OT: presentazione libro sul TSO: ven. 15 febbraio, h. 18,30 @ Spazio Fandango Incontro, Roma

6 views
Skip to first unread message

Giuseppe Allegri

unread,
Feb 13, 2013, 4:38:28 AM2/13/13
to Network nazionale dei dottorandi, ricercatori e docenti precari dell'Onda, ricercatoripre...@googlegroups.com, precari...@googlegroups.com, laborato...@googlegroups.com, pre...@googlegroups.com
car*,
sperando sempre di non tediarvi oltremodo, vi giro la segnalazione della presentazione di un libro sul Trattamento Sanitario Obbligatorio, sia per il tema in sé - e per la passione (almeno quella!) che ci abbiamo messo studiando, cercando, domandando e scrivendo, soprattutto a partire dalla terribile morte di Francesco Mastrogiovanni - che per il certo non fortuito aspetto che questo lavoro è stato portato avanti da una micro-rete di ricercatrici, ricercatori, liberi pensatori, editore indipendente che si sono incontrat* nelle lotte universitarie di questi ultimi anni, a partire dal curatore Renato Foschi: un piccolissimo esempio di quel tentativo, di cui parliamo anche in queste liste, di osmosi, scambio, condivisione interno-esterno (dentro/fuori-contro, se volete;-) a quel che rimane dell'università pubblica italiana...

un abbraccio,
peppe


http://www.fefeeditore.com/eventi/futuri/217-15-febbario-la-liberta-sospesa-a-fandango-incontro-rm.html
http://www.facebook.com/events/126874414150153/
http://www.fefeeditore.com/collane/50-pagine/208-la-liberta-sospesa.html

Quando: Venerdì 15 febbraio, ore 18,30
libertasospesa1
Dove: Spazio Fandango Incontro / Roma centro
Indirizzo: Via dei Prefetti 22 (p.za del Parlamento)
Cosa: Incontro su La Libertà Sospesa di Fefè Editore
Con chi: R.Foschi, G.Allegri, G.Di Palma, I.Ciolli, G.Serra, M.Innamorati

LA LIBERTA' SOSPESA / TSO psicologia psichiatria diritti novità di Fefè Editore dedicata al Trattamento Sanitario Obbligatorio psichiatrico, viene presentata venerdì 15 febbraio alle 18,30 a Roma nello spazio Fandango Incontro (via dei Prefetti 22 / dietro piazza del Parlamento).

Parteciperanno il curatore del libro Renato Foschi (docente di Psicologia alla Sapienza di Roma), Marco Innamorati (Professore di Psicologia Dinamica all'Università di Tor Vergata), Grazia Serra, nipote di Franco Mastrogiovanni (una delle vittime più note della esasperata applicazione del TSO) e alcuni dei coautori: l'avvocato Gioacchino Di Palma (cassazionista e collaboratore di "Telefono Viola"), Giuseppe Allegri (ricercatore e formatore in scienze sociali, politiche e giuridiche), Ines Ciolli (ricercatrice di diritto costituzionale alla Sapienza); coordinerà Leonardo de Sanctis, titolare di Fefè Editore.

 

Sarà l'occasione per fare il punto a più voci su un argomento di estrema attualità: è recente, infatti, la condanna in primo grado di alcuni medici giudicati responsabili della morte del maestro Mastrogiovanni, deceduto in regime di TSO dopo cinque giorni di letto di contenzione.

Parlare del TSO vuol dire aprire scenari drammatici, a volte veri e propri orrori umani e famigliari, che rimangono sotterranei e riescono a raggiungere l'opinione pubblica solo in casi estremi come quello di Mastrogiovanni. Scenari che meriterebbero l'attenzione quotidiana dei cittadini più accorti e sensibili, e delle "pubbliche autorità" (giudici, medici, sindaci ecc.) da cui l'applicazione del TSO dipende.

 

In questo libro a più voci di Fefè Editore ne scrivono psicologi, psichiatri, giuristi e giornalisti: Giuseppe Allegri, Giorgio Antonucci, Ines Ciolli, Gioacchino Di Palma, Giuseppe Galzerano, Renato Foschi, Nicola Viceconte, Philip G. Zimbardo. Con la chiusura di Ascanio Celestini.





Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages