups.com

In questi giorni si sono tornati nel dibattito politico due questioni che abbiamo particolarmente a cuore: precariato e riassetto degli Enti Pubblici di Ricerca.

 

Il Ministro D’Alia ha aperto in maniera esplicita alla possibilità di una nuova legge di stabilizzazione, lo ha fatto sia nell’incontro con le Organizzazioni Sindacali che con dichiarazioni pubbliche apparse sui giornali. Ad oggi però non c’è stata nessuna conseguenza concreta alle sue dichiarazioni.

 

Sta tornando di moda il progetto, per fortuna naufragato, dell’ex Ministro Profumo che puntava a realizzare un super CNR, formato dagli enti vigilati dal MIUR, in strettissimo rapporto con l’industria privata e la trasformazione in agenzie degli enti non vigilati dal MIUR.

 

Pensiamo che questioni così importanti non possano vedere gli attori principali, i lavoratori della ricerca siano essi precari o stabili, relegati al ruolo di spettatori. Per questo abbiamo indetto un’assemblea nazionale su Ricerca e Precariato, per riappropriarci del ruolo da protagonisti su questioni che riguardano direttamente il nostro futuro. Un’assemblea che rimetta insieme tutti coloro che lottano contro la precarietà nella ricerca pubblica. Un’assemblea che trovi terreni comuni di lotta in difesa della ricerca pubblica, indipendente e al servizio della committenza sociale. Un’assemblea che parli anche alla politica, ma solo per pretendere impegni chiari su rivendicazioni precise.

 

In allegato il documento di presentazione dell’assemblea.

 

usb_logo_4c_PI (2)

PUBLIC RESEARCH

RELOADED

PER UNA RICERCA PUBBLICA E “STABILIZZATA”

PER UN FUTURO DIVERSO

ASSEMBLEA NAZIONALE

DEI LAVORATORI DELLA RICERCA

GIOVEDÌ 11 LUGLIO 2013 ore 9,30

Roma - Sala delle Carte Geografiche, via Napoli 36 

 

===================================================================================
L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è tra i beneficiari dei proventi del 5 per mille dell'IRPEF.
Nella scheda allegata alla dichiarazione dei redditi è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro "Finanziamento della Ricerca Sanitaria" e indicare il Codice Fiscale dell'ISS, che è 80211730587, per destinare tali fondi a sostegno dell'impegno scientifico dell'ISS a difesa della salute di tutti.
===================================================================================

doc assemblea naz ricerca e precariato.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages