Ehi! lo riattiviamo questo coso?

Liliana

to Pordenone intercultura
Vedo che è dal 9 ottobre che nessunoi dice più niente su queste
pagine. Pazienza io che ogni volta per entrarci devo fare una specie
di maratona per tentativi ed errori, ma le altre del gruppo? Iniziata
la scuola siamo già senza batterie? Da noi Erica ha iniziato il PASS-
Pomeriggio e sembra fuzionare. Non abbiamo nuovi arrivi e la
facilitatrice 'neo assunta' Alessandra Rizzante se la cava alla
grande. L'albero della Vita gode del pieno successo ma io sto
sprofondando nella marea delle Difficoltà d'apprendimento. Da voi come
vanno le cose?
Purtroppo questo pomeriggio ho già una Commissione nel mio Circolo e
non potrò essere con voi al 2°. Pazienza, mi farete sapere! Liliana

luciaba...@libero.it

to Pordenone intercultura
Ciao carissima, penso che tutte siamo un po', sommerse dall'avvio
dell'anno scolastico, io poi personalmente mi trovo anche molto
indaffarata tra casa nuova e le mie due splendide nipotine.
Nel nostro Circolo ci sono stati tre nuovi inserimenti, la scorsa
settimana, Florin, un bambino rumeno, con nessuna conoscenza della
lingua italiana, nella mia classe quarta e una bambina ghanese in
classe prima.
Per il progetto Onlus, gli interventi partiranno dal secondo
quadrimestre.
A proposito di disturbi di apprendimento, mi è arrivata un email di
Lucia Cossetti, penso fosse rivolta alla maestra Virginia Fabbri.
Vedrò se possibile di essere presente.
A prestissimo.
Un grande abbraccio.
Lucia

anna....@mem.it

to Pordenone intercultura

Ciao a tutte,
intanto grazie a Liliana per il sollecito. Anch'io non ho partecipato
alla riunione di martedì 18 perchè avevo riunione di interclasse.
L'avvio dell'anno scolastico è stato come sempre impegnativo ed anche
un po' , molto giù di tono viste le novità dell'ultimo decreto.
Noi siamo partiti con alcuni corsi di lingua italiana visto che i
laboratori dell'Albero della vita si svolgeranno nel 2°
quadrimestre .La nuova facilitatrice Sara sta lavorando con la scuola
secondaria del nostro istituto perchè c'erano dei casi di nuovi
inserimenti da seguire, ha fatto anche alcuni interventi nella scuola
primaria.
Buon lavoro a tutte e speriamo di trovarci presto.
Per Silvia: fissa una data poi vediamo se riusciamo ad esserci.
Ciao Patrizia

lui

to Pordenone intercultura
Io devo dire che sono stata sempre abbastanza presente in questo sito,
anche perchè, alcune delle iniziative proposte, le ho inviate io alla
nostra web master impareggiabile (tipo quella a cui vi invito venerdì
21 - vedi qui sotto).
Ho iniziato la mia esperienza con gli adulti stranieri, molti e molte
sono i genitori dei bambini che abbiamo a scuola. Mi piace moltissimo
e devo dire che dopo 35 anni di bambini (già dato quindi...), è un
cambiamento stimolante e interessante, sia dal punto di vista
didattico che da quello sociale e umano. E' stancante insegnare alla
sera, sono io più stanca, ma soprattutto loro e soprattutto nel corso
dalle 19 alle 21, in cui succede anche che qualcuno può addormentarsi.
Magari è in piedi, senza interruzione, dalle 6 di mattina...
E' interessante vedere anche quanto sia difficile per loro, capire ciò
che la scuola chiede e ciò che pretende come fosse regola universale.
Nella maggioranza dei casi, non ne hanno veramente alba...
Mi manca un TAVOLO di discussione collettiva, com'era quello che
stavamo cercando di realizzare fra le scuole dell'ambito.
Comunque sono qua, se serve, fatemi un cenno e arrivo of course (trad.
"di corsa"). Un abbraccione affettuoso, luigina