* -Nelle sale all’
interno del palazzo saranno presenti delle
installazioni artistiche e alcuni
banchi di produttori biologici locali
(non per vendita ma solo degustazione/promozione)
Questa crisi economica, che ha colpito pesantemente la città di
Prato, non è destinata a passare da se come un raffreddore: è la crisi
di un sistema basato sulla crescita infinita, sul consumo sempre
maggiore di territorio, sullo spreco di risorse, sulla produzione
abnorme di rifiuti. Tutti sappiamo che così non possiamo andare avanti…
ma:
Sono interrogativi che vogliamo affrontare assieme partendo dalle problematiche e dalle possibilità che la nostra economia locale e il nostro territorio ci offre. Ci avvarremo dell’aiuto di esperti, cercheremo di coinvolgere i soggetti attivi sul territorio che già stanno lavorando in un’ottica bioeconomica (nella definizione di Georgescu Roegen, un economia che ha al centro il benessere dell’uomo e il mantenimento dell’equilibrio del suo ambiente), l’obiettivo è di diffondere più possibile la consapevolezza della sfida che il futuro ci pone di fronte. Siamo tutti coinvolti in questo processo di cambiamento nella sperimentazione di strategie creative per affrontare la Crisi in atto.
Programma 11
dicembre 2010
Mattino: 10.00/13.00 Tavola
Rotonda: Progettiamo
Prato in una prospettiva bioeconomica
Relatori: Francesco Gesualdi : del Centro Nuovo Modello di sviluppo,
Umberto Cavaciocchi: dottore in economia e commercio,
classe 1935, ex imprenditore tessile – Esponenti del mondo
delle associazioni, del lavoro e dell’Università
Pomeriggio:
14.30/18.00 Laboratorio della città futura: le
buone pratiche, progetti per il
cambiamento
14.30 Primo laboratorio: Agricoltura locale e filiera corta, Gruppi di Acquisto Solidale Produttori agricoli locali Paolo Betti e Andrea Martinelli, “Parco agricolo di Prato“David Fanfani
14.30 Secondo laboratorio: Energie rinnovabili e mobilita’ sostenibile Energie rinnovabili, Car sharing e Bike sharing Prussi Matteo ingegnere ricercatore Universita’ di Firenze.
14.30 Terzo laboratorio: Industria e moneta locale Industrie locali: Wip, Cardato Co2 Neutral, NaturalTex progetto di fibre naturali prodotte a Prato, la Banca del tempo (Sassu Angela), la moneta locale, lo Scec (Emanuele Catarzi)
16.00 Plenaria: le proposte e i progetti per rilanciare Prato in una prospettiva bioeconomica Raccolta delle proposte e dei progetti e progettazione condivisa delle azioni future del laboratorio.
In questi incontri tutti i partecipanti e non solo i relatori, saranno invitati a fornire un loro contributo e coinvolti nella proposizione di idee, progetti, soluzioni
Una iniziativa di: Associazione Venti di Terra, Immagina Prato, Skeda, Domani Prato, Movimento 5 Stelle Prato