Fw: convocazione Cultura/Scuola/Università

5 views
Skip to first unread message

Roberto Scenna

unread,
Nov 10, 2008, 5:10:01 AM11/10/08
to pdcircolos...@googlegroups.com
 
----- Original Message -----
Sent: Monday, November 10, 2008 10:49 AM
Subject: Re: convocazione Cultura/Scuola/Università

Caro Toni,
grazie per la tua email. Sono d'accordo anche nelle virgole. Dici che un'organizzazione politica è una comunità che condivide contenuti e metodo. Aggiungerei, ma è implicito nella tua definizione, che deve avere in comune, almeno entro certi limiti, anche una certa visione del mondo, delle priorità condivise nelle scale di valori di ciascuno, una specie di comune sentire, almeno nelle linee essenziali di esso. Insomma, un'identità. Qui c'è molto lavoro da fare. Qualche volta sembra che ognuno vada per conto suo e che limitata sia la capacità di ascolto. Del resto non potrebbe essere altrimenti, visto che solo da poco abbiamo messo in comune delle storie e dei percorsi, analoghi per molti versi ma anche diversi per molti altri.
Un caro saluto  
Roberto
----- Original Message -----
Sent: Monday, November 10, 2008 8:12 AM
Subject: Re: convocazione Cultura/Scuola/Università

Ciao Roberto

rispondo a te per comunicare con tutti.
ho letto la corrispondenza e rilevo:
  • l'utilità del metodo e lo scambio di commenti, notizie, informazioni, attività (cominciamo ad entrare nel merito);
  • lo strumento è utile ma non è la "politica" che è rapporto, relazione, scambio, partecipazione, responsabilità, socialità. (in questi tempi pare opportuno ribadirlo nella società della moltitudine e degli individui e dei loghi).
  • alle riunioni del Circolo spetterà la sintesi per costruire l'azione politica e le piattaforme territoriali (obiettivi, qualità della vita, idealità, progettualità, priorità che riassumo nella formula fare comunità, del resto una città senza comunità che città è?)
  • un organizzazione politica è una comunità che condivide contenuti e metodo. I limiti individuali sono compensati dall'agire collettivo e dove ognuno offre la sua disponibilità limitata, la sua passione i suoi saperi. A me non preoccupa l'analfabetismo di internet (come dice, scherzi a parte, Michela) ma il vuoto culturale che pervade la società e la nostra esperienza politica e umana. a questo punto è il caso dirlo siamo tutti analfabeti, scherzi a parte). Non possiamo lamentarci se poi perdiamo le elezioni.
Ciò premesso considero utile ottimizzare lo scambio di informazioni attraverso il nostro sito per archiviare tutto, dati, commenti, notizie, calendario iniziative ecc... Per farlo è opportuno utilizzare l'indirizzo di posta elettronica sempre del sito pdcircolos...@googlegroups.com
Ho visto che comincia ad essere utilizzato.
Ricordo che tutta la corrispondenza dei membri è archiviata nella cartella "Discussioni"
Infine, come provocazione, se vogliamo volare più alto (mi rivolgo a Lucia e tutti coloro che hanno competenze informatiche) potremmo anche sviluppare, un sito più professionale con pagine dinamiche in PhP e fogli di stile che sarebbe il massimo magari implementando vari servizi come sondaggi ed altro.

Un caro saluto a tutti

toni


Il giorno 6 novembre 2008 11.21, Roberto Scenna <robert...@virgilio.it> ha scritto:
La riunione di cui all'oggetto si è svolta, come programmato, oggi, 5 novembre, a partire dalle h. 18.00. Erano presenti Andrea Volpato, Roberto Scenna, Michela Mocchiutti, Marina Faraci, Lucia Vanin, Serena Ragno, nonchè Lele Busato venuto giustamente a ricevere gli auguri... per il suo compleanno, auguri che ci siamo permessi di fargli anche a nome di voi tutti!
Nel quadro di un (ri)lancio dell'attività del "pensatoio", "staff" o come diavolo vogliamo chiamarlo, ho deciso di stilare di volta in volta un rendiconto di queste riunioni, delle discussioni che vi avvengono e delle decisioni operative che vi si prendono. E' un primo tentativo di dare organicità e continuità al lavoro di quest' organismo della nostra sezione, quindi mi scuserete se questa relazione sarà noiosa e lunga. In futuro cercherò di affinare questo come altri strumenti.  
In quest'incontro Michela ha fornito del materiale tratto da alcuni articoli del Riformista sulla vita e le prospettive del PD. Questo materiale è a disposizione degli amici e dei compagni in sede [dovremmo decidere come chiamarci fra di noi: amici? compagni? colleghi? membri(!)?]. Chiunque lo desideri può trarne delle fotocopie. Si vedrà in seguito se non sia il caso di farne oggetto di studio più organico e approfondito da parte dello "staff" e, al limite, di chiedere ad Antonio Infante di convocare un'apposita riunione del circolo o del coordinamento per illustrarlo e discuterne. Michela (dopo una serie di chiarimenti sull'oggetto specifico di questa riunione dello "staff", che alcuni malintesi non era chiaro), in qualità di responsabile del gruppo cultura del dipartimento società dell'esecutivo comunale, ha posto l'esigenza di un ruolo attivo dei membri del nostro circolo, e in particolare di chi partecipa alle riunioni dello "staff",  in questo costituendo gruppo, con l'obiettivo di coinvolgere nell'elaborazione di una "politica culturale" del partito (scusate l'orrenda dizione "politica culturale", ma non me ne viene un'altra) anche le realtà locali del partito stesso ed ha chiesto ai presenti la loro disponibilità a farne parte, non raccogliendo però adesioni. Serena ha mostrato delle perplessità (condivise anche da Roberto) sull'opportunità, da parte dello "staff", di porsi obiettivi troppo alti, stante anche il limitato (almeno finora) funzionamento di questo gruppo. Comunque chiunque sia interessato all'attività di Michela come responsabile/cultura dell'esecutivo comunale credo possa fare riferimento direttamente a lei. Andrea ha a sua volta illustrato l'iniziativa su "Quale università per quale futuro" che si terrà il 10 novembre a Ca' Foscari (aula Baratto). Per chiunque sia interessato all'incontro, sono a disposizione i pieghevoli in sede. Copia di questo pieghevole è stata anche allegata da Andrea in una sua precedente email che avete ricevuto. I partecipanti (nel frattempo rimasti in tre: Serena, Andrea e Roberto) si sono poi concentrati sulla preparazione dell'incontro con Felice Casson del 12 dicembre. Saranno acquisiti due documenti, almeno per ora:
- Il documento della Caritas sull'immigrazione (Andrea)
- Il Patto sulla sicurezza tra Governo ed Enti locali (Serena).
Questi due documenti saranno oggetto di una riunione specifica dello "staff" che si terrà Martedì 11 novembre alle h. 18.00 in sede (chiunque voglia parteciparvi è il benvenuto). Inoltre chiedo ad Antonio Infante di convocare un Coordinamento, orientativamente intorno a giovedì 20 novembre, per l'esposizione e la discussione del/sul materiale acquisito.
Ma qui sono necessari alcuni chiarimenti. E' apparso allo "staff" fuorviante l'intitolare l'incontro con Casson "sicurezza e immigrazione", perchè si dà la sensazione che il problema della sicurezza derivi direttamente dal problema dell'immigrazione, che tra l'altro non è un problema, ma una risorsa, un'opportunità, e comunque un dato di fatto. Ciò tanto più in quanto questo titolo mette in ombra un altro grande tema, quello del disagio sociale, del quale già il Coodinamento si è occupato con la proposizione di un documento. Abbiamo pensato a vari titoli possibili. Sottoponiamo all'attenzione degli amici/compagni questo, un po' intrigante:
"Disagio sociale e (è) insicurezza". Ci pare che con questo titolo si riesca a focalizzare la questione sul disagio sociale (degli immigrati, ma non solo) che non può non provocare (nei disagiati socialmente, ma non solo: in tutti) insicurezza.
Anche di questo lo staff vorrebbe che si discutesse nella riunione di Coordinamento che chiediamo ad Antonio di convocare intorno a giovedì 20 p.v.
Circa la documentazione di preparazione all'incontro con Casson, saremmo lieti se gli amici/compagni facessero pervenire in sede ogni documento che ritenessero utile. Lo "staff" lo studierà e ne relazionerà nella riunione del 20.
Roberto ha lanciato l'idea di un incontro del Circolo con una lavoratrice immigrata (e senza permesso di soggiorno), che potrebbe parlare di se stessa, della sua vita ecc..., permettendo così agli amici/compagni (ma naturalmente si potrebbe pensare, anzi forse si deve pensare, ad un'iniziativa pubblica) di entrare più direttamente in contatto con i problemi e le prospettive di tutto un settore di lavoratori di cui forse troppo poco si sa. La cosa è allo studio. Andrea ha lanciato anche l'idea che quest' incontro potrebbe avvenire nella stessa giornata dell'incontro con Casson (magari all'inizio e come propedeutico ad esso) ma la cosa è apparsa problematica. Se l'idea in questi giorni "camminerà" la sottoporremo al Coordinamento del 20 p.v.   
Poi alcuni aspetti organizzativi:
Le forze dello "staff" sono troppo limitate. Nella maggior parte delle volte si incontrano Andrea e Roberto, con alcune presenze estemporanee, come questa volta, di Lucia e di Marina. Michela sarà fuori Venezia per impegni personali fino a Natale e comunque i suoi altri incarichi non le permetteranno una presenza costante. La mia proposta è di "rimpolpare" le forze dello "staff". Ho chiesto a Serena di farne parte con continuità, ricevendone risposta positiva. Ho rivolto la stessa richiesta a Marina e Lucia, ricevendone risposta negativa, ma non dispero di convincerle. Chiedo se tra gli amici/compagni vi siano altre forze che vogliano aggregarsi a noi. Se questo gruppo (ri)parte sono sicuro che svolgerà un lavoro molto interessante e anche gratificante per chi lo farà. Naturalmente queste ulteriori aggregazioni saranno sottoposte all'approvazione del Coordinamento (o dell'esecutivo?, non so).
Gradirei mi si dicesse con franchezza se queste relazioni (che cercherò di abbreviare in futuro) abbiano una qualche utilità o se siano solo una perdita di tempo da parte mia e vostra.
Un caro saluto
Roberto.    
      
----- Original Message -----
To: Andrea Volpato ; PD Sette Martiri ; Albino Dei Rossi ; Aldo Baffa ; Alessandro Busetto ; Alessandro Donaggio ; Alessia Mingardi ; Andrea Corò ; Barbara Pecoraro ; Carla REY ; Cesare Peris ; Christian D'Antiga ; Claudio Silvestro ; Consuelo Terrin ; Daniela Salvaggio ; Davide Dei Rossi ; Donato Corò ; Elena Saoner ; Ennio Argiolas ; Enrico Ferronato ; Enzo Castelli ; Fabio MANZELLE ; Fabrizio Fiori ; Francesca Dissera ; Franco Gianolla ; Gianfranco Ranzato ; Giuseppe Toso ; Jacopo Molina ; Lucia VANIN ; Luciano Cirpi ; Lucio PENZO ; Manuele Busato ; Marina Faraci ; Mario Penzo ; Massimo Zanotto ; Michela Mocchiutti ; Michela Spagnol ; Michela Spagnol ; Michele Vianello ; Paolo SPROCATI ; Patrizio Capuzzo ; Piero Bontae ; Renato Pescatori ; Roberto Scenna ; Sandro Seggi ; Serena Ragno ; Silvia Bellapianta ; Tiziana Gregolin
Sent: Saturday, November 01, 2008 9:37 AM
Subject: Re: convocazione Cultura/Scuola/Università

a causa di impegni di Michela Mocchiutti (giovedì deve partecipare ad una riunione dell'esecutivo), la convocazione del circolo su università e cultura è anticipata a mercoledì ore 18:00.
come concordato nella riunione di giovedì 30 ottobre, in tale occasione tratteremo anche i temi della sicurezza e dell'immigrazione in previsione del cofronto del 12 dicemnbre con il consigliere comunale Felice Casson del Partito "gruppo Felice Casson" . 
 
Andrea Volpato
 
curatore del blog "l'angolo del caffè"
Dipartimento di Filosofia 
Universià di Ca' Foscari - Venezia
www.caffepedagogico.org

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages