verbale consiglio 12/01

10 views
Skip to first unread message

Luca Mancini

unread,
Jan 14, 2015, 1:01:49 PM1/14/15
to polimistud...@googlegroups.com
Gentili Soci,

Vi allego il verbale del Consiglio Direttivo svoltosi il 12/01.

Cari saluti,
Mancini Luca

2015_10_12 - verbale consiglio.pdf

Giovanni Franzina

unread,
Jan 14, 2015, 1:26:10 PM1/14/15
to polimistud...@googlegroups.com
Cari soci,

ottimo!

Ho pensato che potrebbe essere utile che Nahuel Foresta si metta in contatto con me per ricevere le credenziali di posta elettronica, web editing, ftp ed sql; oltre a questo “cambio di consegne”, se crede si potrebbe occupare direttamente del rinnovo dei servizi aruba che sono in scadenza, qualora optiate per mantenere il dominio.

Ciao,

Giovanni Franzina
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Polimi Student Chapter" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a polimistudentcha...@googlegroups.com.
> Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
> <2015_10_12 - verbale consiglio.pdf>

luca formaggia

unread,
Jan 14, 2015, 2:09:35 PM1/14/15
to polimistud...@googlegroups.com

Ottima l'idea delle conferenze dei dottorandi. Vi consiglio di coordinarvi con le scuole di dottorato coinvolte.
Sull'estensione alla SISSA , mi sembra di ricordare che la SIAM non sia favorevole a chapters che includano scuole geograficamente distanti (anche se milano e Trieste nella metrica USA sono probabilmente vicine...). Preferiscono in quel caso due chapter distinti, inoltre il loro contributo economico, già piccolo, non penso aumenterebbe. Pensateci bene.
Buon Lavoro
Luca

Francesco Faccio

unread,
Jan 15, 2015, 4:09:38 PM1/15/15
to polimistud...@googlegroups.com
Cari tutti,
vorrei fare alcune considerazioni sul possibile allargamento alla SISSA e chiedervi consigli, alla luce di quanto è emerso dopo un breve scambio di mail.
Il Prof. Rozza è molto attivo con SIAM e vorrebbe fare qualcosa per i suoi studenti sul territorio di Trieste. Avendo letto nella nostra Letter of Intents "it is expected to involve students and researchers from other universities and research institutes in Northern Italy", prima di procedere ad attivare un nuovo Chapter, ha preferito contattarci per capire se siamo disponibili ad accogliere i suoi studenti.

Da un lato, ovviamente, ci farebbe piacere allargarci ed aprirci a nuove realtà, soprattutto come la SISSA, in cui, avendo gli studenti una formazione complementare rispetto alla nostra, si potrebbero generare sinergie. Dall'altro però, mi rendo conto che gli studenti della SISSA non avrebbero moltissima autonomia, avrebbero limitata partecipazione alle attività, forse si sentirebbero un po' estraniati, dovendosi chiamare "PoliMi Student Chapter", insomma non parteciperebbero con lo stesso entusiasmo che potrebbero avere possedendo un proprio Chapter. C'è inoltre da considerare il fatto che potrebbero nascere molte collaborazioni se si riuscisse a creare due Chapter distinti.

Bisogna quindi capire bene quale sia l'orientamento da dare a questa Associazione (se renderla una realtà presente nell'intorno di Milano o estenderla) e mi piacerebbe quindi sentire molto la Vostra opinione, soprattutto quella di chi era presente al momento della fondazione.

Un caro saluto,

Francesco

Anna Maria Bellone

unread,
Jan 16, 2015, 8:48:06 AM1/16/15
to polimistud...@googlegroups.com

Ciao!
Io ho fatto la segretaria per i primi mesi del chapter
Guarda ci avevamo pensato ma guardando un po' come funzionavano i chapter nel resto d'Europa avevamo rinunciato per la distanza
Il polimi chapter è già l'eccezione perché include più di 1 università e al siam Nancy Snell e Susan Whitehouse(allora responsabili degli student chapter) non avevano visto di buon occhio questo allargamento
L'approvazione del chapter è stata concessa solo dopo aver interpellato direttamente la presidente del siam Irene Fonseca, che tra parentesi è amica di quarteroni
Poi un allargamento oltre regione avrebbe comportato anche problemi legali e sulla ragione sociale del chapter, che come è scritto nella lettera di intenti e nello statuto, limita l'attività alla sola Lombardia se ben ricordo
Ci sono stati problemi anche sulla gestione dei conti quando è stata fatta la scuola sull'isteresi, perché i fondi veniva dall'unimi, però di ciò non mi sono occupata io, potresti chiedere a Stefano o Michela credo
Se servono più informazioni chiamami pure al 3459740390
Buona fortuna alla guida del chapter!
Anna Maria Bellone

Stefano Bosia

unread,
Jan 17, 2015, 7:34:37 PM1/17/15
to polimistud...@googlegroups.com
Ciao Fracesco,

in primo luogo, complimenti ancora per l'entusiasmo con cui hai iniziato le attività come Presidente del Chapter: continua così!

In fase di stesura dell'atto costitutivo e della Letter of Intents eravamo volutamente stati il più generici possibili (come spesso si fa!) per non limitare a priori le possibilità del Chapter. Il mio punto di vista è che l'ambizione più naturale del Chapter, sia per mantenere una coerenza interna, sia per risultare efficace, è quella di connettere le realtà dell'area milanese (PoliMI, Statale-Saldini, Statale Bicocca fino a Pavia e Brescia).

Oltre alle considerazioni generali, in questo caso, vi è anche da tenere a mente un tema un po' più delicato legato all'iscrizione degli studenti al SIAM stesso e quindi alla possibilità pratica di fondare nuovi Chapter, che ti riferisco qui come era al momento della fondazione del nostro Chapter un paio di anni fa. Come sai, i membri del Chapter devono essere iscritti al SIAM. Il Politecnico di Milano, come membro sostenitore del SIAM, offre la possibilità ai propri studenti di iscriversi gratuitamente al SIAM stesso, cosa che in fase fondativa è stata per noi essenziale per raggiungere il minimo di (20?) richiedenti . Il Chapter può inoltre segnalare al SIAM la lista dei propri membri che possono quindi approfittare di condizioni agevolate (leggi gratuità ;) anche se non iscritti al Poli) per soddisfare al requisito di iscrizione al SIAM che ricordavo prima.

A meno che questo tipo di problemi burocratici non lo rendano impossibile, credo quindi che lo sviluppo più naturale sia di provare a fondare un nuovo Chapter presso la SISSA. Ovviamente, visto il forte legame che intercorre tra Poli e SISSA, non potranno che mancare occasioni per attività in comune!

Non esitare a scrivermi nel caso servisse qualsiasi indicazione sugli inizi del Chapter.

Ancora un grande in bocca al lupo,

Stefano

luca formaggia

unread,
Jan 18, 2015, 2:25:05 AM1/18/15
to polimistud...@googlegroups.com

Cari membri del chapter,
sulla questione SISSA ho già dato la mia modesta opinione: è molto più vantaggioso e logico che la SISSA faccia un proprio chapter. Nessuno poi impedisce ai due chapters di collaborare su iniziative comuni.
Sull'iscrizione alla SIAM, vi consiglio di iscrivervi anche a un gruppo, penso che l'iscrizione limitata a un gruppo sia gratuita. Ricevete molte informazioni. Io sono iscritto al gruppo di scientific computing e a computational geosciences. Inoltre, come segretario della SIMAI, vi invito ad iscrivervi anche a questa sorella povera del SIAM, www.simai.eu. Organizziamo diverse iniziative per i giovani, sopratutto i dottorandi. Se volete posso spendere un po di tempo per spiegarvi chi siamo e cosa facciamo.
Un saluto
Luca F.

Luca Formaggia

Michela Eleuteri

unread,
Jan 19, 2015, 12:17:07 AM1/19/15
to polimistud...@googlegroups.com
Caro Francesco, 

ti chiedo scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Mi associo all'opinione di Luca, Stefano ed altri riguardo alla questione della SISSA, credo che siano riusciti a cogliere perfettamente i punti salienti della questione. Se hai bisogno, nel prossimo semestre dovrei essere di nuovo in giro al PoliMI, fammi sapere che ci incontriamo.

A presto, congratulazioni di nuovo e continua con questa forza e con questo entusiasmo! Grazie per il tuo impegno, ciao ciao e buon lavoro,

    Michela 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages