Re: convocazione Cultura/Scuola/Università

Roberto Scenna

to Andrea Volpato, serena.ragno, pdcircolos...@googlegroups.com
Caro Andrea,
grazie per il file.
Ti ricordo comunque che la nostra riunione è fissata per martedì 11 alle h. 18.00, non per lunedì.
Ciao
Roberto
to Andrea Volpato, pdcircolos...@googlegroups.com
Caro Andrea,
scusami se mi permetto la seguente annotazione.
Abbiamo deciso insieme, tu, Serena e io, di vederci martedì p.v. alle h. 18.00, alla fine della nostra riunione del 5 novembre (si veda il mio verbale), dopo compulsazione attenta dei rispettivi calendari di impegni. Ora annunci che sarai in piscina.
Cosa se ne deve dedurre circa la tua affidabilità? E, in generale, cosa deve dedurre chi ci legge circa la  nostra (quindi anche mia e di Serena) credibilità?
Circa il contributo che annunci che preparerai "appena avrai un po' di stimoli": avevo capito che si sarebbe cercato di lavorare "in squadra", con un minimo di organizzazione e di divisione dei compiti, il che implica, se le parole hanno ancora un senso, che le attività di ognuno in seno al gruppo sarebbero state decise, appunto, in seno al gruppo.
Un saluto
Roberto
to Roberto Scenna, pdcircolos...@googlegroups.com
caro Roberto e cara Serena,
ho convocato la riunione della scorsa settimana inviando due o forse tre e-mail, specificando tempi e argomenti della discussione, che inizialmente erano Cultura e Università (per iniziativa mia e di Michela); durante l'ultima riunione del circolo, mi informano, pubblicamente, di essere stato nominato componente del gruppo per lo studio del tema "sicurezza e immigrazione" finalizzato ad un primo incontro con il senatore Felice Casson. ad integrazione, su tua richiesta, invio un'ulteriore e-mail nella quale aggiungo alla discussione il tema della sicurezza e dell'imigrazione, che poi a detta di Serena, nel corso della riunione diventa prinicipaleme la sicurezza (o forse non ho ben capito neanche questo).
arrivo alla riunione alle 18:10, chiedo scusa per i dieci minuti di ritardo, (anche se non sono l'unico: c'è chi arriva alle 19:00 circa) e non solo non hai letto le mail di convocazione nelle quali si specificava il tema originale dell'incontro: ripeto: cultura e università, ma avevi anche un po' di confusione, e l'hai diffusa a tutto il gruppo, su quale doveva essere il nostro obbiettivo sul tema "Sicurezza e Immigrazione".
dopo circa un'ora durante la quale Michela cercava di spiegarci perchè eravamo li, ne abbiamo trascorsa un'altra per capire cosa dovevamo fare.
probabilmente alla fine la mia stanchezza ha prevalso sulla mia attenzione e non ho afferrato bene la data del successivo appuntamento.
chiedo scusa per per la mancanza di rispetto nei vostri confronti e di chi ci legge, i documenti richiesti ve li ho procurati.

Roberto Scenna

to Andrea Volpato, pdcircolos...@googlegroups.com
Caro Andrea,
prendo atto del fatto che, probabilmente per la tua stanchezza, non hai afferrato bene la data del successivo appuntamento (sebbene essa fosse chiaramente specificata nel mio verbale) e non c'è neanche bisogno che ti scusi. Capita.
In quanto alla confusione, essa è implicita nel tema stesso "sicurezza e immigrazione", come tutti abbiamo rilevato nel corso della riunione, ed anzi è stata proprio questa confusione l'argomento sul quale ci siamo arrovellati (si veda ancora il mio verbale), giungendo addirittura alla conclusione (su tuo suggerimento!) che bisognasse cambiare il titolo all'incontro con Casson.
Circa la prima parte del nostro incontro, ho dato atto io stesso nel mio verbale che vi sono stati una serie di malintesi tra cultura, università, scuola, sicurezza, immigrazione, Casson, esecutivo comunale, staff e chi più ne ha più ne metta, ma non vedo la relazione (la stanchezza?) fra questi ultimi ed il tuo non aver afferrato bene la data del successivo incontro.
Comunque tutto questo non ha importanza. Se sei d'accordo la chiudiamo qui.
Il tuo documento è molto interessante e spero di poterne discutere con te stasera ( piscina permettendo e... attendendo), per poi far partecipe il Circolo dei termini di questa discussione, perchè vedi, Andrea, non si tratta tanto o solo di "procurare documenti" [un po' paternalisticamente, scusa...: "ve li ho procurati" (!)], ma di condividerli o non condividerli insieme, dopo esserci confrontati. Insomma, come diceva Toni, di essere o diventare una comunità.
Un caro saluto